Mercoledì 17 Settembre 2014 - Anno XII
IL PRIMO GIORNALE ONLINE ITALIANO DI TURISMO E CULTURA DEL VIAGGIARE
Spigolando tra turismo e dintorni
di Gian Paolo Bonomi

Sapevate che La Spagna (Infobolsa 20/10) ha battuto il record di arrivi con 44,4 milioni di turisti (a fine settembre)?
Ancorch (se si parla di traffico dallItalia) sia diminuito il turismo organizzato dai T.O. e aumentato quello fai da te, grazie ai voli Low Cost che offrono anche pacchetti con auto e albergo (ma di queste variazioni e di differenti tipologie di viaggio al Turismo Spagnolo non frega niente basta, ovviamente, che arrivi gente ) questo dato positivo faccia meditare il Signor presidente Ciampi che a Verbania tuon recentemente: Il Turismo italiano non deve morire!!!!. Tl ch, el servsi.

Sapevate che Nel Belpaese gli addetti ai lavori (tra i quali potrebbe allignare anche qualcuno dellAlitalia) stanno scoprendo (ancorch lentamente e difficoltosamente) che nello Stivale due Hub sono troppi?
Alla buonora, meglio tardi che mai. Ma a capire e a segnalare che due Hub nella breve distanza intercorrente tra Fiumicino e Malpensa sono troppi cera gi arrivato, tantissimo tempo fa, anche Shogn, normalissimo spinetter (met spinone e met setter) appartenuto (e ahilui scomparso) allestensore di queste righe.

Francesco Totti
Sapevate che Da un po di tempo il Belpaese percorso da fermenti di grande rinascita culturale, da un profondo rinnovamento dei valori che costituiscono le basi della vita di un Popolo?
A Torino un poveretto (come altro definire uno che ha tutto, possiede tutto eppur finisce a passare la notte a sniffare piste con tre Travoni che pi laidi non si pu? fa solo tristezza pensare che suo nonno si faceva lAnita Ekberg) si ritrova in una squallida vicenda suscitante la morbosit della cosiddetta gente ed ecco subito le tiv nazional - popolari (che sono poi tutte) saltare addosso al padre dello sventurato e rompergli le balle soltanto per fare lo scoop. Come se non bastasse, un normale (mica Caruso) cantante pugliese gi assillato da precedenti problemi (figlia scomparsa, nel Mississipi?) va a esibirsi in mutande (per campare, ma non solo per esecranda fame dell\'oro, c anche il problema di non morire alias scomparire dal video) su una lontana isola di Fratelli Famosi e si ritrova (se si capito bene) una gentile Lady che in tiv lo informa che gli hanno portato via i bambini (o la casa, o tutt\'e due assieme, qui non si capito bene). A sto punto risulta chiaro che il Paese allo sbando, occorre l\'Alto Magistero di un saggio che lo rimetta sulla retta via.
E allora -vista lindisponibilit di Del Piero gi ingaggiato dall\'universit Cepu - cosa c di meglio della Gazzetta dello Sport, che offre ai lettori la possibilit di entrare in contatto telefonico con Totti eppertanto di conoscerne direttamente il Verbo? Quante risorse possiede lo Stivale.

Sapevate che Divertirsi con un po di fantastoria non fa mai male?
21 ottobre 2005, bicentenario della battaglia di Trafalgar. E se avessero vinto i francospagnoli (la flottainglese era oltretutto inferiore)? Avremmo visto le corride a Londra (stessa domanda se avesse vinto la Invencible Armada di Flippo II) e (nel caso di Trafalgar) gli scozzesi si sarebbero ritrovati a bere Cognac? Non si pu mai dire. Vedi la battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571): nonostante la vittoria cristiana, prima o poi nella milanese Via Quaranta si dovr costruire una scuola islamica. Vai a capire le battaglie navali.E quanto alle corride, meglio vederle nellassolata Plaza di Siviglia che tra le brume albioniche.

Sapevate che Ogni tanto i giornali di categoria (del trade) non si limitano a stampare soltanto comunicati stampa di enti, compagnie aeree e tour operator o banali notizie di routine, ma si azzardano pure a pubblicare pensieri, sfoghi, prese di posizione e polemiche di gente del turismo?
E il caso de LAgenzia di Viaggi (12/13/14 ottobre, brava Cristina, bene, 7+) che a pagina 2 propone una solenne incazzatura di Mario Bevacqua consigliere donore Fiavet - a proposito dei Trenitalia (agenti di viaggi sviliti appetto ai supermarket, treni schifosi con passeggeri di serie A e di serie B). E ci conti poco, Bevacqua, sul Consiglio Nazionale della Fiavet a Rimini il 15 ottobre (a stalla chiusa dopo che sono scappati i buoi). Pochissimi anni fa unagenzia viaggi inform il top della Fiavet (chiedendo un parere) che una compagnia aerea sparava addebiti (per dirla col poeta, voleva far pagare tramite mco il 100% della tariffa) a tutte le agenzie viaggi che avevano prenotato posti sui suoi voli ma mai avevano emesso il biglietto (sic!). La Fiavet fece spallucce. Lagenzia viaggi si oppose alla allegra richiesta della compagnia e si and per vie legali, con piena e totale e assoluta vittoria dellagenzia (2 0 e porta a casa) perch secondo il giudice prenotare non vuol dire pagare (tantomeno tariffa piena). E oltre alla compagnia aerea perse anche la Fiavet. Questultima non perse la causa bens loccasione di difendere (una tantum) la categoria.

Sapevate che Secondo TTG Newsletter, Air Alps (compagnia aerea Alto Adige) potrebbe entrare nellAlitalia (giusto il commento del presidente della provincia di Bolzano, Durnwalder)?
Considerato com ridotta Alitalia (sempre secondo Newsletter, Corrado Passera, Banca Intesa, parteciper allaumento di capitale solo se la compagnia sapr far bene i conti, nel senso che terr conto anche degli attuali folli prezzi del carburante) il caso di dire che le linee aeree tognine rischiano di cadere dalla padella alla brace?
(C) RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagine: 1 - 
Week-end e tempo libero
Giardini in fiore
Dal 29 marzo al 31 ottobre 2014
Momenti romantici tra le Dolomiti
Dal 12 settembre al 3 novembre 2014
Offerte di viaggio
Trekking, balene e citta' in Canada
In fuoristrada alla scoperta dell'Australia
Alla scoperta del Botswana
NOTIZIE
17/09/14 - Consumi
Skyscanner, portale che si occupa della ricerca di viaggi online, ha lanciato una nuova guida sui...
17/09/14 - Tecnologia
Martedì 16 settembre in occasione della Vogue Fashion Night Out di Milano ha debuttato...
16/09/14 - Enogastronomia
A pochi minuti dalla città d'arte di Verona, nella parte orientale della Pedemontana...
16/09/14 - Bambini
Torna “Cuochi per un giorno” (www.cuochiperungiorno.it), il Festival nazionale di...
16/09/14 - Eventi e mostre
Il 17 settembre apre nella Gallery del MAST a Bologna una grande mostra di fotografie industriali...
Attacchi in India: "Colpita la nostra New York"
27 novembre "Mumbai è la capitale commerciale e finanziaria dell'India. E' la nostra New York. È...
Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...
25 novembre - Sapevate che... I pendolari viaggianti sui treni delle ex FFSS "stanno studiando da...
Valle D'Aosta per tutti
  La disabilità è un piccolo mondo dove ogni giorno c’è un...
Per digerire la colomba. Sapevate che...
Sapevate che... Non è che ‘la gente’ non viaggia: sono gli alberghi che sono...
Tutti in crociera sul Lago Maggiore. Sapevate che...
Sapevate che... Dopo i recenti avvenimenti politici in Egitto, il Turismo italiano in Egitto...
Ischia: tra verde e azzurro
29 ottobre - Ischia è l'isola più grande dell'Arcipelago Flegreo e terza in Italia dopo Sicilia e...
Terme in rosa
Cosa c'è di meglio di una giornata con le amiche tra una sauna e un idromassaggio? Per l'8...
Le sette porte di Skopje
20 novembre - Una notizia per ragazzi creativi sotto i 30 anni: è ufficialmente aperto il bando di...
Dagli Usa, un segno di civiltà
"Inviterò la signora Janice e suo marito a tornare a Roma, esaudendo il suo desiderio di...
Roaming, costi bassi solo nell'Unione Europea
I costi per telefonare e mandare messaggi quando si è all’estero sono sempre da tenere...
Germania Gran Tour; "Galop" finale (3)
Vado a Potsdam lasciando Berlino con la testa ricolma (come accade a tutti gli aficionados alla...
LIBRI E GUIDE
Càneve e spelònce a cura di Marco Rech, Serena Turrin, edito da DBS Zanetti, pagine 190, Euro 10,00.
Il tango e il mare di Monica Maria Fumagalli, Abrazos Editore, Euro 12,00.
TUTTI I DOSSIER
1.1866579055786