CLICK & VIEW

 

DOSSIER E SPECIALI

Storia del Camminare

Comincia nel deserto australiano questa storia. Tra grandi monoliti che spuntano dal nulla, gruppi di hippie scalzi e un ex-operaio in pensione che gira a piedi, libero. Storie di vita e di uomini, in cammino

Vai al Dossier

Personaggi e Turismo

Dalla primavera 2009 gli italiani sono tornati a visitare il vicino d'Oltralpe con rinnovato interesse. Per il 2010 annunciati il Giubileo del Bernina express, la mostra di Picasso a Zurigo e una presenza d'eccezione a Verona

Vai al Dossier

Misteri e leggende di Lombardia

Esiste davvero un "Codice da Vinci", al di là del fortunato romanzo di Dan Brown che, attorno alla leonardesca "Ultima Cena", costruisce un teorema tanto avvincente quanto falso? La risposta è "sì", almeno secondo un comitato civico di Melzo

Vai al Dossier

Mostrali tuttiVai

Libri e guide
(a cura di Pietro Ricciardi)

Musei e territorio - Una scommessa italiana


Musei e territorio - Una scommessa italiana
di Silvia Dell'Orso, editore Electa, pagine 194, Euro 22,00.

L’identità del museo si sta progressivamente ridefinendo. Contestualmente a un quadro normativo in costante evoluzione e a forti tagli di bilancio, è nata la necessità di ripensarne il ruolo, tenendo conto delle esigenze conservative, ma anche di quelle del pubblico e delle potenzialità in termini di know how di chi lavora nella struttura.

Questo volume mette a disposizione uno strumento di raccordo tra esperienze museali diverse e, soprattutto, tra differenti tipologie di musei accomunati dal loro stretto legame con il territorio. La prima parte è quindi dedicata a 10 storie esemplari di musei “diffusi” nella penisola quali, ad esempio, l’Ecomuseo urbano di Torino oppure il Museo delle genti d’Abruzzo o il Museo Guatelli di Ozzano Taro.

La seconda parte presenta, invece, tre interviste a specialisti del settore: Andrea Emiliani (ex soprintendente ai Beni artistici e storici di Bologna), Daniele Jalla (dirigente del settore Musei del Comune di Torino e presidente di Icom Italia) e Pietro Clemente (professore di Antropologia culturale alla facoltà di Lettere dell’Università di Firenze e presidente di Simbdea – Società italiana per i musei e i beni demo-etno-antropolgici). In questa sezione si confrontano tre diverse prospettive, esaminando le caratteristiche italiane e ragionando sull’urgenza di investire sul sistema-musei, ma anche riconoscendone l’importante ruolo sociale e la fortissima vocazione territoriale.

L'Autore

Silvia Dell’Orso (1956-2009), giornalista e saggista, ha vissuto e lavorato a Milano impegnandosi per anni nella divulgazione di temi legati ai beni culturali e ambientali, alle arti visive e ai musei. Ha collaborato, tra gli altri, con i giornali del gruppo L’Espresso. Per Laterza ha pubblicato Altro che musei. La questione dei beni culturali in Italia (2002) e Quale eccellenza. Intervista sulla Normale di Pisa, libro-intervista con Salvatore Settis (2004).

Stampa l'articolo

Torna all'elenco completo

VAI ALLA FOTOGALLERY!

NAVIGA, CONFRONTA, PRENOTA ONLINE


Castilla y Leòn, Valladolid, l'Università
Chiesa di San Donato
Il Quartiere Latino
Valencia, Luna Rossa e BMW Oracle
Piazza Midan al Tahrir

mondointasca.org © 2003-2010 - Tutti i diritti riservati - Registrazione Tribunale di Milano n.793 del 23/12/2003 - Direttore Responsabile Pietro Ricciardi