Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Bimbocammini: avventure dai monti al mare

Bimbocammini asino-con-bambini

Bimbocammini è la linea avventura de “La Compagnia dei Cammini” dedicata ai più piccoli fino ai 15 anni. Bimbocammini fa vivere esperienze con gli animali in fattoria, dormire in tenda, scoprire in canoa le grotte marine.

Bimbocammini Camminare nella natura
Escursione a piedi nella natura

Camminare insieme agli amici asinelli lungo le mulattiere, partendo dai monti e arrivando giù fino al mare, provare a vivere la vita della fattoria per imparare a mungere le caprette e a fare il formaggio, scoprire in canoa le grotte marine o sperimentare una notte in tenda per la prima volta. Sono le esperienze che si possono fare con la proposta Bimbocammini insieme alla “Compagnia dei Bambini”, la linea speciale de “La Compagnia dei Cammini”, dedicata ai bambini da 0 fino ai 15 anni. Nata nel 2010 l’Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano.

Bimbocammini scoprire la natura a passo lento

Bimbocammini Esperienze insieme a contatti con la naturaLa linea speciale Bimbocammini si ispira a una filosofia che mette al centro le esigenze dei più piccoli per conoscere e scoprire la natura: passi lenti, osservazione del mondo che ci circonda, supporto di teneri asinelli, guidati da un mastro asinaio. E poi la possibilità di partecipare a tantissime attività straordinarie, come i laboratori sulle erbe aromatiche, quelli per trasformare il latte in formaggio e burro, creare con la creta, imparare a mungere le mucche, allattare con i biberon i vitellini.

Le proposte per la primavera-estate 2017

Bimbocammini Asini-curiosi_2016-06-27_121206_LucaG
Bambini e asinelli, avventura nella natura

Tra le proposte per la stagione 2017 si potrà scegliere se partecipare tutti insieme in famiglia o se prenotare solo per i bambini, se partecipare ad esperienze itineranti da compiere in tenda o in comodi rifugi o a un viaggio stanziale, dormendo per tutto il soggiorno nella stessa struttura. Semplicità anche nei costi studiati per andare incontro alle esigenze di tutti, soprattutto a quelle delle famiglie più numerose. Ecco alcune proposte per il 2017: Crêuza de mä (mulattiera per il mare) in Liguria dal 15 al 18 giugno lungo il promontorio di Portofino, tra pareti rocciose e boschi infiniti, con viste uniche sul Tirreno, l’avventura in Liguria con il Gufo Gigi dal 22 al 25 giugno nell’entroterra sui monti di Rapallo in compagnia delle caprette che vivono nel bosco.

LEGGI ANCHE  Albigna ultima chiamata

Bimbocammini DSC04151Tra passeggiate in compagnia degli asinelli per raggiungere posti panoramici a ridosso della famosa riviera di Levante e giochi esplorativi del territorio si faranno anche tante esperienze rurali. Una grande avventura nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano sarà quella dall’ 1 all’8 luglio alla scoperta della misteriosa e selvaggia valle del torrente Dolo a ridosso delle alte vette appenniniche, destinata esclusivamente ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Un’altra bellissima avventura in autonomia, con l’aiuto degli asini e senza l’aiuto dei genitori sarà sempre nel Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano dal 16 al 23 luglio, sui facili e ampi sentieri dell’Alto Appennino reggiano dove l’Emilia finisce e l’odore del mare toscano si infiltra tra le vette.

www.compagniadeibambini.it

Leggi anche:

Parco Gran Paradiso: itinerari escursionistici

Itinerari fra mare e monti: scopriamo la Romagna in sella alla bicicletta

Condividi sui social: