Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Il cibo fa tendenza nei viaggi del 2017

Cibo Cuba

Perù, Cuba, Vietnam, Madeira, mete culinarie che non ti aspetti. A Lima si può vivere la rivoluzione culinaria peruviana. In Vietnam assaporare la cucina alla francese come il cibo di strada. A Cuba gustare la comida criolla. A Madeira assaporare vino, pesce, spiedini di carne e menu stellati.

Cibo Vietnam-market-floating
Vietnam, market floating

Dall’alta cucina allo street food, il cibo è sempre più protagonista delle vacanze degli italiani. La cucina italiana è invidiata nel mondo e gli italiani che viaggiano, all’amore per il buon cibo di casa nostra, oggi abbinano anche tanta curiosità per le cucine del resto del mondo. Da quanto emerso da una indagine condotta da CartOrange, azienda italiana di consulenti di viaggio, specialista in viaggi personalizzati ed esperienziali, si scopre che i viaggiatori foodies sono in aumento. Un tempo era un lusso che ci si poteva concedere solo visitando metropoli come Londra, Parigi, Tokyo o New York.  Oggi, invece, si possono trovare proposte di altissimo livello anche in luoghi un tempo impensabili, ci ha detto Silvia Romagnoli, Travel Stylist di CartOrange. “Le esperienze che mettono al centro il cibo sono sempre più richieste dai nostri clienti. C’è una grande voglia di scoprire i sapori autentici dei luoghi”.
Con l’aiuto di Silvia Romagnoli scopriamo le mete culinarie che fanno tendenza nel 2017.

La cucina peruviana

Cibo Ceviche-peruIl grande momento della cucina peruviana. Ferran Adrià ha indicato il Perù come la culla della prossima rivoluzione gastronomica e sul paese sudamericano, da qualche anno, sono puntate le attenzioni dei gourmet di tutto il mondo. «Tra ceviche e i piatti a base di quinoa e amaranto, la cucina peruviana è gustosa, sana, sorprendente. Il cibo nasce fusion, perché è da sempre un mix di tradizioni diversissime» commenta Romagnoli. Negli ultimi anni gli chef peruviani sono arrivati ai vertici della cucina mondiale: il ristorante Central di Lima è al quarto posto della classifica World’s Best Restaurant 2016. Sempre a Lima ci sono il Maido, tredicesimo, e Astrid y Gaston, trentesimo. Nei viaggi CartOrange si possono sperimentare anche il Huaca Puccllana a Miraflores, all’interno del più importante sito archeologico di Lima e, sempre a Miraflores, il ristorante Brujas de Cachiche, propone piatti tipici della cucina Inca.

LEGGI ANCHE  Perù 4. Il popolo delle nuvole
Vietnam: cucina del mondo
Cibo Bia-Hoi-Vietnam
Bia Hoi, birra vietnamita bevuta nei tipici locali

Il Vietnam, la “cucina del mondo”. È una meta poco conosciuta dagli italiani dal punto di vista culinario, ma chi la visita torna sempre sorpreso ed entusiasta perché il Vietnam è un crocevia di sapori: si ritrovano echi delle cucine di tutta l’Asia, “e poi c’è l’influenza francese –ricorda Silvia Romagnoli– alla quale si ispirano ristoranti stellati”.
La Maison 1888, a Danang, è la meta gastronomica numero uno del Paese secondo la BBC. Un viaggio in Vietnam è anche e soprattutto un viaggio nei mercati, nei villaggi, nei ristorantini locali. Una esperienza da fare è la visita in uno dei tanti villaggi di pescatori dove si gusta il pescato del giorno. Oppure un corso di cucina vietnamita in cui si parte dalla spesa fatta al mercato, assieme a un cuoco, poi si impara a preparare una pietanza tradizionale e infine si pranza. Nei vari locali tipici si può degustare la Bia Hoi, birra vietnamita.

Cuba meta calda del 2017 anche per il cibo
Cibo Cuba-Casa-particular
Casa particular

Una Cuba dal sapore autentico. Cuba è una delle mete calde del 2017 perché sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti, aprendosi sempre di più e allo stesso tempo cercando di mantenere il suo carattere unico. I quartieri storici dell’Avana vivono un momento di rinnovamento, anche gastronomico. Gli esperti indicano quello che potrebbe essere in futuro il primo ristorante stellato di Cuba: il Paladar Los Mercaderes, in un antico edificio ricco di atmosfera, che combina proposte di livello internazionale con i sapori tipici della comida criolla, la cucina creola. Il migliore cibo della cucina cubana, però, è forse quella che si può gustare in famiglia: CartOrange suggerisce di soggiornare in una casa particular, un alloggio a conduzione familiare, simile ai nostri bed and breakfast, in cui venire a contatto con le tradizioni più autentiche e assaporare i piatti cucinati dalle padrone di casa.

LEGGI ANCHE  Il disgelo con Cuba porta turisti americani sull’isola
Madeira: stelle Michelin in pieno oceano
Cibo espedatas-na-Madeira
I particolari spiedini di carne, espedatas na Madeira

L’arcipelago di Madeira è un lembo di Portogallo in pieno Atlantico che offre tantissimi piaceri: clima mite tutto l’anno, panorami di eccezionale bellezza e sorprendenti esperienze gastronomiche. Il capoluogo Funchal può vantare numerosi ristoranti segnalati dalla Guida Michelin tra cui Il Gallo d’Oro: due stelle per l’originalità dei piatti, la presentazione meticolosa e i sapori decisi, spiega Romagnoli. Se invece si cerca una cucina più tipica e tradizionale, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Su richiesta CartOrange include nei propri viaggi visite ai migliori ristoranti di Funchal, dove le superstar sono gli spiedini, espetadas, di carne e aromatizzati con l’alloro. Ogni pasto si conclude con una degustazione di squisito vino Madeira. L’arcipelago si trova a meno di due ore di volo da Lisbona e si può abbinare soggiorni alla scoperta delle tradizioni culinarie portoghesi, con serate in ristoranti tipici dove assistere a un’esibizione di fado.

Leggi anche;

BAIA DI SAMANÁ SANTUARIO DEI MAMMIFERI MARINI

Condividi sui social: