Giovedì 24 Aprile 2014 - Anno XII
IL PRIMO GIORNALE ONLINE ITALIANO DI TURISMO E CULTURA DEL VIAGGIARE
Spigolando tra turismo e dintorni
di Gian Paolo Bonomi

Giancarlo Cimoli
Sapevte  che... Con l’autunno in arrivo è meglio se Alitalia allaccia le cinture?
Eh sì, sarà un autunno un filino duretto per le sorti della Compagnia (e per i suoi utenti che si illudessero di imbarcarsi con una certa facilità su qualcuno dei suoi aerei). Il fatto è che il ministro Padoa Schioppa ha rinnovato la fiducia al gran capo Cimoli. E fin qui la cosa potrebbe anche andar bene (dipende dai punti di vista).
Il fatto è, però, che Cimoli non va bene e l’hanno detto chiaro e tondo in ordine di crescente importanza: a) il deputato ds Brutti b) il ministro delle Infrastrutture Di Pietro c) il ministro dei Trasporti Bianchi d) i sindacati.
Manca solo che si schieri contro Cimoli anche una cugina di Marzullo dopodiché c’è da giurare che Alitalia si ritroverà davanti un autunno così caldo da risparmiare (almeno quello) sulle spese di riscaldamento.

Sapevte  che... Gian Paolo Bonomi ha scoperto solo adesso, dopo quasi sessant’anni di rigida fedeltà e osservanza del Barbera, di essere un pasdaràn anti yankee e fondamentalista islamico ante litteram?
Ne è venuto a conoscenza apprendendo che nell’Iran del defunto abate Khomeini si boicottano la Coca Cola e la Pepsi (con l’acronimo di quest’ultima che secondo gli ayatollah recita: “ Pay Each Penny to Save Israel” (spendi ogni soldo per salvare Israele). Lui, il Bonomi, mai bevuto un sorso di queste sataniche bevande.

Sapevte  che... E’ possibile ottenere il passaporto negli uffici postali?
Tutte balle (a meno che uno non voglia autoflagellarsi e non progetti un viaggio tra sei anni). In effetti questa novità è stata sbandierata dalla Tivù con particolare enfasi, come di una modernizzazione tecnologica e di costume del Belpaese, un servizio al cittadino che in altri Paesi è in atto da una vita. E’ però accaduto che - non fidandosi - l’umile estensore di queste umili righe ha attraversato la strada e si è fiondato a chiedere info all’antistante ufficio postale. E poiché dà per scontato che le risposte dategli siano più o meno identiche anche nel resto degli uffici postali del Belpaese, l’umile estensore invita la aficiòn lettrice a continuare ad andare in Questura anziché nei sullodati “uffizi” ex PPTT, ove non ne sanno una beata fava di niente o quantomeno ti inventano qualche cavillo di troppo e così tu lasci perdere e loro possono riposarsi di più.

Sapevte  che... La Moratti, sindaco di Milano, si è recata a Londra per incontrare l’omologo Livingstone?
L’ufficio stampa del Comune esclude tassativamente che la neosindaco meneghina, giunta davanti al Mayor londinese, abbia esclamato: “Doctor Livingstone, I suppose...” 

Sapevte  che... Secondo il Sig. Antonio Guerrieri (e c’è da credergli) le nostrane FFSS sono invero un tantino furbette (ma non nel senso del quartierino)?
Secondo il sullodato Guerrieri (lettere al Corriere della Sera) le (meno lodabili) FFSS si vantano di avere annullato i ritardi, ma in realtà (lui giura e assicura profonde indagini in merito) avrebbero adeguato gli orari istituzionalizzando (sua espressione) quelli nuovi con quelli degli arrivi ritardati.

Sapevte  che... Le nostrane FFSS hanno prontamente risposto al sig. Antonio Guerrieri (usando un periodare che non tiene conto della dotta massima “Parla Come Mangi”)?
Eh sì, il capo ufficio stampa delle nostrane FFSS, Paolo Russo, escludendo tassativamente che le Ferrovie abbiano artatamente inventato la furbata degli Orari Allungati, ha baldamente commentato che i nuovi, più lunghi tempi di percorrenza altro non sono che (oda, oda la cordiale aficiòn lettrice) una Meticolosa Rivisitazione Dei Processi Industriali. Per la Serie: Tèl chì el servìsì, delle FFSS.

Nando Dalla Chiesa
Sapevte  che... Accade spesso che i politici milanesi si ritrovino alla testa dei rivoltosi dei voli Alitalia sulla linea Milano-Roma?
Eh sì, prima c’è stata la rivolta dei passeggeri di un ritardatissimo (e per lungo tempo immobile sulla pista) volo Alitalia, con tanto di nomina a capopolo della ministro Linda Lanzillotta - loro compagna nella ritardata trasvolata - e l’incarico di riferire l’incazzatura al ministro dei Trasporti. Poi è stata la volta (informano i giornali) di Nando Dalla Chiesa che a Linate si è ritrovato con i mancati trasvolanti di un volo per Roma annullato dall’Alitalia (e trasformato in un volo per Lamezia). Un paio di brillanti comizi nella sala partenze e alla fine (mediante il solito giochetto di mettere insieme due aerei mezzi pieni, annullando il primo dei due voli, e così parte un aereo con occupazione 100%) i neoseguaci di Dalla Chiesa sono riusciti ad arrivare a Roma.

Sapevte  che... A Napoli i responsabili del Turismo Incoming proclamano un calo delle rapine del 30% grazie al progetto Turisti Sicuri?
Forse forse, però, certe notizie - ancorchè positive - sarebbe il caso di non sbandierarle. In questo caso per due ragioni: 1) Viene automaticamente dimostrato che a Napoli il crimine esiste, mentre i suoi reggitori lo escludevano o lo minimizzavano. 2) Ciò premesso, e datosi  che questo crimine aveva dimensioni importanti (sennò - si fosse trattato della normale microcriminalità presente nelle grandi città del mondo - non si sarebbe creato il “progetto” di cui sopra) un 30% del Male è stato estirpato, ma leggendo il tronfio proclama, un turista indeciso se andare o no a Napoli, legge pur sempre che un bel 70% di mariuoli è pur sempre lì ad aspettarlo.
(C) RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagine: 1 - 
Week-end e tempo libero
Georgica di Emilia
Sabato 3 e Domenica 4 maggio 2014
Golf e relax sul lago di Como
1 marzo - 30 ottobre 2014
Offerte di viaggio
Iran e Armenia: le storie millenarie
In famiglia nella natura siciliana di Lido di Noto
Sogno Inca: sulle tracce di antiche civilta'
NOTIZIE
24/04/14 - Animali
Il bioparco Zoom di Cumiana, alle porte di Torino, presenta l’habitat Hippo Underwater. Si...
24/04/14 - Turismo
Saranno 5,1 milioni (3,8 milioni maggiorenni e 1,3 milioni minorenni) gli italiani che si...
24/04/14 - Vini
L’Umbria presenterà i propri vini agli appassionati milanesi martedì 29 aprile,...
24/04/14 - Bambini e ragazzi
Si avvicina l'estate e il pensiero dei genitori va alle vacanze dei figli. Un'idea diversa dal...
24/04/14 - Spettacoli
Arriva alla settima edizione Milano incontra la Grecia, festival di respiro europeo, che ha lo...
Leoncavallo in Fiera
Nel Centro Sociale Leoncavallo si terrà dal 2 al 4 dicembre 2005 la seconda edizione della Fiera...
Mit lancia "TotoBerlusca" con ricchi premi
Sapevate che… Alitalia è lo specchio del Belpaese?Non ci credete? Dare allora un...
A convegno per la montagna sicura
È stato annunciato per il 24 maggio a Sondrio il primo workshop "Montagna e sicurezza: diritti,...
Alberghi italiani, approvato il sistema unico di stelle
Via libera al sistema unitario di stelle per gli alberghi italiani. La conferenza Stato-Regioni ha...
Man Ray, da New York a Nuoro
Il Man, museo d'arte della provincia di Nuoro, inaugura il 24 ottobre un'ampia retrospettiva...
Da Canaletto al neoimpressionismo
E' stata inaugurata giovedì 9 ottobre l'ultima mostra del piano terra di palazzo Reale, a Milano,...
Viaggi, Sport (e non solo) un quarto di secolo fa
“… Lo scontro decisivo tra il Legia Varsavia e l’Inter per restare in Coppa Uefa...
Febbraio nero per gli alberghi
"Un aggravamento della crisi che pesa come un macigno sulle imprese del settore". È il...
Alitalia colpita in volo da Gabanelli
Sapevate che... Con riferimento ai debiti della (vecchia) Alitalia e agli anni di attesa da parte...
Ruote tedesche corrono sui binari italiani
Protagonisti di questa settimana sono Simon Daum e Kerstin Schönbohm, rispettivamente...
Costa Concordia, la notte della paura
  Nessun crollo delle prenotazioni. Stando a un’indagine condotta da Noi Crociere, tour...
LIBRI E GUIDE
Ossola e Valsesia - Arrampicate sportive e moderne di Davide Borelli, Fabrizio Manoni, Maurizio Pellizzon, Edizioni Versante Sud, pagine 424 a colori, € 29,50.
La corsa più pazza del mondo  di Marco Pastonesi, Ediciclo Editore, pagine 192, € 14,00.
TUTTI I DOSSIER
2.814502954483