Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Valtellina, torna il Teglio Teatro Festival

Teglio-teatro-festival-valtellina

Da domenica 26 luglio a domenica 9 agosto 2015 si terrà la settima edizione di “Teglio Teatro Festival Valtellina 2015”. La rassegna di spettacoli, teatro, musica, libri dal titolo “Pane per il cuore e per la mente ” prevede degustazione di prodotti tipici e visite ai borghi della Valtellina

Teglio Epulone e Lazzaro
Lo spettacolo musicale Epulone e Lazzaro

Torna Teglio Teatro Festival Valtellina, giunto alla sua settima edizione: da domenica 26 luglio a domenica 9 agosto 2015 la fortunata rassegna animerà il territorio con due settimane di appuntamenti teatrali e musicali nelle valli e nei rifugi, sentieri d’arte e di storia e percorsi di gusto, coinvolgendo numerosi comuni della Valtellina, da Teglio a Tirano. Tantissimi gli eventi per quest’edizione, dal titolo Pane per il cuore e per la mente: spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti sotto le stelle e all’alba, visite guidate ai borghi più suggestivi e storici della Valtellina, degustazioni di prodotti tipici e merende al tramonto per nutrire il corpo e l’anima con la bellezza e la poesia.
La kermesse, organizzata e diretta dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti, si apre con lo spettacolo musicale Epulone e Lazzaro con in scena oltre trenta giovani tra attori, musicisti e cantanti per affrontare il rapporto tra ricchezza e povertà nell’era della globalizzazione.

I borghi più caratteristici tra colori, sapori, mestieri

Teglio-pezzotti-valtellinesi
I pezzotti della Val D’Arigna

Grande novità di quest’edizione, in occasione dell’Expo, sarà il percorso itinerante per i borghi più caratteristici della Valtellina, tra fontane e baldresche e mura medievali con storici ed esperti alla scoperta dei colori e dei sapori del tempo passati, dagli intagliatori del legno agli artigiani del cuoio, dai lavoratori di formaggio a quelli dei pizzoccheri:  venerdì 31 luglio, alle ore 17 si parte alla scoperta di Tirano e Madonna di Tirano con un fitto programma di incontri e si finisce con visita alle cantine Rivetti e Lauro e degustazioni vini presso Palazzo Torelli.
Sabato 1 agosto alle 14.30 ci si sposta nel borgo medievale di Nigola con l’arte del ricamo, la visita all’antico forno e ai terrazzamenti di vigne, degustazioni di prodotti tipici e un suggestivo concerto di arpa celtica e arpa bardica di Vincenzo Zitello.
Sabato 8 agosto a Teglio dalle ore 9 si scopre l’arte dei pezzotti della Val D’Arigna, i rustici tappeti colorati  ottenuti utilizzando la canapa e scarti di cotone, lino e lana, e si va per mulini e campi di grano saraceno con visita al giardino delle biodiversità con Patrizio Mazzucchelli, fiabe e merende con il laboratorio di pizzoccheri per bambini.
Tra gli spettacoli teatrali si segnala La Molli con la bravissima Arianna Scommegna, lunedì 3 agosto nell’elegante Palazzo Juvalta di Teglio. Lo spettacolo, per la regia di Gabriele Vacis, è spirato dal monologo di Molly Bloom, moglie del protagonista dell’Ulisse di Joyce.
E ancora Il ritratto della salute (mercoledì 29 luglio ad Aprica, giovedì 30 a Tirano e venerdì 31 a Teglio)  racconto autobiografico della vittoria sul cancro di una giovane e coraggiosa attrice, Chiara Stoppa e della malattia come passaggio, come un viaggio dal quale, a volte, si torna indietro.
Ispirata a La Morte Sospesa di Joe Simpson, l’avvincente e incredibile storia vera che Joe Simpson e Simon Yates hanno vissuto nel corso della prima salita della parete Ovest del Siula Grande (6.344 m) nelle Ande peruviane è invece al centro dello spettacolo Slegati di e con  Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi (giovedì 30 luglio, Aprica; sabato 1 agosto a Prato Valentino con falò e canti con il Gruppo Alpini di Teglio e concerto all’alba di Vincenzo Zitello, prenotazione obbligatoria).

LEGGI ANCHE  Miami Beach, dei fratelli Vanzina festeggia 40 anni di risate

Pizzica, Taranta e musica classica in Valtellina

Tamburellisti_Di_Torrepaduli
I tamburellisti di Torrepaduli

Si balla la pizzica e la taranta al Parco Chiusano di Teglio domenica 2 agosto con il concerto dei tamburellisti di Torrepaduli e Pierpaolo De Giorgio mentre sarà la musica classica, dall’età barocca a giorni nostri, la protagonista lunedì 3 agosto del concerto del quartetto dell’Orchestra Antonio Vivaldi con Lorenzo Passerini, Davide Svanosio, Giovanni Lomazzi e Pietro Spina con la partecipazione del violinista Tiziano Giudice.
Venerdì 7 agosto spazio alla musica con i corni e il coro Oberengadiner Jodelchorli di Saint Moritz e il coro Gambuer di Aprica (alle ore 18 a Teglio e alle 21 a Tirano) mentre si parla di educazione alimentare e  di cibo contraffatto a Ponte in Valtellina (dalle ore 20) con lo spettacolo di Antonio Russo a cui segue una cena salutare.
Il Festival, organizzato e diretto dall’associazione Incontri di civiltà, guidata da Maria Agnese Bresesti, continua con letture nei cortili e mostre d’arte nei palazzi più belli della Valtellina, concerti all’alba e al tramonto per arpa e pianoforte in suggestivi siti naturali, e ancora passeggiate e merende con i prodotti tipici della tradizione valtellinese.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Per il calendario completo degli eventi: Ufficio I.A.T. di Teglio – Tel. 0342/78.20.00 – Fax. 0342/78.36.12 – www.teglioturismo.it – info@teglioturismo.it

Condividi sui social:

Lascia un commento