Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolature dalla A alla Z. Dal Corriere della Sera in ordine alfabetico

Spigolature Barcone-affondato

Affonda un altro barcone. Campo Dall’Orto rimetterà il mandato a Padoan. Donald Trump e i tre doni del Papa. Napoli, storie di riscatto al quartiere Sanità. Milano, l’Olimpiade s’allontana. I selfie di Melania e Ivanka.

A “Affonda un altro barcone di migranti”- L’importante è, come dicono a Genova, che qualcuno “ci abbia la sua convenienza”….

B “Bassetti, nuova guida dei vescovi: ‘Il mio programma? Improvvisare’”. Se il gran Capo programma così figurati i sacrestani…

C “Campo Dall’Orto rimetterà il mandato a Padoan”. E con la buonuscita (dalla Rai) passerà Dall’Orto al latifondo….  

Spigolature Papa-francesco-e-Donald-TrumpD “Donald… Trump… e i tre doni del Papa”.

E Enit. In realtà nel Corriere del 25/5 non appare, ma, se è per questo, si guarda bene dal (non) apparire (far qualcosa) a tutte le date, tutto l’anno, sempre…

F “Fiat (alias Fca o quel che l’è): da noi nessuna truffa”. Evidentemente si riferivano solo al Suv, mentre sulla Juve i dubbi restano, eccome…

G “Gentiloni riceve Trump”. Meno male che The Donald, facendo un nodo al fazzoletto, s’è ricordato che c’era anche lui….

H “Ho visto piangere la First Daughter con le ragazze scampate alla tratta” (il capo della Sant’Egidio). Ma anche la Mother è First Bbbonaaaa….

I “Isis… Trump chiama la Nato”. Che però non risponde, è occupata in bagno, ogni volta che scoppia una bomba se la fa sotto (poi vanno a fare un corteo…) …

L “Lupi… Auto e bracconieri, così spariscono I lupi in Italia”. E qualcuno finirà pure sbranato dal padre di qualche ex premier….

M “Monte Bisbino, blitz nel campo Rom… tutti già denunciati o condannati…”. Forse pensavano di trovarci dentro qualche membro della Corte Costituzionale ….

Spigolature Napoli-rione-sanitàN “Napoli, storie di riscatto al quartiere Sanità…”. Frattanto occhio alle pallottole (pag.20, “boss 15enne come in Gomorra…”).

O “Milano, l’Olimpiade s’allontana”. Quando (ad aver la faccia di bronzo parlando di Olimpiadi a Milano) si dice “Fàcia de Palta”. (Coù unù unn l’Idroscalo ormai un pantano) se non vien giù una bella alluvione nel (canale) Redefossi, fan le regate tra le chiatte – bar del Naviglio?

P ”Paladino antivaccini radiato”. Ogni tanto qualcuno paga, ma solo ogni tanto….

Q “Qaeda”. Quante marce si commettono nel tuo nome…

SpigolatureR “Roma, le Bottticelle (per gli indigeni le nostre carrozzelle, ndr) non saranno più mosse dai cavalli”. E a Venezia al posto delle gondole stanno pensando ai sandolini.

S “San (nel senso di Nicola), la costola del Santo arriva da Bari a Mosca, baciano la teca e spunta Putin. Per leggere certe cose ci vuole la pazienza di un santo….

T “Trump… I selfie di Melania e Ivanka alla Comuntà…”. Il presidente Usa? Un trafficone….

U “Ultradestra, l’Anpi chiede di vietarne la marcia (a Milano, ndr)”. Figuriamoci se fosse su Roma….

V “Vespa alla Rai: il tetto da 240mila euro? Io non rientro in quella categoria”. Un’opera buona? Tenere accesa la tivù: aiuta i senzatetto…

Z “Zhang (nuovo padrone, cinese, prima c’era un malese dell’Inter, ndr), la scure (sui giocatori, ndr)”. Ma ad avercelo in quel posto sono (sempre) i tifosi (che pagano il biglietto o l’abbonamento, i giocatori vanno a far danno altrove e continuano a intascare danèe…)”. 

Leggi anche:

Fiumicino, primo aeroporto in Europa per qualità dei servizi ai passeggeri

Asfaltart, festival di Arte di Strada tra i monti

Verona celebra il Festival della Bellezza

LEGGI ANCHE  Nomen omen Bonomi e Bonomi
Condividi sui social: