Spigolando tra turismo e dintorni
di Gian Paolo Bonomi

Giancarlo Cimoli
Sapevte  che... Con l’autunno in arrivo è meglio se Alitalia allaccia le cinture?
Eh sì, sarà un autunno un filino duretto per le sorti della Compagnia (e per i suoi utenti che si illudessero di imbarcarsi con una certa facilità su qualcuno dei suoi aerei). Il fatto è che il ministro Padoa Schioppa ha rinnovato la fiducia al gran capo Cimoli. E fin qui la cosa potrebbe anche andar bene (dipende dai punti di vista).
Il fatto è, però, che Cimoli non va bene e l’hanno detto chiaro e tondo in ordine di crescente importanza: a) il deputato ds Brutti b) il ministro delle Infrastrutture Di Pietro c) il ministro dei Trasporti Bianchi d) i sindacati.
Manca solo che si schieri contro Cimoli anche una cugina di Marzullo dopodiché c’è da giurare che Alitalia si ritroverà davanti un autunno così caldo da risparmiare (almeno quello) sulle spese di riscaldamento.

Sapevte  che... Gian Paolo Bonomi ha scoperto solo adesso, dopo quasi sessant’anni di rigida fedeltà e osservanza del Barbera, di essere un pasdaràn anti yankee e fondamentalista islamico ante litteram?
Ne è venuto a conoscenza apprendendo che nell’Iran del defunto abate Khomeini si boicottano la Coca Cola e la Pepsi (con l’acronimo di quest’ultima che secondo gli ayatollah recita: “ Pay Each Penny to Save Israel” (spendi ogni soldo per salvare Israele). Lui, il Bonomi, mai bevuto un sorso di queste sataniche bevande.

Sapevte  che... E’ possibile ottenere il passaporto negli uffici postali?
Tutte balle (a meno che uno non voglia autoflagellarsi e non progetti un viaggio tra sei anni). In effetti questa novità è stata sbandierata dalla Tivù con particolare enfasi, come di una modernizzazione tecnologica e di costume del Belpaese, un servizio al cittadino che in altri Paesi è in atto da una vita. E’ però accaduto che - non fidandosi - l’umile estensore di queste umili righe ha attraversato la strada e si è fiondato a chiedere info all’antistante ufficio postale. E poiché dà per scontato che le risposte dategli siano più o meno identiche anche nel resto degli uffici postali del Belpaese, l’umile estensore invita la aficiòn lettrice a continuare ad andare in Questura anziché nei sullodati “uffizi” ex PPTT, ove non ne sanno una beata fava di niente o quantomeno ti inventano qualche cavillo di troppo e così tu lasci perdere e loro possono riposarsi di più.

Sapevte  che... La Moratti, sindaco di Milano, si è recata a Londra per incontrare l’omologo Livingstone?
L’ufficio stampa del Comune esclude tassativamente che la neosindaco meneghina, giunta davanti al Mayor londinese, abbia esclamato: “Doctor Livingstone, I suppose...” 

Sapevte  che... Secondo il Sig. Antonio Guerrieri (e c’è da credergli) le nostrane FFSS sono invero un tantino furbette (ma non nel senso del quartierino)?
Secondo il sullodato Guerrieri (lettere al Corriere della Sera) le (meno lodabili) FFSS si vantano di avere annullato i ritardi, ma in realtà (lui giura e assicura profonde indagini in merito) avrebbero adeguato gli orari istituzionalizzando (sua espressione) quelli nuovi con quelli degli arrivi ritardati.

Sapevte  che... Le nostrane FFSS hanno prontamente risposto al sig. Antonio Guerrieri (usando un periodare che non tiene conto della dotta massima “Parla Come Mangi”)?
Eh sì, il capo ufficio stampa delle nostrane FFSS, Paolo Russo, escludendo tassativamente che le Ferrovie abbiano artatamente inventato la furbata degli Orari Allungati, ha baldamente commentato che i nuovi, più lunghi tempi di percorrenza altro non sono che (oda, oda la cordiale aficiòn lettrice) una Meticolosa Rivisitazione Dei Processi Industriali. Per la Serie: Tèl chì el servìsì, delle FFSS.

