Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Crociera in Oriente: da Israele agli Emirati Arabi Uniti

Emirati Arabi Uniti Muscat

Con questa seconda e ultima puntata proseguiamo il racconto della crociera che da Savona ci ha portato al sole del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano. Riprendiamo la crociera dalla città di Eilat in Israele per poi andare a Salalah e Muscat in Oman e completare il viaggio negli Emirati Arabi Uniti a Fujairah, Abu Dhabi e Dubai

Emirati arabi uniti - Eilat
Eilat, Coral Beach

Nel primo servizio sulla crociera che dall’Italia ha fatto rotta nel vicino Oriente ho descritto le città che abbiamo toccato: in Italia Napoli, Heraklion e Kritsa a Creta, Port Said, Aqaba e Petra Giordania. In questa seconda parte vi racconto il prosieguo della crociera che ha fatto tappa in Israele e in Oman per concludersi a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. Lasciate Petra riprende la navigazione e dopo pochi chilometri Costa Fortuna approda a Eilat, situata all’estremo sud d’Israele e bagnata dal Mar Rosso. La città è sede di un importante porto israeliano e centro turistico molto singolare ricco di strutture alberghiere e centri commerciali di ottimo livello. Ho trovato interessante la visita al Museo della città, e più a sud l’Osservatorio subacqueo che ospita affascinanti specie di animali marini. Qui è possibile dedicarsi agli sport acquatici quali vela, windsurf, sci d’acqua e diving.

Da Eilat a Salalah e Muscat nel Sultanato dell’Oman

Salalah
Salalah

Completata la visita a Eilat, ci spostiamo più a Sud e approdiamo a Salalah appartenente al Sultanato dell’Oman che conta complessivamente poco più di due milioni di abitanti. Salalah, che è la seconda città del Paese dopo la capitale Muscat, è bagnata dall’Oceano Indiano. Qui il clima è temperato tutto l’anno grazie all’influenza dei monsoni, condizioni che favoriscono la coltivazione di frutta fresca e noci di cocco. Rispetto alle condizioni economiche di qualche decennio fa, oggi il nuovo sultanato, più aperto sia a livello politico che turistico, ha trasformato questo luogo proiettandolo verso orizzonti più prosperi per l’intera popolazione. Salalah è famosa per il commercio dell’incenso e dei profumi, che possono essere acquistati nei due suq principali, ma anche per i resort e gli hotel ben attrezzati per il turismo marittimo che si trovano lungo le coste sabbiose.

LEGGI ANCHE  Dal Golfo Persico si vola in vacanza sulle Alpi
Muscat, Moschea
Muscat, Moschea

Successiva tappa della nostra crociera è Muscat capitale dell’Oman, stato situato a sud-est della penisola arabica e confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l’Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. Conosciuta fin dal II secolo, Muscat è una delle più antiche città del Medio Oriente ed è stata centro del commercio del franchincenso dall’Arabia Meridionale verso il Mediterraneo. Per fronteggiare varie invasioni da parte sia dei Portoghesi che dai Persiani e dagli Arabi Sauditi, furono eretti i tre forti della città tutti costruiti intorno al 1550 ancora oggi utilizzati dalla polizia e dai militari ma non accessibili al pubblico.
L’economia del Sultanato, oltre al turismo balneare, si fonda sul commercio dei datteri, della madreperla, del franchincenso, del pesce e sul partenariato di molti marchi automobilistici.
Luoghi d’interesse sono senz’altro la Moschea dalla raffinata architettura marmorea al cui interno brilla il grande lampadario e i giochi d’acqua delle fontane situate nelle spianate esterne; il lussuoso palazzo Al-Alam, ricco di giardini lussureggianti, le fabbriche di profumi la cui visita è consigliabile anche per eventuali acquisti di essenze profumate.

continua a pagina 2

Condividi sui social:

Lascia un commento