Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Far conoscere la bellezza del Belpaese col progetto “Scegli l’Italia”

Bellezza Borghi-piu-belli-Italia

“Scegli l’Italia” è il progetto di Fai (Fondo Ambiente Italiano) e Fondazione Italia Patria della Bellezza indirizzato ai docenti delle scuole italiane. Un premio per gli insegnanti che meglio sapranno far conoscere la bellezza del nostro Paese ai loro studenti. Iscrizioni fino al 30 giugno

Bellezza Pietrapertosa
Pietrapertosa in provincia di Potenza

L’Italia è meravigliosa però la sua bellezza non è valorizzata a sufficienza. Per farla apprezzare bisogna farla conoscere. Ma come fare? Attraverso le scuole. Ne sono convinti Fondazione Italia Patria della Bellezza e FAI, Fondo Ambientale Italiano, che hanno promosso “Scegli l’Italia”; un progetto indirizzato ai docenti delle scuole italiane, per l’anno scolastico 2015-2016. “Scegli l’Italia” intende coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza e comprensione dei molteplici aspetti della bellezza italiana. Insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, devono far scoprire il talento produttivo del luogo e le tradizioni locali. Gli insegnanti come veri e propri ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti.

Chi può partecipare

Bellezza San Marino
San Marino

L’iniziativa è rivolta ai docenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di I e II grado. La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni, previa compilazione on line dell’apposito form d’iscrizione sul sito www.sceglitalia.it, si possono fare fino al 30 giugno. I docenti partecipanti dovranno inviare una breve relazione sull’uscita scolastica svoltasi nell’anno scolastico 2015-2016.
Saranno messi in palio tre premi: uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di I grado e uno per la scuola secondaria di II grado. I due insegnanti che hanno organizzato ciascuna uscita riceveranno un voucher che permetterà loro di trascorrere un weekend a Capri. A settembre 2016 si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione.

Info e regolamento sul sito www.sceglitalia.it

LEGGI ANCHE  Inviato speciale per Veratour
Condividi sui social:

Lascia un commento