Giovedì 25 Luglio 2024 - Anno XXII

La cultura alimentare finlandese servita a bordo dei voli Finnair

Cultura alimentare Finnair-piatto-di-salmone-ed-Ultima-Thule

Nel centenario dell’indipendenza della Finlandia, la compagnia di bandiera Finnair propone sui voli da e per Helsinki menu a base di piatti della cultura alimentare finlandese. Menu firmati dallo chef Eero Vottonen.

Cultura alimentare Finnair-Eero-Vottonen
Lo chef Eero Vottonen

Tra le numerose celebrazioni che costellano l’anniversario del centenario dell’indipendenza della Finlandia, la compagnia aerea di bandiera Finnair lancia tre nuove collaborazioni gastronomiche per i suoi pasti a bordo che intendono promuovere la cultura alimentare finlandese e che sono realizzate in collaborazione con la Fondazione ELO, organismo dedicato alla promozione della cultura alimentare finlandese. Per i viaggiatori in classe business che volano da e per Helsinki sui voli a lunga percorrenza tra il 4 ottobre e il 9 gennaio, lo chef Eero Vottonen, che ha già curato i Signature menu (menu firmati) di Finnair, ha elaborato un menu esclusivo sul tema “100 anni” per festeggiare le sfumature culinarie del cibo finlandese. I menu presentano prelibatezze come l’aringa baltica, il salmone marinato, la trota iridea, uno stufato tipico della Carelia e una zuppa di funghi porcini aromatizzata con bresaola d’alce. Lo scorso gennaio lo chef Vottonen, sostenuto dalla fondazione ELO, si è classificato sesto, su ventiquattro partecipanti, alla prestigiosa competizione Bocuse d’Or a Lione, in Francia.

Cultura alimentare finlandese

Cultura alimentare Finnair-menu-firmati

“Mentre creavo il menu “centenario” per Finnair, ho pensato molto a ciò che la Finlandia e la sua cultura alimentare rappresentano per me. Sono entusiasta di avere così l’opportunità di far scoprire i sapori della Finlandia a migliaia di passeggeri che volano con la compagnia Finnair”, afferma Eero Vottonen.
Per i clienti di classe economica sui voli a lungo raggio, dal 5 luglio 2017 al 9 gennaio 2018, Finnair in collaborazione con la ELO Foundation e la scuola elementare di Cygnaeus a Turku propone menu ispirati ai deliziosi e sani pasti scolastici della Finlandia. “I pasti scolastici sani ed equilibrati sono un elemento essenziale e ben riconosciuto del sistema scolastico finlandese e siamo orgogliosi di evidenziare questi gustosi piatti come parte del nostro servizio in cabina” spiega Maarit Keränen, responsabile del servizio in volo presso Finnair.
www.elo-saatio.fi/suomi100-ruokajuhla-suomessa-ja-maailmalla

LEGGI ANCHE  A Venezia pochi giorni per la mostra del vetro finlandese
Leggi anche:

Imola e la Formula Uno. Una storia lunga 43 anni

Cucina friulana: i Cjarsòns piatto simbolo della Carnia

Aria di San Daniele. La Festa: storico appuntamento in Friuli

Condividi sui social:

Lascia un commento