Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Il Colosseo si illumina con i colori della Finlandia

Colosseo Roma

Il blu e il bianco saranno i colori che il 5 dicembre illumineranno il Colosseo a Roma. La Finlandia festeggia con questa istallazione il Centenario della sua Indipendenza

Colosseo Foto-di-Diego-Bortone,-Suomen-Rooman-suurlähetystö
Foto di Diego Bortone, Suomen Rooman suurlähetystö

La sera del 5 dicembre i visitatori che si trovino a visitare il Colosseo od a passargli vicino potranno avere l’occasione di assistere ad un evento particolarmente suggestivo e probabilmente unico dell’antico anfiteatro: sarà infatti illuminato con i colori della Finlandia, blu e bianco, che sono i colori anche della sua bandiera. Il 6 dicembre si celebra infatti il Centenario dell’Indipendenza della Finlandia, e l’Italia, come tanti altri paesi nel mondo, festeggia in questo suo modo originale ad un evento che rappresenta un traguardo storico per la giovane repubblica finlandese; ed un monumento antico duemila anni rende omaggio ad una comunità che si rese libera solo cent’anni orsono.
I colori nazionali rappresentano il blu delle acque delle migliaia di laghi ed il bianco delle nevi invernali del Paese, come ben sintetizzato dal poeta Zacharias Topelius allorché disegnò una prima bandiera che precorreva l’attuale, opera degli artisti Eero Snellman e Bruno Tuukkanen, che venne adottata nel 1918.
L’illuminazione è uno dei tanti eventi che la Finlandia ha organizzato durante questo 2017, sia in casa che all’estero, per festeggiare il suo 100° anniversario. Il programma ufficiale Suomi100 (la Finlandia100) che contiene oltre cinquemila iniziative è consultabile online, in inglese, sul sito: http://suomifinland100.fi/?lang=en
Le luci saranno accese in un orario a sorpresa, ed il Colosseo sarà illuminato per tutta la sera del 5 dicembre.
Per comunicare l’evento e per mandare gli auguri alla Finlandia Centenaria sui social media vengono utilizzati e seguenti hasghtag: #suomi100 #finland100 #onneasuomi #congratsfinland.
Si può seguire in diretta su: yle.fi/news – Canale ufficiale di comunicazione delle iniziative del Centenario Suomi100: @SuomiFinland100.

Leggi anche:

Turismo: #inLombardia c’è tanto da scoprire

Luci d’artista illumina il Natale a Torino

Umbria il tuo regalo di Natale e Capodanno

LEGGI ANCHE  Helsinki, il calore del freddo
Condividi sui social:

Lascia un commento