Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Mondo Viaggi: i 10 Borghi più belli d’Italia

Borghi più belli d'Italia

L’Italia è un insieme di piccole e grandi realtà. Oggi vi facciamo conoscere 10 borghi dall’incantevole bellezza che meritano di essere scoperti e valorizzati dal grande pubblico

  1. Cividale, Friuli Venezia Giulia

Cividale-Ponte-del-Diavolo
Cividale, Ponte del Diavolo

Paesino fondato da Giulio Cesare è considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un posto magico e pieno di leggende come quelle legato al celebre Ponte del Diavolo, per la quale costruzione venne sacrificata al diavolo l’anima del primo passante.

  1. Vogogna, Verbano Cusio Ossola, Piemonte

Castello-di-Vogogna
Castello di Vogogna

Comune di 1.702 abitanti situato al centro della Val d’Ossola. Il borgo è di origine medievale, come dimostra il Castello di Vogogna costruito in posizione elevata rispetto al borgo, la cui torre semicircolare domina tutto il paese.

  1. Bellagio, Como, Lombardia

BellagioIl comune appartiene alla Comunità montana del Triangolo Lariano ed il suo territorio rappresenta uno dei vertici ideali del Triangolo Lariano.
Rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.

  1. Tellaro, La Spezia, Liguria

tellaro-la-darsena
Tellaro, la darsena

Il borgo di Tellaro è situato nel Golfo dei Poeti di Lerici ed è uno dei borghi più affascinanti del Golfo di La Spezia, non lontano dalle Cinque Terre. Un borgo arroccato su una scogliera che può essere raggiunto percorrendo una piccola strada a picco sul mare.

  1. Sorano, Grosseto, Toscana

SoranoScavata nel tufo sorge la cittadina di Sorano in Toscana e precisamente nel comune di Grosseto. Dall’architettura suggestiva e dal sapore antico questa cittadina piena si testimonianze etrusche che sorge a strapiombo sulla valle del Lente.

continua a pagina 2

LEGGI ANCHE  Natale 2020 senza i tuoi e fai quello che vuoi
Condividi sui social:

Lascia un commento