Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Amsterdam: il primo car sharing elettrico a cura di Hyundai

Car sharing Amsterdam

Il car sharing con auto elettriche si sperimenta in Olanda. A disposizione dei cittadini nella città di Amsterdam sono disponibili 100 auto IONIQ Electric di Hyundai

Car Sharing Hyundai-IONIQ AmsterdamHyundai ha inaugurato ad Amsterdam il primo car sharing con 100 veicoli IONIQ Electric, che raggiungono un’autonomia di 280 km. Grazie alla batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh), la vettura si ricarica fino all’80% in soli 23 minuti ed è, quindi, in grado di offrire estrema flessibilità agli utenti del car-sharing. Con IONIQ Electric, quindi, si può uscire da Amsterdam e viaggiare in tutto il territorio olandese, raggiungendo le principali città del Paese: distanze come Amsterdam/Rotterdam (80 km) o Amsterdam/Eindhoven (125 km), possono essere percorse con una sola carica. A fine corsa la Hyundai IONIQ Electric deve rientrare nell’area della municipalità di Amsterdam. In caso di necessità i clienti possono contare su un servizio di ricarica rapida on-demand, grazie a un esemplare di IONIQ Electric equipaggiato con un sistema vehicle-to-vehicle charger, che è in grado di ricaricare le auto ovunque si trovino.

I costi del Car sharing 

Car Sharing Hyundai-IONIQ Amsterdam2La vettura proposta da Hyundai è spaziosa: cinque posti ed un ampio bagagliaio. L’equipaggiamento di sicurezza completo (5 Stelle Euro NCAP), comprende frenata autonoma d’emergenza, mantenimento della corsia e Cruise Control intelligente. Il costo base del noleggio è di 0.25 Euro al minuto. Dopo un’ora di guida il costo scende a 0.20 al minuto per tutta la durata della corsa. Superate le 5 ore, scatta una tariffa fissa di 60 Euro, che vale per tutto il resto della giornata. Il servizio di car sharing è a disposizione di chiunque sia titolare di una patente di guida rilasciata in Paesi UE.
Per facilitare l’utilizzo del servizio di car-sharing Hyundai ha anche sviluppato delle piattaforme digitali dove ci si può registrare in pochi minuti, sul sito o tramite l’apposita App (disponibile su Apple Store e Google Play Store), si individua la IONIQ EV più vicina e la sia prenota con un semplice click.

LEGGI ANCHE  L'Australia in versione mobile

Info: www.hyundai.it

Leggi anche:

Il drone utilizzato per salvare gli orsi polari

Il mondo dell’escursionismo ha un nuovo sito: GoodTrekking.it

Staydo.it è il nuovo portale per il turismo esperenziale del futuro

Condividi sui social:

Lascia un commento