Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Vinitaly 2016: la cultura del vino si scopre a Verona

Vinitaly manifesto2016

Apre domani a Verona Fiere la 50° edizione di Vinitaly. A inaugurarla il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 10 al 13 Aprile 2016 un fitto programma di eventi e incontri

Vinitaly Sergio-Mattarella
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica a Vinitaly

Vinitaly compie 50 anni. Il vino, la sua storia millenaria, i suoi prodotti affini, sono protagonisti del  Salone Internazionale dei vini e distillati, in programma dal 10 al 13 Aprile 2016 presso i padiglioni dell’Ente Fiera di Verona.
Lo spazio espositivo ricopre, quest’anno, una superficie di oltre 100.000 mq e ospita  più di 4100 espositori provenienti da 140 Paesi.
All’inaugurazione, prevista domenica 10 aprile, sarà presente, per la prima volta, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ricordare la lunga storia di questa importante esposizione enologica internazionale, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione.

Vinitaly, la prima edizione nel 1967

Vinitaly sfilata di bottiglieDal lontano 1967, anno in cui ebbe origine la prima edizione presso le sale del Palazzo della Gran Guardia, fino ai giorni nostri, la manifestazione si è progressivamente evoluta seguendo il trend dettato dalle nuove esigenze enogastronomiche che attualmente sono incentrate sul binomio buon cibo e buon vino.
Il fitto programma prevede, infatti, oltre agli incontri tra gli operatori del settore, seminari sulle attività agricole, analisi sul mercato interno ed estero, anche degustazioni di vini prodotti da rari vitigni autoctoni con l’aiuto di esperti e la presenza di chef a 5 stelle che introdurranno i visitatori a comprendere l’importanza del buon bere.
Nell’edizione di quest’anno si è cercato di promuovere l’aspetto business dell’esposizione, incentivando i meeting tra gli operatori, dai produttori ai buyer, mentre gli amanti delle degustazioni troveranno spazio sia all’interno dei padiglioni e sia lungo il centro storico di Verona, dove sono stati allestiti stand enogastronomici ed eventi conviviali con intrattenimenti musicali da venerdì 8 a lunedì 11 aprile.

Italia number one

Vinitaly vinitaly-logoTra i Paesi espositori ricordiamo: Francia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Argentina, Serbia, Regno Unito, Georgia, Azerbaijan e per la prima volta presente a Vinitaly, la Cina.
All’Italia spetta il guinness del primato come produttore di vini nel 2015 con 48,9 milioni di ettolitri, seguita dalla Francia con 36,6 milioni di ettolitri. L’esportazione, invece, vede al primo posto la Spagna, seguita da Italia e Francia, mentre Cile e Australia risultano rispettivamente al quarto e quinto posto.

LEGGI ANCHE  Quattro sagre per tre colli

Eventi da non perdere

Vinitaly le donne del vino
Le Donne del vino

Tra gli appuntamenti più significativi segnaliamo “50 anni di vino al femminile” promosso dall’associazione nazionale Le Donne del vino in programma domenica 10 presso la Sala Tulipano dove sarà dimostrata la straordinaria evoluzione qualitativa dell’enologia italiana tutta al femminile; World od Flavours  per conoscere gli straordinari vini argentini della provincia di Mendoza; “I tre bicchieri 2016” presso la Sala Argento del Palaexpo in collaborazione col Gambero Rosso; “ I grandi vini del Sud Africa”, proiezione del cortometraggio “F for Franciacorta”; la cucina proposta al Ristorante d’Autore con lo Chef Roberto Conti; i vini del Salento per scoprire le cantine e la storia dei grandi vini pugliesi.
Lunedì 11 aprile, presso la Sala Rossini, si terrà l’incontro dal titolo “I reati in materia agroalimentare” organizzato dal Corpo Forestale dello Stato col contributo dell’Accademia Italiana delle Vite e del Vino; “Il vino come alimento salutistico”; “Francia e Italia, unite nell’eccellenza” per esaltare le bollicine degli ottimi spumanti; “Selfservice d’autore” con rinomati chef; vari workshop con gli esperti di Amazon.

Vinitaly concorso enologico internazionale
Concorso enologico internazionale

Il 12 aprile si terranno interessanti seminari sulla biodiversità del vino cinese, sulla qualità dell’olio extravergine d’oliva, sui vitigni autoctoni francesi, workshop di Facebook, di Ebay, di Twitter, focus su mercati esteri, e l’attesa premiazione dei 9 vini protagonisti dell’anno premiati dalla guida dei vini d’Italia del Gambero Rosso 2016.
Mercoledì 13 aprile, gli eventi proseguiranno con incontri, conferenze stampa, degustazioni tematiche, workshop con gli esperti di Google, e gli appuntamenti quotidiani con la ristorazione d’eccellenza curata da celebri cuochi italiani.

LEGGI ANCHE  Festa delle donne: musei gratis per tutte

Curiosità. Tra i personaggi politici che interverranno alla manifestazione, oltre al Capo dello Stato, lunedì 11 nel pomeriggio, sarà presente il Presidente del Consiglio dei  Ministri Matteo Renzi che, nell’auditorium Verdi, si confronterà con Jack Ma-fondatore  cinese di e-commerce Alibaba- sui problemi del commercio enologico digitale.

Info: www.vinitaly.com
Per “Vinitaly and the city”: www.vinitalyandthecity.com

Condividi sui social:

Lascia un commento