Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Le vele di Legambiente premiano il mare della Puglia

Legambiente Melendugno

Assegnate 5 vele al mare dell’Alto Salento Adriatico. La Guida Blu 2017 di Legambiente e Touring assegnano le vele a 40 località della Puglia che resta al terzo posto dopo Sardegna e Sicilia.

Legambiente Rodi Garganico
Rodi Garganico

La tradizionale guida proposta da Legambiente e Touring club all’inizio dell’estate si rinnova: non si premiano più le singole località, ma anche tutto ciò che c’è intorno. E la Puglia è terza in Italia dopo la Sardegna e la Sicilia. Il maggior riconoscimento di Legambiente all’Alto Salento Adriatico (Otranto e Melendugno) e alla Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari (Polignano a Mare, Fasano, Monopoli, Ostuni e Carovigno).
Anche in questa edizione, ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, la Puglia sale sul podio, dopo la Sardegna e la Sicilia, per numero di vele che sventolano nelle località costiere, quest’anno salgono a 40 grazie alla new entry di Bisceglie, per la prima volta raggruppate in comprensori turistici. È una sfida che Legambiente lancia non per mettere in competizione i Comuni fra loro ma per creare sinergia tra quelle esperienze territoriali di successo basate su offerta turistica e scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, con le strategie d’area. Con la Guida Blu vogliamo raccontare come le reti territoriali e le comunità riescono a valorizzare le nostre coste e il nostro mare più bello, paesaggi incantevoli ricchi di natura, storia e cultura che costituiscono esempi unici ed attrattivi, rispondendo così a un turismo sempre meno stanziale e sempre più fatto di esperienze e scoperte sul territorio.

Legambiente: gli undici comprensori pugliesi

Legambiente Polignano
Polignano

Ma l’analisi di Legambiente ha anche messo in evidenza le altre location da suggerire per trascorrere vacanze di qualità. Sono 11 i comprensori pugliesi che rientrano nella «Guida Blu 2017»: oltre a quelli premiati con le 5 vele, ve ne sono da 2 a 4 vele, ovvero «Alto Salento Ionico» (Comuni di Maruggio, Nardò, Gallipoli, Manduria e Porto Cesareo) e «Basso Salento Ionico» (Castro, Andrano, Diso, Tricase e Santa Cesarea Terme); da 6 a 3 vele ovvero «Basso Salento Ionico» (Racale, Salve, Ugento), «Capo di Leuca» (Patù, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo), «Costa della Puglia Imperiale» (Margherita di Savoia, Giovinazzo, Trani, Bisceglie), «Gargano Nord» (Chieuti, Lesina, Peschici, Sannicandro Garganico, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Vieste), «Gargano Sud» (Mattinata, Monte Sant’Angelo), e «Isole Tremiti»; 1 a 2 vele ovvero «Golfo di Taranto» (Ginosa e Castellaneta).

LEGGI ANCHE  Consultare la rete per viaggiare sicuri
Leggi anche:

Salento terra tra due mari: storia, tradizioni, gastronomia

Lecce, “la signora del Barocco”

Le spiagge più belle della Sardegna

Condividi sui social:

Lascia un commento