Venerdì 24 Marzo 2017 - Anno XIV

Reportage

Delhi, luoghi da visitare e curiosità

Delhi, luoghi da visitare e curiosità

Racconto di viaggio in India di una nostra lettrice di Intercultura onlus. I luoghi da visitare nel caos di Delhi e la magnificenza del Taj Mahal ad Agra. L’ebrezza si salire su un elefante. Il divertimento della contrattazione negli acquisti e lo street food.

Leggi di più ›
Veduta del Palazzo museo Topkapi

Turchia, fra Europa e Oriente

Mondo, Reportage 19 marzo 2017 at 4:00 nessun commento

Si fa presto a dire Europa, obiettivo prossimo venturo dei turchi. Ma i conti vanno fatti anche con le diverse realtà del Paese. Da Istanbul ad Antiochia, inseguendo un fil rouge culturale

Leggi di più ›
Gibilterra e le mitiche colonne d’Ercole

Gibilterra e le mitiche colonne d’Ercole

Europa, Reportage 13 marzo 2017 at 7:29 nessun commento

Una città dai tanti volti. Lo Stretto di Gibilterra confine tra il Mediterraneo e oceano Atlantico. Passaggio obbligato delle navi per andare oltre le Colonne d’Ercole. Punto d’osservazione è la Rocca di Gibilterra che segna anche il confine tra Europa e Africa.

Leggi di più ›
Tunisia: il Festival del Sahara di Douz

Tunisia: il Festival del Sahara di Douz

Mondo, Reportage 10 marzo 2017 at 3:00 Commenti disabilitati

A Douz, dove comincia il deserto, per assistere a un evento folkloristico internazionale. La 49ma edizione del Festival del Sahara. Una Kermesse dove protagonisti sono l’uomo e il cavallo purosangue di razza araba.

Leggi di più ›
Tunisia: viaggio nella terra della Delenda Carthago

Tunisia: viaggio nella terra della Delenda Carthago

Mondo, Reportage 8 marzo 2017 at 5:17 Commenti disabilitati

Viaggio in Tunisia dalla capitale a Douz, la “Porta del Sahara”, con escursioni a Tozeur, Sousse, El Djem. Un po’ di storia e qualche idea per rilanciare l’incoming. A Tunisi sono nati l’attrice Claudia Cardina e Nicola Pietrangeli un grande del tennis

Leggi di più ›
Lecce, “la signora del Barocco”

Lecce, “la signora del Barocco”

Italia, Reportage 6 marzo 2017 at 6:58 Commenti disabilitati

Tra le meraviglie del Salento, Lecce è considerata terra di mezzo, bella e preziosa col suo Barocco. Nel cuore della città uno stretto dedalo di viuzze. La sua pietra morbida e calda plasma chiese e balconate, statue e doccioni, cariatidi e capitelli. Mitologia e leggenda.

Leggi di più ›
In Oman: sulle tracce di Sindbad il marinaio

In Oman: sulle tracce di Sindbad il marinaio

Mondo, Reportage 1 marzo 2017 at 5:06 Commenti disabilitati

Punto di incontro tra Asia e Africa, l’Oman è terra di contrasti culturali e paesaggistici. La Via dell’incenso legata al mito della regina di Saba. La Via dei forti, quasi mille. La moderna e dinamica Muscat

Leggi di più ›
Ponza, l’isola che c’è!

Ponza, l’isola che c’è!

Italia, Reportage 27 febbraio 2017 at 7:09 nessun commento

Il colore di Ponza, la maggiore delle isole Ponziane posta davanti al Golfo di Gaeta, è l’indaco, simbolo della spiritualità. Isola dal verde lussureggiante. Pareti rocciose rigate da sentieri paralleli accompagnano filari di viti. Atmosfere senza tempo.

Leggi di più ›
Veduta di Napoli col Vesuvio sullo sfondo del golfo

Vedi Napoli e poi… Vivi!!

Italia, Reportage 20 febbraio 2017 at 6:05 Commenti disabilitati

C’è una Napoli di sopra e una di sotto. Una città dalle tante vite. Teatro e rappresentazione. Concentrato di allegoria tragicomica tra i vicoli. La Napoli sotterranea, chilometri di cunicoli resi abitabili durante la seconda Guerra Mondiale. Napoli è religione e superstizione, protetta e devota a una schiera di Santi.

Leggi di più ›
Sesto Calende vista-dal Lago Maggiore, sullo sfondo il Monte Rosa

Romantico weekend a Sesto Calende sul Lago Maggiore

Italia, Reportage 15 febbraio 2017 at 7:04 Commenti disabilitati

Passeggiare sulle tranquille rive del Ticino tra cigni bianchi, folaghe, germani reali. Il Monte Rosa come in una cartolina è la quinta della città. Sesto Calende piccola oasi di tranquillità.

Leggi di più ›