Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Monteverdi Festival. Crociera musicale sul Po

Monteverdi Cremona-celebrazioni-monteverdiane

Quest’anno si celebra il 450° anniversario della nascita del grande compositore cremonese Claudio Monteverdi. Da aprile a dicembre a Cremona è un susseguirsi di concerti, mostre, eventi. Il 2 e 3 giugno crociera musicale sul Po.

Monteverdi 450-anniQuest’anno ricorre il 450° anniversario della nascita del più grande compositore cremonese Claudio Monteverdi.  Da aprile a dicembre 2017 e un susseguirsi di concerti, mostre, eventi. Tutta la città di Cremona è mobilitata. Gli spazi pubblici, i palazzi storici anche privati, le chiese barocche ed i giardini e cortili “nascosti” più belli racconteranno di Monteverdi  e della sua epoca.
Il Monteverdi Festival, organizzato dal Teatro Ponchielli di Cremona, dopo il successo delle precedenti edizioni propone per  il 2 e 3 giugno una nuova Crociera musicale sul Po, consolidando il legame tra le tre città monteverdiane − Cremona, Mantova e Venezia. Una proposta certamente interessante per gli appassionati di musica e di paesaggio. A bordo del battello e nelle città in cui si approda si terranno i concerti. Un modo per ricordare e  rivivere il viaggio del divino Claudio e valorizzare la forte vocazione di turismo culturale del territorio lombardo-veneto. Una vacanza per scoprire il territorio da una prospettiva insolita: un viaggio scandito dal lento scorrere dell’acqua e ritmato dalla musica.

Le tappe della crociera per celebrare Monteverdi

crociera MonteverdiSi parte da Cremona il 2 giugno con la motonave Stradivari per approdare a Mantova in serata e l’indomani a Venezia. Un concerto in battello dedicato ai più bei concerti di Vivaldi accompagnerà la ciurma nel primo tratto di navigazione da Cremona a Casalmaggiore. Risalendo il fiume Mincio, tra salici piangenti e argentati, si giungerà a Mantova, ammirandone l’imperdibile orizzonte al tramonto, approdando a due passi da Palazzo Ducale, luogo monteverdiano per eccellenza. Qui il rinomato ensemble Vox Musica eseguirà celebri brani di Monteverdi e di Henry Purcell.
Sabato 3 giugno, la navigazione prosegue con una breve tappa nella pittoresca Chioggia, una visita all’isola di S. Giorgio, per arrivare poi in laguna. L’arrivo a Venezia ha un sapore antico, e restituisce ai naviganti lo stupore di scoprire una città sull’acqua, dall’acqua. E’ prevista una visita guidata alla Chiesa dei Frari dove è sepolto il compositore cremonese. Il viaggio di ritorno si conclude nella Chiesa di S. Rocco, dove il raffinato ensemble olandese Cappella Pratensis eseguirà la  Missa cum jocunditate di Pierre de la Rue, forse il più noto compositore della corte borgognona degli Asburgo.

LEGGI ANCHE  CaseoArt, la bontà dei formaggi a Pandino

Info: www.teatroponchielli.it www.monterverdi450.it

Condividi sui social:

Lascia un commento