Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

L’anno dei Borghi Italiani: dati e tendenze turistiche

Borghi italiani Borghi-più-belli

Ieri a Roma si è svolto il Forum economico organizzato da Skål International per misurare le possibilità della nuova offerta turistica nei 271 piccoli centri con meno di 15mila abitanti. Interessante la domanda di turisti stranieri

Borghi italiani Intervento-Percario-e-tavolo-relatori-3-luglio-Roma
Roma, Economic Forum: tavolo dei relatori

Il 2017 è l’anno dedicato ai Borghi Italiani più belli. Tra i vari eventi e mostre si è svolto ieri, 3 luglio, a Roma il Primo Economic Forum dal titolo: “I Borghi più belli d’Italia: l’impatto economico sulla filiera turistica”, organizzato dall’associazione Skål International Roma, presieduta da Antonio Percario, in collaborazione col Club I Borghi più Belli d’Italia e Borghi Italia Tour Network, per approfondire le possibilità di sviluppo della nuova offerta turistica, capirne le strategie innovative di marketing e degli investimenti connessi alla valorizzazione di questo grande patrimonio. Al Forum hanno partecipato anche il MIBACT, l’Enit, l’Associazione Alberghi Diffusi e Lybra. Nel corso del Forum sono stati presentati i dati e le tendenze turistiche de I Borghi più Belli d’Italia (271 i piccoli centri storici, inferiori ai 15.000 abitanti)  e i nuovi progetti dell’Enit che mirano a promuovere un turismo di qualità e attività che disincentivino lo spopolamento dei borghi e dei piccoli centri italiani.
I borghi più belli d’Italia dispongono di strutture di accoglienza turistica con oltre 176 mila posti letto in circa 6.300 esercizi ricettivi. L’offerta ricettiva complessiva è in crescita rispetto al 2014 registrando un + 4,0%  di esercizi ricettivi. I dati su arrivi e presenze 2015-2016 dei turisti mostra un incremento in linea con i valori medi nazionali (rispettivamente +5,8% e 0,6%) e 10,6 milioni di presenze (10 nel 2014) : pari al 2,7% del totale nazionale e 36 mila notti all’anno per borgo.

La presenza dei turisti stranieri nei borghi italiani

Borghi italiani Vitorchiano prov Viterbo
Vitorchiano, provincia di Viterbo

Un altro elemento di rilievo è la domanda di turisti stranieri che si rileva però in proporzione minore che nel resto d’Italia in termini di presenze: sono il 43,2% contro una media nazionale del 49%, nonostante ci sia stato un significativo incremento (presenze +8,7%, arrivi +12,6%). La permanenza media è di 3,6 giorni, poco superiore che nel resto d’Italia (3,5 giorni). Il turismo nei borghi pesa sempre di più ed è sempre più apprezzato per la grande varietà di stili architettonici, paesaggi, produzioni artigianali ed enogastronomiche, feste, tradizioni, eventi che caratterizzano i centri.

LEGGI ANCHE  No ai ticket d’ingresso a Roma e nelle città d’arte
Borghi italiani Borghetto-di-Valeggio-sul-Mincio
Borghetto di Valeggio sul Mincio

Soprattutto l’enogastronomia e il tessuto sociale sono le armi vincenti per la promozione del territorio come ha affermato Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo Enit promuovere il turismo nei borghi è un’operazione culturale che va oltre la semplice commercializzazione. Miriamo a  frenare lo spopolamento dei piccoli centri valorizzando al massimo lo spirito dei luoghi. I  visitatori che scelgono i borghi sono prettamente repetears e abitanti nelle regioni limitrofe che si dedicano al turismo di prossimità, ma abbiamo numeri importanti per quanto riguarda i mercati esteri e stiamo notando interesse anche da parte dei turisti cinesi”. Enit ha promosso campagne promozionali dedicate ai borghi a Londra, Bruxelles, Madrid, Vienna e anche social. L’hashtag #italianvillages ha avuto oltre 70 milioni di visualizzazioni.
Le numerose  potenzialità della commercializzazione del prodotto turistico  sono state evidenziate da Maria Musco Direttore Borghi Italia Tour Network, che ha confermato gli esiti positivi della politica di promozione lanciata dal MIBACT guidato dal Ministro Dario Franceschini con l’Anno dei Borghi e l’interesse dei turisti americani attratti da questo prodotto.

Leggi anche:

#ItalianVillages: per promuovere i Borghi d’Italia

La Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia

Dalla Val di Chiana alla Val d’Orcia tra borghi, paesaggi e siti archeologici

Condividi sui social: