Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Luoghi

rinascita Castello di Padernello
Arte & Cultura Italia Luoghi Reportage

Storie di rinascita, la nuova vita dei luoghi abbandonati

di
Elsa Sangalli

Storie di rinascita dalla Lombardia alla Sicilia. Il castello diroccato di Padernello diventa un borgo artigiano. Un relais da un monastero abbandonato. Un terreno confiscato alla mafia diventa un museo

Boschi-di-Carrega-PR-foto-di-Davide Bianchi
Arte & Cultura Curiosità Luoghi

Donne che hanno fatto la storia in Emilia

di
Elsa Sangalli

Alla scoperta dei Castelli di Matilde di Canossa sull’Appennino Reggiano, nella Parma di Maria Luigia d’Austria e nella Piacenza di Margherita d’Austria.

Parma
Arte & Cultura Luoghi News & Eventi

A Parma avventure per tutta la famiglia

di
Elsa Sangalli

Imparare giocando. I bambini si divertono immergendosi nelle storie di musei, vivendo peripezie nei parchi naturali e nella magia dei castelli. Tante esperienze a misura di piccoli esploratori.

Mostra Il Mondo Che Non C'Era Museo Giancarlo Ligabue
Arte & Cultura Luoghi News & Eventi

Appuntamenti con la cultura: Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue

di
Carla Marchetto

In occasione dei cento anni dalla fondazione e dei cinquanta di attività culturali, il Museo Giancarlo Ligabue organizza a Venezia una serie di appuntamenti con personaggi del mondo della cultura e delle scienze. Molti gli argomenti oggetto di studio e di confronto su tematiche in ambito naturalistico, ambientale, antropologico, salutistico, climatologico, meteorologico, artistico.

Estate Tizianesca Madonna con bambino
Arte & Cultura Luoghi News & Eventi

Estate Tizianesca 2023: l’Arte del grande maestro tra le montagne cadorine

di
Carla Marchetto

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con Tiziano Vecellio, il maestro del colore. La Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore organizza fino al 19 settembre incontri e conferenze con esperti e storici dell’arte e laboratori nei luoghi natali dell’artista.

Venezia (ph. Juliette Gibert CC BY-SA 2.0)
Arte & Cultura Luoghi

Musei Civici Venezia: restauri e aperture straordinarie

di
Carla Marchetto

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha presentato le giornate gratuite per la città Metropolitana e l'estensione degli orari di apertura dei Musei Civici. “I musei sono importanti centri di apprendimento per gli adulti e per bambini”. Ingressi gratuiti per i residenti da luglio a dicembre.

12363 Avanti