Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Il museo archeologico pugliese di Egnazia tra i dieci più innovativi d’Italia

Egnazia Visitatori-e-studiosi-al-parco-archeologico-di-Egnazia

Ritirata al Palazzo Brera di Milano dalla direttrice Angela Ciancio la pergamena con la menzione. Il Premio Icom Italia Museo dell’anno 2017 è stato assegnato dalla giuria al Museo Internazionale delle Marionette di Palermo

Egnazia Museo-archeologico-di-Egnazia
Parco Archeologico di Egnazia

Un nuovo riconoscimento è stato attribuito al Museo Nazionale Archeologico di Egnazia, che con l’annesso Parco Archeologico costituisce uno degli attrattori di spicco dell’offerta turistico- culturale pugliese. Candidatosi al Premio Icom Italia – Museo dell’anno 2017, è stato selezionato dalla giuria tra i 10 musei oggetto di menzione speciale per le seguenti motivazioni: “Grande bellezza del sito archeologico e dell’ambiente naturale che lo circonda e il suo coerente collegamento con il museo con percorsi molto ben studiati. Si auspicano miglioramenti nella qualità e attrattività degli allestimenti e nuove attività educative. Pregevoli le innovazioni didattiche con strumentazioni digitali e interessanti contenuti. Si apprezzano le attività svolte in rete per queste strutture tanto speciali e se ne auspica la crescita anche a livello internazionale”.
La direttrice Angela Ciancio ha ritirato la pergamena e presenziato a Palazzo Brera a Milano alla cerimonia di premiazione del Museo dell’anno 2017, che ha visto vincitore il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” di Palermo. La giuria composta da Francoise Dalex – Icom France, Michela Dimacco – Università la Sapienza di Roma, Manuel Roberto Guido – Mibact, Tina Lepri – Giornale dell’Arte, e presieduta da Alessandra Mottola Molfino – Icom Italia, ha selezionato tra i 75 musei partecipanti, il museo/rete museale tra quelli più attrattivi e innovativi nel rapporto con il pubblico.

Museo Archeologico di Egnazia: innovazione creativa e tecnologica

Egnazia Museo-archeologico-di-Egnazia
Museo Archeologico di Egnazia

Un meritato riconoscimento per la struttura museale pugliese, da anni attiva nel realizzare iniziative di valenza culturale e turistica. Attiva con il mondo della scuola, dell’associazionismo e con le istituzioni del territorio, promuovendo progetti formativi stages e tirocini, laboratori didattici, laboratori tattili per non vedenti. L’offerta culturale viene costantemente ampliata: da due anni vengono proposte visite guidate subacquee e attività di snorkeling nell’area dell’antico porto. Si è puntato anche sull’innovazione, per accrescere l’attrattività del sito. Nella sala multimediale interattiva vengono proposti percorsi virtuali. Con il progetto Drawing Egnazia – Lo spettacolo dell’archeologia, la scorsa estate sono state presentate forme di fruizione digitale ed esperienziale tramite l’uso di wall mapping, realtà aumentata, ricostruzioni in 3D, ologrammi retroproiettati, installazioni video acustiche. Il Museo e il Parco Archeologico di Egnazia, aperti tutti i giorni, sono raggiungibili dalla strada litoranea Savelletri/Monopoli-Capitolo.

LEGGI ANCHE  Não de Manila, la nave delle ricchezze
Leggi anche:

La Tomba Barberini apre al pubblico

Palladio ospita Van Gogh tra il grano e il cielo, un’alta nota gialla in Villa

Tirpitz il museo invisibile aperto a Blåvand

Condividi sui social:

Lascia un commento