Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Sei Hotel da sogno legati ad artisti e letterari

Hotel da sogno ©-Lintwaite-House-Leeu-Collection-800

Curiosare nei luoghi dove hanno vissuto. Visitare Hotel da sogno che conservano ricordi del loro passaggio. Il nostro viaggio in sei città europee sulle tracce Oscar Wilde, Lewis Carroll, Tamara de Lempicka, William Wordsworth, J. K. Rowling, Rudyard Kipling.

Hotel da sogno

Hotel da sogno ©-Brown’s-Hotel-2
Lettera di Kipling nella stanza che occupava al Brown’s Hotel ©Brown’s

A Milano è appena terminato “Tempo di libri” (19-23 aprile) mentre a Torino, il prossimo mese, apre il Salone internazionale del libro (18 al 22 maggio).
Tutta questa ventata di letteratura, che si respira in questo periodo tra i libri, fanno venire voglia di sfruttare i weekend che ci separano dall’estate per metterci sulle tracce degli autori preferiti e scoprirne i segreti. Per farlo pensiamo di partire dai luoghi che li hanno accolti, ispirati e consacrati. Proviamo con l’aiuto di Secret Escapes, club di viaggi online specializzato in vendite flash per alberghi di lusso, a scoprire le location che ogni appassionato di viaggi e letteratura dovrebbe visitare.
Vi proponiamo sei hotel da sogno in altrettante città tra Italia, Francia e Inghilterra con tracce evidenti del passaggio di artisti e letterati quali: Oscar Wilde, Lewis Carroll, Tamara de Lempicka, William Wordsworth, J. K. Rowling, Rudyard Kipling.

Parigi – L’Hotel Paris

Hotel da sogno
Hotel da sogno © L’Hotel Paris

Il viaggio inizia da Parigi, seguendo le tracce del genio di Oscar Wilde. È qui, sulla rue des Beaux-Arts a due passi dall’abbazia di Saint-Germain-des-Pré, in uno dei quartieri più alla moda della città, che sorge l’ultima dimora del grande scrittore britannico, L’Hotel Paris, un tempo conosciuto come l’Hôtel d’Alsace. Il grande designer Jacques Garcia ne celebra la grandezza nei particolari della camera 13, con i suoi tessuti preziosi, i bellissimi mobili all’inglese, gli inserti in mogano nel bagno ultra chic. A disposizione degli ospiti anche un tour dedicato all’artista, seguito da un pranzo a Le Restaurant, celebre ristorante stellato parigino.

Brighton – Wonderland house

Hotel da sogno Wonderland-house-4
Hotel da sogno © Wonderland house

Siete alla ricerca di una location unica in grado di fare la felicità di grandi e piccini? Questo albergo, dedicato ad Alice nel Paese delle Meraviglie e all’immaginario del grande Lewis Carroll, vi regalerà un soggiorno indimenticabile: all’ora del té potrete sedervi al tavolo della Lepre Marzolina e del Cappellaio Matto, oppure addormentarvi nelle stanze dedicate alla Regina di Cuori. I particolari che rimandano ai personaggi di Carroll sono moltissimi: dallo Stregatto all’immancabile Bianconiglio, il Wonderland house sarà una continua scoperta e, chissà, forse riuscirete persino a risolvere l’enigma del Cappellaio Matto: “perché un corvo somiglia a uno scrittoio?”.

LEGGI ANCHE  Esperienze rigeneranti nella natura giapponese

Milano – Grand Hotel et de Milan

Hotel da sogno ©-Grand-Hotel-et-de-Milan-2
Hotel da sogno © Grand Hotel et de Milan

Inaugurato nel 1863, il Grand Hotel et de Milan conserva intatto il fascino di un’antica dimora milanese. Un luogo ricco di atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia. Non solo grandi scrittori ma anche celebrità della musica (Giuseppe Verdi, Maria Callas, Caruso), del cinema (Luchino Visconti), o del teatro (Giorgio Strehler). Un vero e proprio salotto mondano che ai propri ospiti più importanti ha dedicato meravigliose suite in cui si conservano autografi, foto, memoriali e oggetti a loro appartenuti. Come la suite 405 per Tamara de Lempicka, che durante i suoi soggiorni italiani si divideva tra il Vittoriale e il Grand Hotel et de Milan, dove veniva ospitata da Gabriele D’Annunzio. Diverse lettere, proprio su carta intestata dell’hotel, testimoniano una relazione giocosa e amichevole tra i due.

Bowness-on-Windermere – Linthwaite House Hotel

Hotel da sogno ©-Lintwaite-House-Leeu-Collection-2
Hotel da sogno ©Lintwaite House

Situato sulla cima di una collina, da cui si domina il Lago Windermere, questa dimora di epoca edoardiana rappresenta una porta d’accesso unica per andare alla scoperta delle bellezze di Lake District e del suo indissolubile legame con la poesia dell’inizio del XIX secolo. Potrete immergere lo sguardo nella natura rigogliosa che ha ispirato gli scritti di William Wordsworth e perfino fare visita alle case in cui soggiornò: come il Dove Cottage, oggi sede del Wordsworth Trust, che ospita ogni mese incontri, approfondimenti, escursioni dedicate al grande poeta, o il Rydal Mount, la dimora preferita dal poeta, raggiungibile a piedi attraverso il coffin route, uno spettacolare sentiero di circa 50 minuti con scorci di una bellezza irripetibile.

LEGGI ANCHE  A un passo dal cielo alle Tre Cime di Lavaredo

Edimburgo – The Balmoral Hotel

Hotel da sogno ©-The-Balmoral-550
Hotel da sogno ©The Balmoral

Volete scoprire tutti i segreti più nascosti della saga di Harry Potter? Perché non provare a cercare nella camera 552 del The Balmoral Hotel di Edimburgo. È proprio qui, infatti, che la celebre scrittrice J. K. Rowling ha terminato il suo best seller e capitolo conclusivo della saga Harry Potter e i Doni della Morte. I veri fan non avranno certo difficoltà a riconoscere questo sontuoso albergo: la sua mascotte è infatti una civetta. Vi ricorda qualcosa?

Londra – Brown’s Hotel

Hotel da sogno ©-Brown’s-Hotel-1
Hotel da sogno ©Brown’s Hotel

Eccoci giunti all’ultima tappa. Il nostro viaggio letterario termina nel gioiello londinese a cinque stelle di Rocco Forte Hotels, il Brown’s. Ad attenderci, l’incontro con l’opera di Rudyard Kipling che proprio in questo albergo compose uno dei romanzi che più ha affascinato lettori di ogni età, Il Libro della Giungla. Proprio al grande scrittore britannico, premio Nobel per la Letteratura nel 1907, è dedicata la suite presidenziale che custodisce anche una preziosa lettera scritta proprio dall’autore durante uno dei suoi tanti soggiorni al Brown’s. E se viaggiate con tutta la famiglia, l’hotel regalerà ai vostri bambini una copia del libro. Un ottimo modo per appassionarli al viaggio e alla lettura!

Leggi anche:

Madeira, raccontata in 14 foto per innamorarsi

Il Museo della Casa della Luna Rossa

Le migliori spiagge degli States adatte a tutta la famiglia

Condividi sui social: