Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

In Calabria incontro delle Città del Vino: turismo, arte, cultura

Città del Vino Ciro-superiore

Dal 21 al 24 settembre tra Cirò, Cirò Marina e Torre Melissa in provincia di Crotone si parla di enoturismo, difesa dell’ambiente. Vino e cultura. Presentazione dei libri: “Il Cuore e la Terra” e “Prevenire e Curare Mangiando”

Città del Vino grappolo-d'uvaLe Città del Vino per la Convention d’Autunno si riuniscono dal 21 al 24 settembre in Calabria. I sindaci delle Città del Vino italiane si troveranno nelle terre del Cirò, in provincia di Crotone, tra Torre Melissa, Cirò e Cirò Marina.
Temi caldi all’ordine del giorno (cari all’Associazione dei comuni italiani a vocazione vitivinicola, fondata a Siena nel 1987) sono: enoturismo, difesa dell’ambiente, valorizzazione dei vitigni autoctoni, piani regolatori, eventi e iniziative per il prossimo anno.

Città del Vino nuove destinazioni turistiche

Città del Vino Torre-Melissa-panorama
Torre Melissa

Venerdì 22 settembre a Cirò Marina si svolge il simposio su: “Turismo Enogastronomico. Le terre del vino nuove città d’arte”. Fare di questi territori nuove destinazioni turistiche attraverso la cultura e l’enogastronomia. Il convegno discuterà delle possibilità aperte dal Programma di Sviluppo Rurale (PRS) Calabria per la crescita dell’agricoltura e della vitivinicoltura di qualità. Il Programma di Sviluppo Rurale è infatti uno strumento di programmazione comunitaria basato sul FEASR, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, che permette alle Regioni di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo-forestale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali; in particolare l’innovazione e la ricerca, ma anche salvaguardia dell’ambiente e del clima, presidio dei territori, prevenzione del rischio idrogeologico, fino al mantenimento e miglioramento della biodiversità. I fondi messi a disposizione dovranno servire a promuovere le aree interne e svantaggiate e una nuova politica della montagna per valorizzare un patrimonio che costituisce circa l’80% del territorio calabrese.

Territorio, vino e cultura

Città del vino Ciro-vitignoDopo l’escursione nei territori del Cirotano e la visita al Borgo antico e al museo Aloysius Lilius, si visiteranno particolari vigneti storici sul mare. Presso l’Azienda “Senatore Vini” ci sarà la presentazione dei libri: “Il Cuore e la Terra” di Nicodemo Oliverio e “Prevenire e Curare Mangiando” di Ercole De Masi. Alla presentazione e al dibattito partecipa Roberta Morise, condu­ttrice del programma “Easy Driver” di Rai 1.
Sabato sera alla cena di gala all’Hotel Balestrieri di Torre Melissa faranno da madrine della serata Elisabetta Gregoraci e Roberta Morise e le due Miss: Ilaria Giancola, Miss Città del Vino, e Maria Francesca Guido, Miss Calabria.

LEGGI ANCHE  La Santissima Trinità di Mattia Preti arriva in Calabria

Info su: Associazione Nazionale Città del Vino

Leggi anche:

Weekend gourmet al Festival d’Autunno della Valle del Serchio

Il turismo pugliese va in scena alla Fiera del Levante

Il cibo fa tendenza nei viaggi del 2017

Condividi sui social:

Lascia un commento