Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale: tradizioni secolari e innovazione in Germania

Germania_Francoforte

La Germania, con la Regione del Reno-Meno chiude il nostro tour alla scoperta di tradizioni antiche e autentiche, legate alle festività natalizie. Siamo partiti dall’Alto Adige presentando luoghi meno noti, alla ricerca di tradizioni autentiche. Abbiamo toccato la Slovenia, i laghi carinziani (in Austria) e la Svizzera

FRANCOFORTE SUL MENO: passato e presente in musica

Germania_mercatini_natale_francoforteDalle località più appartate ci rechiamo ora a Francoforte sul Meno dove, dal 25 novembre al 22 dicembre, il centro storico accoglie uno dei mercati più antichi e sfarzosi della Germania. Il passato e il presente architettonico di Francoforte fanno da sfondo al mercato natalizio allestito in Piazza Römerberg dove si sovrappongono profumi, suoni e colori diversi. Duecento gli stand allestiti dove gustare specialità tipiche regionali come il vino di mele caldo o i Bethmännchen, pupazzetti di marzapane, mentre si va alla ricerca di leccornie o di decorazioni natalizie, oggetti di artigianato moderno e prodotti tradizionali. Tra questi, le ciotole e brocche di Francoforte realizzate in  ceramica grigio-blu – Dippe nel dialetto locale – e maioliche. Da visitare inoltre la storica casa a graticcio, costruita tre secoli fa proprio per il mercato natalizio sulla Paulsplatz, casa che ogni anno ospita l’emporio del miele.
Ma soprattutto la musica sarà la protagonista dell’avvento nella città sul Meno: il palco allestito accanto al maestoso abete sulla piazza Römerberg ospiterà ogni fine settimana concerti, mentre ogni mercoledì e sabato suonatori di fiati si affacceranno dal balcone dalla chiesa Nikolaikirche. Ma il climax si raggiunge sabato 29 novembre e giovedì 24 dicembre con la  Frankfurter Stadtgeläut. Alle 16.30 e alle 17, cinquanta campane di dieci chiese del centro storico inizieranno a suonare contemporaneamente. Un momento imperdibile.
Per maggiori informazioni:  www.frankfurt-tourismus.de.

HANAU: a casa dei fratelli Grimm

Germania_Fratelli-GrimmSe il frastuono della metropoli alla lunga vi infastidisce, allora meglio fare un salto nei dintorni, raggiungibili comodamente in treno. Potreste allora andare a visitare Hanau – cittadina natale dei fratelli Grimm – che dal 27 novembre al 22 dicembre  riserverà più di una sorpresa ad adulti  e bambini. Intorno al monumento dedicato a Jacob e Wilhelm Grimm numerosi stand proporranno articoli originali, mentre la facciata del municipio si trasformerà in un gigantesco calendario dell’Avvento. Dietro ogni finestra illuminata, un motivo rimanderà alle fiabe dei fratelli Grimm (da rispolverare per l’occasione).

LEGGI ANCHE  Il vino italiano all’estero con Simply Italian Great Wines

DARMSTADT: fuoco e ghiaccio

Germania_DarmstdatA Darmstadt invece dal 23 novembre al 23 dicembre il tradizionale mercato di Natale si concentra intorno al castello. Anche quest’anno la città ospiterà i rappresentanti di 15 città gemellate, ognuno in qualità di ambasciatore del proprio territorio, con la propria offerta di prodotti artigianali e gastronomici. Da annotare in agenda il 4 dicembre quando Darmstadt offrirà un evento che si connota subito come un connubio ossimorico Fuoco e ghiaccio,  che si tradurrà in una notte bianca dedicata allo shopping, mentre uno show pirotecnico illuminerà sculture di ghiaccio create per l’occasione.

Per approfondimenti sulla regione Reno-Meno: www.frankfurt-rhein-main.de

Scopri gli altri mercatini di Natale:
1. “Natale in Alto Adige fuori dai luoghi comuni
2. “Natale in Basso Tirolo, Alta Badia e Slovenia
3. “Natale: in treno verso le città addobbate della Svizzera
4. “Natale: dai laghi dolomitici ai laghi carinziani

Condividi sui social:

Lascia un commento