Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Kalis: un mondo di profumi

Sede Kalis a-Pederobba-TV

Farmacista con la passione della ricerca scientifica in campo cosmetico. Giusto Dalla Favera ha cominciato con decotti, pomate, creme, unguenti e acque profumate. Figli e nipoti trasformano Kalis in azienda a dimensione nazionale.

Kalis Laboratorio-Kalis
Laboratorio

La storia di Kalis, officina dermocosmetica situata a Pederobba (TV) è lo specchio della laboriosa provincia veneta, identificata dagli attuali proprietari, nipoti di Giusto Dalla Favera, storico farmacista di paese che amava la ricerca scientifica e l’applicazione in campo cosmetico, alternando la preparazione di creme, decotti, pomate e unguenti con la creazione di acque profumate. Una passione raccolta da figli e nipoti, che rappresentano la quarta generazione; dopo la nascita del laboratorio galenico nel 1979, l’attività decolla e il successo è tale da giustificare la costruzione di una nuova sede, l’attuale, perfettamente  inserita nell’ambiente. Fin dall’inizio si punta ad acquistare la strumentazione scientifica e ad acquisire approfondite competenze nella formulazione cosmetica; lo stesso Fabio Brunetta, fondatore e direttore scientifico di Kalis, si inventa una serie di principi innovativi che trasformano il prodotto. La sua intraprendenza e la passione per il suo lavoro attestano la “continuità” dell’operato del nonno, riuscendo però a traghettare Kalis in una dimensione nazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Kalis: dermocosmesi e prodotti solari

Kalis Roberto Dario
Roberto Dario

L’azienda trevigiana è impegnata nella ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici, dispositivi medici, integratori, solari a marchio proprio e per conto terzi, acquistabili nel canale Farmacia. Innovazione e ricerca continua sono i cardini dell’attività di Kalis, la cui filosofia è rimasta immutata: offrire formulazioni e prodotti scientificamente validi e ad alto contenuto tecnologico. Motivo per cui il prezzo dei cosmetici lievemente al di sopra della media, anche se in linea con il mercato. Il principale business aziendale è legato alla dermocosmesi e ai prodotti solari, acquistabili solo in farmacia, cui si sono aggiunti recentemente anche i profumi, la “vera passione” di Patrizia, che gestisce la storica farmacia ed è l’anima dell’attività. Sua l’idea di creare una linea di profumi dedicata al nonno, DFG 1924, acronimo di Giusto Dalla Favera, racchiuso in un logo elegante, dai nomi fortemente evocativi. L’incarico è affidato a Roberto Dario, chimico e profumiere, con l’obiettivo di ampliare la produzione, intercettando aspettative e gusti dei consumatori. Roberto propone una serie di fragranze, seguendo le direttive e i trend di mercato, lavorando nella sua postazione, che è “il suo regno”. Roberto mescola le essenze, sperimenta, assembla e poi crea i profumi; un lavoro certosino, che unisce competenza e sensibilità, olfatto e vista, proiettando la visione del profumo nel futuro immediato.

LEGGI ANCHE  Luce sulla pelle!

L’affascinate e complesso mondo dei profumi nelle farmacie

Kalis profumi2“La principale difficoltà – spiega Dario – non è la creazione dei profumi, ma la comunicazione. Può sembrare banale, ma non lo è; a monte ci deve essere una richiesta chiara, poi naturalmente segue l’interpretazione personale”. Il mondo dei profumi, infatti, è affascinante e suggestivo, ma complesso e ancora inesplorato in ambito comunicativo. Al giorno d’oggi, il farmacista deve anche saper vendere il prodotto, sapendo che le donne, generalmente, non si affidano alle farmacie per acquistare un profumo, senza conoscere l’appeal e le potenzialità di alcuni profumi artigianali. “E’ necessario un cambiamento culturale” – prosegue Dario – intanto noi proviamo ad aumentare il potenziale parco clienti, sperimentando e tenendoci aggiornati”.

Kalis profumiIl marchio DFG1924, che si distingue per la qualità delle materie prime utilizzate e l’eleganza delle fragranze, comprende tre linee di selezionati profumi per persona, per ambiente, emulsioni per il corpo e bagnoschiuma profumati).
Speziera officinale, prima linea di profumeria del marchio, è composta di 12 fragranze, agrumate, ambrate, dolci;
Asolo Perfumes, dedicata all’incantevole borgo della Marca trevigiana, fastoso e rinomato, annovera due profumi: il Giardino di Freya e Cento Orizzonti;
Acque odorose, l’ultima creazione, è una linea contraddistinta da purezza e semplicità; le fragranze sono delicate e  vaporose, i nomi evocativi (il Risveglio delle Esperidi, il Mercante di sogni, la Sorgente di ninfee).
Attualmente il trend è quello floreale: note fiorite, dolci e sensuali, conquistano il pubblico femminile per l’estate 2017, mentre il mondo dei profumi è uno dei più importanti settori dei beni di consumo, con previsioni di crescita annuale del 5,9% nei prossimi dieci anni.

LEGGI ANCHE  Beauty & Love
Condividi sui social: