Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Orecchiette nelle gnostre, il 3 e 4 agosto a Noci (Bari)

Realizzazione-orecchiette

A Noci, in provincia di Bari, è in programma per il 3 e 4 agosto la kermesse dal titolo “Orecchiette nelle gnostre”. Una due giorni per scoprire tutti i segreti legati al piatto tipico pugliese

Noci, Bari
Noci, Bari

Orecchiette nelle gnostre” è in programma lunedì 3 e martedì 4 agosto a Noci, città dell’enogastronomia, delizioso comune nel cuore delle Murge, in provincia di Bari. Percorsi enogastronomici, itinerari turistici, stand con le ricette più svariate del simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, le orecchiette, anche quelle Gluten Free, e poi la possibilità di mettere le mani in pasta e imparare a farle, il Ristorante dell’Eccellenza ideato per i veri gourmet,  appuntamenti musicali e tanto altro.
L’eccellenza pugliese andrà in scena nelle tipiche gnostre cioè i piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze che lo caratterizzano. Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, preparate dalle mani di 8 tra i più importanti chef regionali: Francesco Vitale,  Domenico Schena, Alessandro Pascali, Sebastiano D’Onghia, Luigi Chirico, Mario Musci, Giacinto Fanelli e Salvatore Amato.
L’immancabile compagno di questo viaggio sarà il vino, rigorosamente prodotto dalle migliori cantine pugliesi: San Marzano, Cantele, Botromagno, Cannito, Rivera, Leone De Castris, A-Mano e Albea.

orecchiette-per-la-degustazione
La degustazione delle orecchiette

Tra le novità di questa edizione, il Ristorante dell’Eccellenza: Ideato per i gourmet ed affidato allo chef stella Michelin, Felice Sgarra (ristorante Umami di Andria), il ristorante, esclusivo e con pochissimi coperti (prenotabile on-line sul sito www.orecchiette.org), proporrà un menù preparato utilizzando solo ingredienti e materie prime selezionate e rappresentative del top delle produzioni gastronomiche pugliesi. Su ogni piatto saranno abbinati dall’Ais Puglia, le “prime linee” delle etichette delle cantine partecipanti, oltre che tutti i vini presenti in manifestazione. Una cena-corso nella splendida cornice della sala degustazione della cantina A-Mano, nel cuore del centro storico di Noci in cui lo chef, accompagnato dai sommelier dell’AIS Puglia, commenterà in sala il menù e l’abbinamento cibo-vino. Inoltre sarà possibile degustare le orecchiette senza glutine, grazie ad Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare, in collaborazione con Matarrese Grandi Impianti e AIC (Associazione Italiana Celiachia), preparate dallo chef Marco Pascazio. E per chi poi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole mettere le mani in pasta, ci saranno i laboratori per imparare a fare le orecchiette: un’opportunità per scoprire piccoli trucchi e realizzare grandi piatti. A cura di Eccelsa l’Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare. Ma non finisce qui, nei due giorni si alterneranno anche talenti musicali che animeranno Noci con ritmi diversi.

LEGGI ANCHE  Il meglio della cucina lusitana
Condividi sui social:

Lascia un commento