Martedì 31 Gennaio 2023 - Anno XX
Orecchiette nelle gnostre, il 3 e 4 agosto a Noci (Bari)

Orecchiette nelle gnostre, il 3 e 4 agosto a Noci (Bari)

A Noci, in provincia di Bari, è in programma per il 3 e 4 agosto la kermesse dal titolo “Orecchiette nelle gnostre”. Una due giorni per scoprire tutti i segreti legati al piatto tipico pugliese

Noci, Bari

Noci, Bari

Orecchiette nelle gnostre” è in programma lunedì 3 e martedì 4 agosto a Noci, città dell’enogastronomia, delizioso comune nel cuore delle Murge, in provincia di Bari. Percorsi enogastronomici, itinerari turistici, stand con le ricette più svariate del simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, le orecchiette, anche quelle Gluten Free, e poi la possibilità di mettere le mani in pasta e imparare a farle, il Ristorante dell’Eccellenza ideato per i veri gourmet,  appuntamenti musicali e tanto altro.
L’eccellenza pugliese andrà in scena nelle tipiche gnostre cioè i piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze che lo caratterizzano. Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, preparate dalle mani di 8 tra i più importanti chef regionali: Francesco Vitale,  Domenico Schena, Alessandro Pascali, Sebastiano D’Onghia, Luigi Chirico, Mario Musci, Giacinto Fanelli e Salvatore Amato.
L’immancabile compagno di questo viaggio sarà il vino, rigorosamente prodotto dalle migliori cantine pugliesi: San Marzano, Cantele, Botromagno, Cannito, Rivera, Leone De Castris, A-Mano e Albea.

orecchiette-per-la-degustazione

La degustazione delle orecchiette

Tra le novità di questa edizione, il Ristorante dell’Eccellenza: Ideato per i gourmet ed affidato allo chef stella Michelin, Felice Sgarra (ristorante Umami di Andria), il ristorante, esclusivo e con pochissimi coperti (prenotabile on-line sul sito www.orecchiette.org), proporrà un menù preparato utilizzando solo ingredienti e materie prime selezionate e rappresentative del top delle produzioni gastronomiche pugliesi. Su ogni piatto saranno abbinati dall’Ais Puglia, le “prime linee” delle etichette delle cantine partecipanti, oltre che tutti i vini presenti in manifestazione. Una cena-corso nella splendida cornice della sala degustazione della cantina A-Mano, nel cuore del centro storico di Noci in cui lo chef, accompagnato dai sommelier dell’AIS Puglia, commenterà in sala il menù e l’abbinamento cibo-vino. Inoltre sarà possibile degustare le orecchiette senza glutine, grazie ad Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare, in collaborazione con Matarrese Grandi Impianti e AIC (Associazione Italiana Celiachia), preparate dallo chef Marco Pascazio. E per chi poi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole mettere le mani in pasta, ci saranno i laboratori per imparare a fare le orecchiette: un’opportunità per scoprire piccoli trucchi e realizzare grandi piatti. A cura di Eccelsa l’Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare. Ma non finisce qui, nei due giorni si alterneranno anche talenti musicali che animeranno Noci con ritmi diversi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA