Martedì 21 Novembre 2017 - Anno XV
Forever young: come avere una pelle sempre giovane

Forever young: come avere una pelle sempre giovane

Prevenire il fisiologico invecchiamento della pelle è possibile. Una pelle sempre giovane si può conservarla con qualche accorgimento sullo stile di vita e con l’utilizzo di prodotti che la proteggono

Pelle sempre giovane Proteggersi-dai-raggi-UVAUna pelle sana, giovane, elastica e fresca anche dopo una certa età è, sicuramente, il desiderio in cima alla lista della maggior parte delle donne. La pelle è il più esteso organo del corpo e quella del viso, così delicata e sottile, è continuamente esposta ad aria e intemperie. Il primo fattore che contribuisce all’invecchiamento della pelle, alla perdita di tono, al colorito e alla formazione di rughe è, senz’altro, il fisiologico calo di produzione di collagene ed elastina. Questo processo comincia già dopo i vent’anni, quindi è importante impostare un buon protocollo di prevenzione già in giovane età per beneficiare dei risultati più avanti. Altri fattori che contribuiscono a peggiorare lo stato della pelle sono uno stile di vita sregolato, gli eccessi alimentari, i vizi insalubri come fumo e alcool e, soprattutto, l’esposizione non protetta al sole. Fortunatamente, però, ci sono molti prodotti che, usati regolarmente, contribuiscono a contrastare l’invecchiamento epidermico e offrono la possibilità di rallentarlo.

Come avere una pelle sempre giovane

Pelle sempre giovane Pulizia-del-visoLa prima cosa da fare è proteggersi sempre dai raggi solari: non solo in spiaggia o durante i bagni di sole ma ogni giorno. L’effetto degli UVA sulla pelle è dannoso anche in città, anche nelle giornate invernali, dunque è importante proteggere la pelle tutto l’anno. Un’ottima abitudine è utilizzare una protezione solare per il viso colorata, come questa di Lichtena: un prodotto due-in-uno che fa sia da base per il trucco sia da solare.
Quando ci si vuole concedere un trattamento speciale, è consigliato una volta a settimana, sottoporsi a una pulizia del viso o a una sauna facciale: questo servirà a pulire in profondità la pelle, liberando i pori dalle tossine, dalle impurità e dallo smog. In abbinamento alla pulizia profonda, si può proseguire con uno scrub delicato per stimolare la pelle e rinvigorire la micro-circolazione. Infine, terminare il trattamento speciale settimanale con una maschera a base di elementi nutrienti e antiossidanti.

Lo stile di vita per una pelle sempre giovane

Pelle sempre giovane Spremute-e-frullatiPer minimizzare l’azione negativa dei radicali liberi, gli enzimi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, è fondamentale seguire uno stile di vita sano. Questo comprende un’alimentazione bilanciata, ricca di alimenti che contengono antiossidanti: frutta fresca, verdura, cibi ricchi di vitamina C come, ad esempio, le spremute di arancia, le fragole, i kiwi. É importante anche che la propria dieta contenga molte fibre, date dai cereali integrali, che aiutano a pulire l’organismo e donano alla pelle un aspetto più luminoso. Inoltre non bisogna dimenticare l’importanza di una corretta e adeguata idratazione giornaliera, che si ottiene bevendo almeno otto bicchieri di acqua al dì. Fondamentale è evitare di fumare e non eccedere con le bevande alcoliche.

Leggi anche:

Il piacere di farsi belli!

Forest therapy in formato slow e acqua termale

© RIPRODUZIONE RISERVATA