Nando Dalla Chiesa
Sapevte  che... Accade spesso che i politici milanesi si ritrovino alla testa dei rivoltosi dei voli Alitalia sulla linea Milano-Roma?
Eh sì, prima c’è stata la rivolta dei passeggeri di un ritardatissimo (e per lungo tempo immobile sulla pista) volo Alitalia, con tanto di nomina a capopolo della ministro Linda Lanzillotta - loro compagna nella ritardata trasvolata - e l’incarico di riferire l’incazzatura al ministro dei Trasporti. Poi è stata la volta (informano i giornali) di Nando Dalla Chiesa che a Linate si è ritrovato con i mancati trasvolanti di un volo per Roma annullato dall’Alitalia (e trasformato in un volo per Lamezia). Un paio di brillanti comizi nella sala partenze e alla fine (mediante il solito giochetto di mettere insieme due aerei mezzi pieni, annullando il primo dei due voli, e così parte un aereo con occupazione 100%) i neoseguaci di Dalla Chiesa sono riusciti ad arrivare a Roma.

Sapevte  che... A Napoli i responsabili del Turismo Incoming proclamano un calo delle rapine del 30% grazie al progetto Turisti Sicuri?
Forse forse, però, certe notizie - ancorchè positive - sarebbe il caso di non sbandierarle. In questo caso per due ragioni: 1) Viene automaticamente dimostrato che a Napoli il crimine esiste, mentre i suoi reggitori lo escludevano o lo minimizzavano. 2) Ciò premesso, e datosi  che questo crimine aveva dimensioni importanti (sennò - si fosse trattato della normale microcriminalità presente nelle grandi città del mondo - non si sarebbe creato il “progetto” di cui sopra) un 30% del Male è stato estirpato, ma leggendo il tronfio proclama, un turista indeciso se andare o no a Napoli, legge pur sempre che un bel 70% di mariuoli è pur sempre lì ad aspettarlo.
(C) RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagine: 1 - 
Week-end e tempo libero
Pasqua, relax e sapori toscani
Pacchetto valido dal 18 al 21 aprile 2014
Pasqua al lago di Costanza
Dal 17 al 21 aprile 2014
Offerte di viaggio
Corciera ai Caraibi sulla Norwegian Getaway
Vacanza per giovani in Costa Smeralda
Alla scoperta di New York
NOTIZIE
18/04/14 - Trasporti
Le partenze per le vacanze pasquali sono già iniziate e dalle grandi città...
19/04/14 - Consumi
I ristoratori italiani restano ancora in attesa della ripresa dei consumi che non si...
18/04/14 - Curiosità
"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Il detto popolare sembra non riguardare gli operatori...
18/04/14 - Fiere
"Gioca nel villaggio The Hobbit!" area ispirata al mondo fantastico dello scrittore J.R.R. Tolkien,...
18/04/14 - Cinema
Cathay Pacific Airways e Go Australia sono sponsor di "Tracks, attraverso il deserto", il film di...
Guida turistica su lettore Mp3
Eu-Latitude, il progetto europeo di informazione turistica realizzato da un consorzio di enti...
Non decolla il volo dei bagnanti. Sapevate che...
Sapevate che... Se si parla di trasporti aerei il primo “Volo Mare” (Brescia...
Aquiloni sul Trasimeno
Castiglione del Lago, sulla sponda ovest del Trasimeno, tra le regioni Umbria e Toscana, ospita dal...
Voli latinos
A giugno 2012 le due compagnie aeree sudamericane, la cilena LAN e la brasiliana TAM, si sono fuse...
Spigolando tra turismo e dintorni
Sapevate che… E' scomparso Sir Edmund Hillary?Primo uomo a salire, con lo Sherpa Tenzing, sul...
Vacanze estive in Europa, in economia e senza contanti
Le vacanze estive per i cittadini europei, anche nel 2013, saranno all'insegna del risparmio. In...
Grecia. Per Giove! C'è anche la Macedonia...
Filippo, Alessandro, Aristotele… no, non si tratta dell’estremo terzetto difensivo di...
L'Italia finisce in parità. Sapevate che...
Sapevate che... Se si parla di turismo, l'Italia avrà anche tanti bei monumenti; ma è...
Alle Seychelles con Best Tours
Best Tours ha presentato pochi giorni fa il catalogo gennaio-aprile 2005 per le Seychelles. La...
India, la magica terra dei Maharaja
Dal 17 al 30 ottobre Vivindia Tour Operator propone un viaggio che parte e termina a New Delhi e...
I maestri del gusto a Udine
AlpeAdria Cooking, la rassegna gastronomica d'alta cucina, si terrà il 3, 4 e 5 aprile 2006 a Udine...
LIBRI E GUIDE
Sotto i cieli del Tibet di Giovanni Zilioli, collana Altre Terre, Ediciclo Editore, pagine 224, € 15,00
Quando viaggiare era un piaceredi Evelyn WaughAdelphi Edizioni, 1996 £ 42.000 (Euro 22,00)
TUTTI I DOSSIER
3.0161330699921