Sabato 29 Aprile 2017 - Anno XV

Reportage

Storia di una valigia abbandonata

Storia di una valigia abbandonata

Una vita di lavoro e di viaggi spesa in compagnia di una fedele amica: la valigia. Ma non una valigia qualunque, bensì proprio quella identificata da una marca e da un colore, riempita e svuotata migliaia di volte in ogni angolo della terra. Finché arriva, ineluttabile, il giorno dell’addio

Leggi di più ›
Napoli – Casablanca in un battito d’ali

Napoli – Casablanca in un battito d’ali

Mondo, Reportage 21 aprile 2017 at 7:40 nessun commento

Inaugurato il nuovo volo diretto dallo scalo partenopeo a Casablanca. Il Marocco dispone di 70 aeroporti con 19 scali internazionali. L’aeroporto di Marrakech-Menara ha aperto il terzo terminal. Importanti investimenti per la crescita dei passeggeri e lo sviluppo turistico.

Leggi di più ›
Arcos de la Frontera

Arcos de la Frontera centro di interesse turistico dell’Andalusia

Europa, Reportage 19 aprile 2017 at 7:15 nessun commento

Arcos de la Frontera tra le località considerate minori turisticamente ha in serbo sorprese a cominciare dalla sua storia di conquiste e riconquiste. Il contesto urbanistico e monumentale di notevole interessante. Il clima favorevole consente la visita in ogni stagione.

Leggi di più ›
Palazzo del Municipio

Tolosa: piccola metropoli a misura d’uomo

Europa, Reportage 18 aprile 2017 at 6:56 nessun commento

La quarta città della Francia offre storia, cultura e tecnologia. Nel nucleo storico ci si perde ad ammirare palazzi e chiese. Città universitaria e polo high-tech scientifico. Da visitare la Città dello Spazio

Leggi di più ›
Il ghat Kusuma Sarovar, uno dei pochi ancora con l'acqua

India. I tetti di Vrindavana

Mondo, Reportage 10 aprile 2017 at 6:41 nessun commento

Guardare la città dalla terrazza dell’ashram si rimane incantati. Osservare i tetti di Vrindavana e scoprire interi mondi. Scene di vita quotidiana che popolano una miriade di altri tetti.

Leggi di più ›
Bydgoszcz, in canoa sul fiume Brda

Polonia: Vento dell’Est

Europa, Reportage 3 aprile 2017 at 6:01 nessun commento

Viaggio tra passato e mondo contemporaneo. A Bydgoszcz tra i ponti e le rive dei canali si ammira il meglio delle architetture cittadine. Toruń, che ha dato i natali all’astronomo Niccolò Copernico, è una delle più antiche città della Polonia.

Leggi di più ›
Piazza con la chiesa di San Juan Chamula

Messico: il Curandero e gli avvoltoi di Chamula

Mondo, Reportage 30 marzo 2017 at 6:35 nessun commento

A San Juan Chamula è vietato fotografare. Questi fieri discendenti dei Maya pensano che la loro cultura possa dissolversi a ogni scatto. La salute viene affidata alla magia e alla conoscenza dei curanderos. Religione e fede si fondono con le tradizioni.

Leggi di più ›
Calakmul, città del periodo classico

Messico: l’aquila con il serpente nel becco posata su un cactus

Mondo, Reportage 27 marzo 2017 at 6:48 nessun commento

Viaggio nei misteri del Messico uno dei Paesi che tutt’ora subisce la presenza e la mescolanza di culture diverse. Nella giungla dell’America centrale sono disseminate le rovine della civiltà Maya.

Leggi di più ›
Delhi, luoghi da visitare e curiosità

Delhi, luoghi da visitare e curiosità

Racconto di viaggio in India di una nostra lettrice di Intercultura onlus. I luoghi da visitare nel caos di Delhi e la magnificenza del Taj Mahal ad Agra. L’ebrezza si salire su un elefante. Il divertimento della contrattazione negli acquisti e lo street food.

Leggi di più ›
Veduta del Palazzo museo Topkapi

Turchia, fra Europa e Oriente

Mondo, Reportage 19 marzo 2017 at 4:00 nessun commento

Si fa presto a dire Europa, obiettivo prossimo venturo dei turchi. Ma i conti vanno fatti anche con le diverse realtà del Paese. Da Istanbul ad Antiochia, inseguendo un fil rouge culturale

Leggi di più ›