Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

La Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia

Notte romantica

Nel primo week end d’estate, 24 e 25 giugno, in 200 Borghi tra i più belli d’Italia si festeggia e ci si diverte all’insegna dell’amore e del romanticismo. Teatro, musica, danza, cinema, mostre. Il bacio di mezzanotte e il lancio di centomila palloncini

Notte Romantica CastelsardoIl 2017 è l’anno del turismo dei borghi. Molte le iniziative. Domani 24 giugno la seconda edizione di Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia che coinvolgerà 200 Borghi tra i più belli d’Italia, 12 in più rispetto allo scorso anno. La prima edizione ha registrato la partecipazione di circa 1 milione di visitatori, che hanno festeggiato il solstizio d’estate in nome del romanticismo in luoghi di assoluta bellezza.
La Notte Romantica 2017 animerà i Borghi dalla Valle d’Aosta alla Sicilia con un ricco programma di manifestazioni, (oltre 1.000): teatro, musica, danza, cinema, mostre, fuochi d’artificio, lanterne volanti e tanto altro. L’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi,  in  un’atmosfera  rigorosamente  a  lume  di  candela.

Notte romantica danzaLa Notte Romantica prevede anche la degustazione nei ristoranti del dolce “Pensiero d’amore”, ricetta appositamente creata per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato  dal  lancio nel cielo di 100.000 palloncini “romantici” (rigorosamente biodegradabili), a  suggellare la fine della manifestazione. Gli organizzatori si augurano possa diventare una piacevole tradizione per far scoprire ai turisti il nostro Belpaese. La Notte Romantica è una grande opportunità per promuovere l’immagine dell’Italia attraverso i Borghi Più Belli, che rappresenteranno la cornice ideale per il patrimonio storico artistico, culturale ed economico.

Notte-Romantica 3“Questa manifestazione di straordinaria importanza che coinvolge 200 splendidi Borghi, è resa possibile grazie al grande impegno e alla creatività delle comunità locali, che hanno  dimostrato  come  da  un’idea  semplice  possa  nascere  un  grande  evento italiano” ha dichiarato Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più belli d’Italia.
La manifestazione avrà un’ampia visibilità grazie alla Rai e ai TGR che sono media partner; mentre lo sponsor Algida, nei Borghi che hanno aderito, a chi compra un cornetto, icona dell’estate e dell’amore, ne darà un altro in regalo.
L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.borghipiubelliditalia.it

LEGGI ANCHE  In Sicilia? Le montagne ci sono!
Leggi anche:

Notte Rosa. Il capodanno dell’estate italiana

Le vele di Legambiente premiano il mare della Puglia

Pellegrino sulle strade medievali. La nuova Via Romea Germanica

Condividi sui social:

Lascia un commento