Giovedì 19 Ottobre 2017 - Anno XV
Le erbe selvatiche protagoniste a Lana e dintorni

Le erbe selvatiche protagoniste a Lana e dintorni

In Alto Adige un programma di eventi, dal 26 aprile al 14 maggio, per conoscere le erbe selvatiche e degustarle, tra escursioni, workshop e corsi di cucina.

Dopo la fioritura dei meli, Lana e dintorni profuma di erbe selvatiche. Un ricco programma di eventi, in calendario dal 26 aprile al 14 maggio, dà l’opportunità a turisti e buongustai di imparare a utilizzare in cucina questo tesoro selvatico della terra, dalle molteplici proprietà salutari e curative. Tutte le erbe usate durante la manifestazione sono coltivate dai contadini di Merano e dintorni. Durante quattro settimane dedicate alle erbe selvatiche, saranno coinvolti nove ristoranti delle località di Foiana, S. Vigilio, Pavicolo, Prissiano e Sirmiano, che propongono una cucina dai sapori tradizionali e regionali, combinati con creatività. L’evento, giunto quest’anno alla decima edizione, è inaugurato mercoledì 26 aprile da una serata Gourmet nel ristorante Oberwirt a Lana con fingerfood e menu di cinque portate. Inoltre, esposizione di piantine fresche di erbe selvatiche da toccare, odorare e assaporare.

Eventi in programma

erbe selvatiche Piatto-erbe-©APT-LanaTra gli eventi ecco alcune iniziative in programma: Semplice e buono del 21 aprile all’Hotel Tiefenbrunn di Lana con panificazione e preparazione nel forno a legna e preparazione di burro alle erbe (si replica il 25 maggio); La Guida alle erbe selvatiche tutti i mercoledì di maggio a Foiana, una mattinata nella natura con una guida esperta per scoprire l’utilizzo di questi preziosi elementi in cucina. Durante l’escursione attorno alla collina Klosterbühel, la guida fornisce informazioni utili sulle erbe spontanee. Al termine, una piacevole degustazione di pietanze vegetariane a base di erbe selvatiche. Escursione guidata anche a Prissiano, al maso Großkemathof venerdì 5 e lunedì 8 maggio.

erbe selvatiche erbe_©MGM_Anna-GruberPoi La cucina delle erbe selvatiche martedì 9 e giovedì 11 maggio a Tesimo Scuola professionale di economia domestica Frankenberg, corso di cucina come viaggio esplorativo nel mondo delle erbe selvatiche. Si scopre che i fiori nell’insalata e le erbe in pentola aggiungono colore e sono anche salutari, imparando ad arricchire con le erbe i piatti più semplici. Tutti i venerdì di maggio, dal 5 al 26, presso l’Hotel Tieffenbrunn di Lana, la conferenza-evento In forma a Primavera, durante la quale un’esperta illustra i benefici delle erbe selvatiche con la preparazione di verdi smoothies.

Info:

www.wildkraeuter.bz.it/it

www.lana.info

Leggi anche:

Primavera Slow nel Parco del Delta del Po

Primavera: una festa di fiori e colori

Pasqua in viaggio tra tradizioni e bontà da scoprire

© RIPRODUZIONE RISERVATA