Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Roma, se il Campidoglio piange Fiumicino non ride

Roma Campidoglio e Fiumicino

Sapevate che … A Milano se la vecchia autostrada per Venezia fa incazzare chi la percorre, la nuova autostrada Brebemi fa pena? A Istanbul il confronto tra la Turkish Airlines e Mamma Alitalia suggerisce di scegliere esclamando “Mamma li Turchi!”? È stato inventato un “bikini intelligente” che avverte prima di una scottatura?

Roma Fiumicino
Roma Fiumicino, Terminal 3

Sapevate che … A Roma se il Campidoglio piange (hanno messo dentro tanta di quella gente da fare invidia a San Vittore) Fiumicino non ride?
Corriere 11/6: “Il rogo che ancora pesa sullo scalo di Fiumicino. Impossibile usare tutte le infrastrutture: così, per ragioni di sicurezza, a un mese dall’incendio che ha devastato il Terminal 3, Fiumicino dovrà quasi dimezzare voli e operatività.

Sapevate che … A Milano se la vecchia autostrada per Venezia fa incazzare (pover crist bestemmianti, in quanto paganti, per andare più in fretta che su una strada normale si ritrovano tutti fermi) la nuova autostrada Brebemi fa pena?
Corriere: “Brebemi collega due prat: così non va” e prosegue … “Paolo Besozzi, presidente di Infrastrutture Lombarde, è critico verso la Brebemi e la rete infrastrutturale dell’area milanese: presenta gravi carenze che comportano ridotte velocità commerciali, incertezza nei tempi ed elevati costi di trasporto che incidono negativamente sul’economia. Servono subito nuovi raccordi”.
E dai che si ricomincia a progettare, costruire, sperperare denaro pubblico. Cuntent?

Cardinal Ruini
Cardinal Ruini

Sapevate che … La vicenda del cardinal Ruini indagante sulla Madonna di Medjugorje per conto del Papa (diffidente – ‘lo dice il Corriere – a proposito dei veggenti privati) ha ovviamente motivi religiosi, ma sotto sotto contiene pure risvolti turistici con relativo business (invero grassottello)?
Eh sì, perché essendo i “miracoli” della Madonna sprovvisti del “copyright” (o se si preferisce della “doc”) del Vaticano, ne consegue che tutti i vari e tanti tour operators religiosi non possono ‘operare’ laddove non esiste l’imprimatur (o se si preferisce il ‘nihil obstat’) di Roma da cui si evince che chi, “laico”, ha finora organizzato i pii viaggi a Medjugorje senza la concorrenza della Casa Madre ha tirato su tanta bella lira.

LEGGI ANCHE  In Italia i Bronzi di Riace finiscono in cantina

Sapevate che … Finalmente alla stazione Centrale di Milano c’è qualcosa che arriva con puntualità (ma viene poi trattata peggio degli animali)?
I migranti: ogni santo giorno ne vengono portati a decine e (Corriere della Sera, 11/6): “Si sistemano dove riescono, anche una grata tra due colonne, nella storica Sala delle Carrozze, va bene. La polizia ne ha svegliati 126, tutti in un mezzanino”.

Sapevate che … Per fare il suo mestiere un povero cronista di turismo aveva meno difficoltà burocratiche per passare il Muro di Berlino che per entrare all’Expo (e pure per chi vi lavora l’è dura entrare)?
Eh sì, un cronista pover crist (ma beninteso con tutte le sue cosine in ordine, leggasi la ‘tessera stampa’) va lì all’Expò per vedere e poi scrivere (eppertanto “fargli la rèclame”) se non che al momento dell’accredito “l’affare si ingrossa” nel senso che gli viene chiesto chi è cosa fa perché va che cosa cerca quando va (ora e secondi) etc etc etc. Roba che nemmeno al Cremlino ai tempi di Baffone. Né va meglio con chi all’Expò ci deve entrare per lavorarci (per davvero, mica gli scrivani), Corriere della Sera: “Stretta ai pass, 600 lavoratori esclusi dal sito, protesta la Cgil: più trasparenza”.

Istanbul Moschea Blu
Istanbul, Moschea Blu

Sapevate che … La Corte dei Conti ha approvato lo statuto dell’Enit?
Bingo! La notizia in sé non è che possa essere definita “èclatante” ma a ben pensarci riveste una sua importanza. Implicitamente, ci ricorda infatti che l’Enit c’è, nel senso che esiste ancora, nel senso che “campa” o meglio “tira a campà” mentre più difficilino sarebbe sapere che cosa fa, cosa combina. Mah!

LEGGI ANCHE  Guida mangereccia per chi si reca nella penisola iberica

Sapevate che … Dopo una (bella) gita a Istanbul propiziata dalla Turkish Airlines un confronto tra la compagnia aerea anatolica e Mamma Alitalia suggerisce di scegliere esclamando “Mamma li Turchi!”?
Eh sì, da corsari predatori, che al loro solo avvistamento provocavano tra le genti della costa la suesposta esclamazione di terrore, i Turchi, mollate le piratesche barche e comprati moderni aerei hanno messo su una Compagnia Aerea di tutto rispetto, in continuo sviluppo e senza tanti blablabla (e tantomeno, loro, musulmani, si sono ritrovati a doversi vendere a compagnie di petrodollarati sceicchi del Gulf).

Sapevate che … È stato inventato un “bikini intelligente” che avverte prima di una scottatura?
Ma ai machos balneari delle scottature non gliene frega niente: interessa solo quel che c’è dentro al bikini (misura ottimale suggerita da questo gossip alle gentili lettrici 92 – 49 – 91).

Condividi sui social:

Lascia un commento