Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Deserti e canyon spettacolari del continente americano

Canyon horseshoe-bend-canyon-arizona

Giro del mondo per immagini attraverso deserti e canyon. In tre puntate presentiamo i deserti e i canyon più spettacolari al mondo. Cominciamo col mostrarvi i primi 12 partendo dal continente americano: Stati uniti, Perù, Cile, Bolivia, Argentina.

Tutti abbiamo sognato avventure in luoghi magici e fascinosi come sanno essere i deserti, le gole e i canyon. Chi, almeno una volta, non avrebbe voluto sentirsi un eroe  e vivere le avventure del dott. Henry Walton Jones, Jr., l’archeologo meglio conosciuto come Jndiana Jones, ideato da George Lucas nel film diretto da Steven Spielberg.  Ai sognatori che si accontentano di vivere avventure virtuali, attraverso i film, agli amanti dei panorami selvaggi e delle rocce spazzate dal vento, agli appassionati dell’arrampicata e del trekking e a chi cerca l’avventura zaino in spalla, proponiamo i primi 12 deserti e canyon scelti con il contributo del motore di ricerca (voli, hotel, e auto a noleggio) Skyscanner.it. Armatevi di scarpe comode e macchina fotografica e iniziate il vostro viaggio con queste 12 bellissime foto di deserti e canyon dalle americhe.

Salar de Uyuni – Bolivia

Canyon Bolivia-salar-de-uyuni-desertVoliamo in America Latina, dove su un altopiano a ben 3650 metri di altezza si trova la più grande distesa salata del mondo: stiamo parlando del deserto Salar de Uyuni, oltre 10.000 chilometri quadrati tinti di bianco che in passato erano ricoperti di acqua, ma oggi risplendono al sole freddo della Bolivia. Una vera magia.

Deserto di Atacama – Cile

Canyon Chile atacama desertStretto tra le Ande e la Cordigliera della costa cilena sul Pacifico, il deserto di Atacama è famoso per essere in assoluto il luogo più asciutto del mondo: la protezione delle montagne impedisce la formazione di nubi, quindi da queste parti la pioggia è davvero un fenomeno straordinario. Inutile dire che prima di avventurarvisi è fondamentale fare un buon rifornimento d’acqua.

Deserto del Mojave – California

Canyon Nevada California Mojave desertTra California, Nevada, Utah e Arizona troviamo l’affascinante Deserto del Mojave, chilometri di rocce rosse e aride, un susseguirsi di gole e altipiani dove spicca il verde degli alberi di jucca, pianta simbolo di questa zona. Le temperature da queste parti, però, non perdonano!

LEGGI ANCHE  Canarie, le isole della meditazione

Deserto di Nazca – Peru

Canyon peru nazca desert dunesÈ il sito delle famose linee di Nazca, solchi nel terreno risalenti a migliaia di anni fa che compongono enormi e affascinanti disegni visibili solo dal cielo. Questo arido altopiano nella zona meridionale del Peru ha senza dubbio molte storie da raccontare.

Grand Canyon – Stati Uniti

Canyon united states grand canyon sunsetIl Canyon con la “C” maiuscola, che di certo non ha bisogno di presentazioni è il Gran Canyon negli Stati Uniti. Questo spettacolo incredibile di roccia scavata dal fiume Colorado si estende per oltre 400 chilometri in Arizona, e il suo punto più profondo raggiunge quasi i 2 chilometri di altezza. Che ci si avventuri tra le sue gole o che lo si ammiri dall’alto, la meraviglia al Grand Canyon è sempre assicurata!

Canyon di Horseshoe Bend – Arizona

horseshoe bend canyon arizonaRestiamo negli USA per scoprire un altro favoloso canyon creato dal fiume Colorado in Arizona. Il nome dice tutto, visto che questa gola ha una forma che ricorda molto un ferro di cavallo (horseshoe), con l’acqua che circonda un alto sperone roccioso creando un gioco di colori molto suggestivo.

Oasi di Huacachina – Peru

peru atacama desert HuacachinaSembra di essere in Marocco, e invece siamo a un’ora dal Pacifico. Qui, circondata da dune sabbiose color miele nella parte più settentrionale del Deserto di Atacama sorge Huacachina, un villaggio formatosi intorno a un lago naturale e circondato da vegetazione lussureggiante.

Quebrada de la Troya – Argentina

argentina quebrada de la troyaNella bellissima provincia argentina de La Rioja si trova questa spettacolare formazione di montagne inclinate da ovest verso est. Un sentiero di circa 10 chilometri le attraversa mostrando ai camminatori paesaggi rocciosi che sembrano avere vita propria.

LEGGI ANCHE  Foliage la meraviglia dei colori della natura

Arches National Park – Stati Uniti

united-states queen nefertiti arches national parkDi nuovo in USA per scoprire le meravigliose sculture naturali dell’Arches National Park, create dal sovrapporsi di livelli di roccia antichi milioni di anni. La più famosa è la “statua” della regina egizia Nefertiti, che si eleva a svariati metri di altezza e sembra stare in bilico su questo mare di pietre rosse.

Vermillion Cliffs – California

united-states-vermilion-cliffsNon c’è che dire, il fiume Colorado offre un numero davvero infinito di attrazioni mozzafiato. Tra queste spiccano le Vermillion Cliffs, maestose pareti scoscese che si innalzano nel deserto californiano, rese ancora più affascinanti dai riflessi rossi e blu causati dal ferro e altri minerali presenti nelle rocce. Una meraviglia!

Bryce Canyon – Stati Uniti

united state bryce canyon national parkNonostante il nome, il Bryce non è un vero canyon bensì un insieme di anfiteatri rocciosi naturali. Il suo segno particolare è costituito dagli hoodoos, dei pinnacoli di roccia formati da glaciazioni ed erosioni che svettano contro il cielo e offrono a tutti i viaggiatori una vista unica al mondo.

Monument Valley – Stati Uniti

united-states-monument-valleyUn altro luogo che si presenta da sé, non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo ruolo iconico che migliaia di film hanno contribuito a costruire fissandolo per sempre nell’immaginario avventuroso del profondo West americano. Vedendolo dal vivo, non si fatica a capire come mai.

Altre puntate:
2. “Canyon e deserti in Europa e Medio Oriente
3. “Africa e resto del mondo: deserti caldi e freddi dai panorami unici

Leggi anche:

Cinque splendidi e maestosi luoghi abbandonati

Perù 1. La civiltà Inca tra storia, magia e divino

Condividi sui social:

Lascia un commento