Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

La Puglia adotta un protocollo per valorizzare i borghi storici

Borghi storici Alberobello

Recupero, tutela e valorizzazione sono alla base del protocollo d’intesa proposto dalla Regione. A sottoscriverlo i presidenti di Anci, Borghi più belli d’Italia, Touring Bandiere Arancioni, Borghi autentici d’Italia, Slow Food oltre ai sindaci

Borghi storici Ex-Convento-degli-Agostiniani-(Melpignano)
Melpignano, ex Convento degli Agostiniani

Otto firme per collaborare insieme affinché possano essere rigenerati e valorizzati i Borghi storici più belli della Puglia. Nei giorni scorsi presso la Presidenza della Regione Puglia, l’assessore alla Pianificazione territoriale, Urbanistica e Assetto del territorio Anna Maria Curcuruto ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i presidenti di Anci, Borghi più belli d’Italia, Touring Club Italiano Bandiere Arancioni, Borghi autentici d’Italia, Slow Food e con i sindaci dei tre Comuni Unesco: Alberobello, Andria e Monte Sant’Angelo.  Scopo dell’accordo, creare occasioni di sviluppo per le comunità locali attuando politiche di rigenerazione urbana dei piccoli borghi storici.“Il protocollo d’intesa, ha dichiarato l’assessore Anna Maria Curcuruto, è molto importante perché contiene una filosofia di base che abbiamo sempre condiviso. Quella cioè di far lavorare insieme i piccoli comuni. La forza dei piccoli sta nella sperimentazione di forme associative, creando sistema. Noi contiamo molto sui borghi che possano rappresentare la bellezza, la cultura, l’identità della Puglia. L’economia della nostra regione potrà avere valore aggiunto dalla valorizzazione delle aree interne, con la rigenerazione non solo delle città e delle periferie, ma anche di tutti i territori, compresi centri storici e parchi”.

Tutelare e promuovere i borghi storici

Borghi storici palazzo-ducale-pietramontecorvino
Pietramontecorvino, Palazzo Ducale

Il protocollo nasce dalla legge regionale 44 del 2013 per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei borghi più belli in Italia, in Puglia. La caratteristica fondamentale di questa intesa, che ha una validità triennale, è quella di potenziare e supportare, anche con il tutoraggio, i piccoli comuni, da sempre più attenti alla vita e al benessere dei propri cittadini. “Un buon biglietto da visita anche per i turisti che arrivano sul nostro territorio”, ha aggiunto l’assessore. Hanno sottoscritto il protocollo il presidente nazionale dei Borghi autentici d’Italia nonché sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, il sindaco di Pietramontecorvino, Raimondo Giallella, in rappresentanza dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, Luciana D’Oronzo, in rappresentanza del Touring club – Bandiere Arancioni, Luigi Del Giudice, assessore alla Cultura e al turismo della città di Andria e numerosi altri sindaci e assessori comunali.

LEGGI ANCHE  In treno per i Borghi più belli d’Italia 2
Leggi anche:

Lecce, “la signora del Barocco”

Tradizioni popolari in Puglia. Aradeo tra sacro e profano

Sant’Agata de’ Goti: storia, cultura e cibo nel borgo fortezza

Condividi sui social:

Lascia un commento