Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolature: divagazioni su vicende e faccende viste alla Tivù

Tivù Snoopy

Snoopy rivisto in tivù. La tivù della Plin Plin. Darwin, bello e intrigante in Rai Storia. Fra’ Dolcino super star accomodato al rogo dal clero. Pelé, O Rey do Futebol, in campo più che dribblare ballava.

Tivù Snoopy-2SNOOPY. L’ho rivisto in tivù, dopo tanto tempo, quasi fosse un fossile del Paleozoico improvvisamente ricomparso … E dire che il simpatico cagnetto di Schultz risale a solo poche epoche fa, diciamo una trentina d’anni, massimo quaranta … Imperocché (come ben disse Warhol) “ormai saremo tutti famosi per quindici minuti”…

PLIN PLIN. Sarò scemo, e pure volgare, se mi legge qualche perbenista. Tipo quelli che, invece di proferire bestemmie e parolacce, così come sono (comportamenti, beninteso, sempre condannabili perché poco eleganti e potrebbero pure dare fastidio a chi ti sente) storpiano l’imprecazione esclamando, ad esempio, un (secondo me) altrettanto condannabile “Porco zio” o “Porco dito”. Solo che non mi va proprio già quella “areclàm” tivù dell’acqua minerale che ti fa fare tanta Plin Plin. Che sarebbe poi la piscia?

DARWIN. Bello e intrigante, in Rai Storia (a mio modesto modo di vedere, l’unico Canale intelligente in quella squallida morta gora della programmazione di Mamma Rai…) un racconto a puntate dedicato al lunghissimo viaggio di Darwin sulla “Beagle” (una quasi cinquennale, 1831 – 1836, mega spedizione scientifica, che cambiò la cultura universale, altro che i “7 Giorni nel Mediterraneo con l’elezione della Miss Crociera”). Quasi quasi viene da pensare (con tante scuse ai sacrestani) che al ritorno di Darwin da quella gita il mondo passò dalla Fede alla Scienza.

Tivù Fra-DolcinoFRA DOLCINO. Rai Storia lo fa nascere il 1° giugno 1250 a Novara mentre wikipedia sposta i suoi natali a Prato Sesia. E a ‘sto punto faccio il tifo per Novara, un po’ perché la città non ha mai prodotto Vip o cose importanti, astrazion facendo per i biscotti (ad ogni buon conto meglio i Camporelli appetto ai degni ma industriali Pavesini) e per la “Fatal” battaglia (ma con quello sfigato nonché menagramo del Carlo Alb… – e per scaramanzia non completo il nome , sennò si brucia il pc  – anche un pareggio col Radetzky sarebbe stato un colpo di culo…), un po’ perché a Novara vissi a lungo (ciao amici), dopodiché concludo informando che Fra Dolcino morì a Vercelli il 1° giugno 1307. Solo che non si trattò di una morte, diciamo, ‘umana’, nel senso che, avendo egli predicato (e con lui i suoi discepoli, appunto i Dolciniani) un po’ troppo baldamente contro il clero, alla fine della fiera i preti si spazientirono e lo invitarono ad  accomodarsi sul rogo. (Da cui si evince che se non ci fossero stati Savonarola e Giordano Bruno … oggidì il praticamente ignorato Fra Dolcino sarebbe una superstar ancorché poco simpatica alla futura coalizione Renzi – Berlusca, ma questa – avrebbe detto Kipling – è un’altra storia…).

LEGGI ANCHE  Torremolinos, record mondiale del turismo

Tivù PeléPELE’. Edson (o Edison) Arantes do Nacimiento, O Rey do Futebol, Perola Negra – Perla Nera … occorre altro (almeno per gli Over 60…)? In Tivù su Sky è in programma un bel film dedicato alla leggenda vivente (1940) del Calcio (e direi, non solo: laddove mi riferisco anche all’umano comportamento, modesto, non rompe le balle apparendo, tutto il contrario – tanto per fare esempi – di quel ciarlatano del Maradona…). E quando in Brasile si parla di Futebòl (beninteso Maravilhoso…) si spazia nella vita, nella cultura e nelle tradizioni del Paese. Pelé, in campo, più che dribblare, ballava. Ed ecco allora la “Ginga”, danza (come, a pensarci bene, è danza dribblare, saltare un avversario…), nel senso di passo base della Capoeira, che è, sì, un’arte marziale, leggasi lotta (vedi provenienza dei neri schiavi  dall’Africa) ma sembra tanto (e ci risiamo) a una danza (già detto). ,Da cui si evince che ballando, O Rey faceva (tante volte ne sommò 5 in una partita) mucchi di gol. Qui giunti, ti accorgi che ciciarando a proposito di Pelé, Ginga, Capoeira ti viene immantinente la voglia di fare un’altra bella gita in Brasile (ci sono appena stato, nel Pernambuco). Il tutto, al netto della Lembrança per O Paìs Tropical… Ciao Edson Arantes do Nacimiento alias Pelè …

Leggi anche:

Spigolature dalla A alla Z. Dal Corriere della Sera in ordine alfabetico

Totti allineati & coperti…

Condividi sui social: