Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Le opere di Jacovitti in mostra a Cremona alla “Festa del Salame”

Jacovitti Comix-Crazy

Benito Jacovitti il famoso fumettista umoristico molisano viene celebrato a Cremona. Apre al pubblico domani, venerdì 20 ottobre, l’allestimento che ricorda i vent’anni dalla sua scomparsa

Jacovitti il commissarioA vent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1997, la città di Cremona rende omaggio al grande fumettista umoristico Benito Jacovitti: apre al pubblico domani, venerdì 20 ottobre, la mostra celebrativa allestita a palazzo comunale nell’ambito della Festa del Salame.
Non poteva certo mancare alla Festa del Salame (in scena nel centro storico della città del Torrazzo da domani a domenica) l’abbinamento con l’autore molisano, che, tra lische e frattaglie, ha spesso inserito nelle sue vignette proprio i salami. Sono quaranta, tra tavole originali e riproduzioni, le opere esposte, che offrono alcuni assaggi del surrealismo grafico e del paradossale umorismo, di ‘Jac’, condito da irresistibili giochi di parole e da incredibili disegni.

Mostra celebrativa “Tutto Jacovitti”

Jacovitti Menù-NegroniLe tavole provengono dalla mostra celebrativa “Tutto Jacovitti”, a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi, nata in occasione del ventennale, in contemporanea all’anniversario dei sessant’anni dalla creazione del celebre personaggio Cocco Bill. La tappa cremonese sarà arricchita da una vera rarità: una stampa originale del menù che l’autore aveva concepito per la ditta Negroni.
Jacovitti è stato uno dei più grandi maestri del fumetto italiano del Novecento e i suoi personaggi hanno divertito generazioni di lettori. Celebri, per esempio, i Diari Vitt, usati dagli studenti per alcuni decenni. Oltre alla mostra, il Centro Fumetto propone nello stesso periodo il percorso “I negozi di Cremona vestono JACOVITTI” che consentirà di riscoprire disegni e pubblicazioni attraverso piccoli allestimenti nelle vetrine dei negozi del centro storico della città.
La mostra sarà allestita dal 20 ottobre al 5 novembre a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, in Sala Consulta del Palazzo Comunale di Cremona.
La mostra è a ingresso libero da Spazio Comune, P.za Stradivari 7, Cremona.
Orari: da lunedì a sabato dalle 9 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 18.

LEGGI ANCHE  Con Lufthansa nuovo collegamento Francoforte – San Jose

Ulteriori informazioni sul sito www.festadelsalamecremona.it

Leggi anche:

A Nardò apre il Museo della Preistoria: esposti i più antichi fossili di Homo Sapiens

A Paestum per il ventennale della BMTA

Colosseo, dopo 40 anni riapre l’attico

Condividi sui social:

Lascia un commento