Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

BFree aiuta i disabili a visitare i luoghi d’arte in alcune città

BFree app-per-disabili

L’app realizzata da Das e Abiliatour mostra in una mappa interattiva i luoghi accessibili ai disabili in carrozzina e alle mamme con passeggini. Le città inserite nell’app BFree sono Verona, Roma, Siena e Lugano.

BFree carrozzina-manuale-o-tecnologicaLa tecnologia accessibile arriva in aiuto delle persone con difficoltà motorie che amano l’arte e la cultura, ma anche per le mamme con passeggini. Per i portatori di handicap con disabilità motorie, sensoriali o anche per i dislessici, visitare i musei e i luoghi d’arte ora sarà più facile con BFree, l’app che segnala i percorsi per raggiungere agevolmente in carrozzina, elettrica o manuale, i principali luoghi d’arte di Verona, Roma, Siena e Lugano. L’applicazione mostra sul proprio smartphone, tablet, Ipad, informazioni sulle strutture e sul loro grado di accessibilità. L’applicazione è stata sviluppata da Global Accessibility, grazie anche al supporto e ai suggerimenti di DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, e della onlus romana Abiliatour.
BFree è stata testata sul campo la scorsa estate a Verona per verificare l’accessibilità delle principali attrazioni turistiche. Il sistema ha così tracciato la mappa riportata nella app con contenuti multilingua. Inoltre una volta registrati e scaricata sul proprio smartphone , BFree riconosce il singolo utente e propone i prodotti e le soluzioni a lui più adatte, sulla base della sua patologia e delle sue problematiche, tramite l’apposito setting. La prima versione dell’applicazione è disponibile per i dispositivi Android.

BFree per gli operatori turistici

BFree Famiglia-con-passegginoEntro settembre sarà tuttavia sviluppata una versione 2.0 che permetterà alle aziende turistiche di proporre itinerari e servizi alternativi, purché accessibili e a misura dei portatori di handicap. “D.A.S. è scesa in campo – commenta Roberto Grasso, amministratore e direttore generale– per verificare direttamente, con alcuni colleghi disabili, l’accessibilità dei principali punti di interesse nel centro storico di Verona. Oggi il frutto di questo lavoro, grazie alla app gratuita BFree, è a disposizione di tutti coloro che hanno difficoltà di mobilità, non solo disabili, ma anche mamme con passeggini.”
D.A.S. continuerà a sostenere la onlus Abiliatour, per proseguire in questo percorso di “abbattimento delle barriere architettoniche”. Anche nel 2017, per il terzo anno consecutivo, devolverà all’associazione 50 centesimi per ogni polizza “Difesa in movimento” venduta, il prodotto che tutela gli assicurati dai rischi legati alla circolazione stradale.

LEGGI ANCHE  Internet, il futuro è mobile

Info: https://play.google.com/store/apps/details?id=global_acessibility.com.globalaccessibility

Leggi anche:

Weellgo By Linkswiss, l’App per chi viaggia

Il Cammino di Don Bosco in una guida escursionistica e 40 videoguide

Condividi sui social: