Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

San Patrizio, patrono che va oltre i confini d’Irlanda

San Patrizio Dublino-Festival

I festeggiamenti per celebrare il patrono d’Irlanda, il santo più popolare al mondo, prendono il via 16 marzo con il leggendario Dublin’s St Patrick’s Festival. Quattro giorni di eventi, musica, balli, sfilate, eventi culturali e letterari. San patrizio, una festa di popolo non solo nell’isola di Smeraldo

San Patrizio Irlanda Dublino festa San-patrizioMancano poche settimane alla ricorrenza di San Patrizio, il santo più popolare al mondo. La storia di San Patrizio risale al 432 d.C. Grazie alle vaste comunità irlandesi nel mondo, non esiste santo cristiano più celebrato in tanti paesi diversi. Con l’approssimarsi della primavera, il 17 marzo, l’Irlanda festeggia il suo patrono. A Dublino è la festa dell’anno, sbalorditiva e geniale che coinvolge milioni di irlandesi e non solo in Europa e nel mondo. Global Greening è il nome con il quale è nota la tradizione di illuminare di verde, celebri monumenti, stadi, palazzi e torri in ogni parte del pianeta in questo giorno speciale: 240 lo scorso anno. Molte anche le città italiane che hanno aderito all’iniziativa nel 2017 per far brillare di verde laTorre di Pisa, il Colosseo, il Palazzo del Podestà a Bologna, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, il Municipio di Anversa e quattro importanti monumenti a Cosenza.
Se non avete mai partecipato a questo evento pensateci, raggiungere il fulcro dei festeggiamenti nella capitale dell’Isola di Smeraldo è facile, le compagnie aeree che fanno questa tratta a prezzi economici sono diverse, a cominciare da Aer Lingus.

San Patrizio, il programma della festa a Dublino

San Patrizio Irlanda-sfilata a DublinoIl Dublin’s St Patrick’s Festival, quest’anno dal 16 al 19 marzo, pare sia leggendario. A Dublino è il periodo dell’anno in cui il cuore, l’anima, la fantasia e la ben nota ospitalità irlandese, si esprimono al loro meglio. Innumerevoli gli eventi e gli spettacoli in città. Il clou del festival è senz’altro la St Patrick’s Day Parade, che si svolge il 17 marzo, manifestazione in grado di ipnotizzare la folla, lungo un percorso di 2,8 km attraverso il cuore della città. Creazioni fantastiche e spettacoli faranno restare senza fiato il visitatore.

LEGGI ANCHE  Donegal, la via del “Tweed”

San Patrizio Irlanda-St.PatrickTema conduttore del 2017 è “Ireland You Are”, una rappresentazione dell’Irlanda di oggi: paese multiculturale, complesso e coraggioso. Gruppi musicali provenienti da tutto il mondo forniranno la colonna sonora per la splendida parata. Nei quattro giorni del festival, il programma “Ireland You Are” offrirà eventi culturali – suggestivi, coinvolgenti ed intimi – in alcune delle più belle, prestigiose e storiche location di Dublino. Artisti irlandesi e internazionali, emergenti e affermati, presenteranno eventi legati alla letteratura, alla poesia, al cinema, al design, alle arti visive e altro ancora.

Giovedì 16 marzo sarà il momento di indossare le scarpe da ballo per il Festival Céili, la più grande manifestazione all’aperto, dedicata alle danze tradizionali irlandesi. Imparare i passi, ascoltare musica tradizionale dal vivo e farsi travolgere dall’atmosfera.

San Patrizio Irlanda-Dublino sfilate per San-patrizioSabato 18 marzo, ci sarà la caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt, un divertente percorso gratuito, attraverso le principali attrazioni storiche e architettoniche della città: un ottimo sistema, per tutte le età, di andare alla scoperta di Dublino. Anche il teatro di strada giocherà un ruolo importante nei festeggiamenti e Dublino diventerà palcoscenico di acclamate performance, nazionali ed internazionali: interpretazioni stravaganti, scherzi curiosi ed esilaranti gag comiche, conquisteranno il pubblico. Da non perdere il Festival Big Day Out a Merrion Square domenica 19 marzo.

Le altre città irlandesi: musica, artigianato, gastronomia

San-Patrizio-Dublino-musicaLa festa di San Patrizio rappresenta, per la vasta comunità irlandese nell’isola e nel mondo, un grande, raduno familiare. Non sarà difficile entrare nello spirito della festa per sentirvi anche voi parte di una grande famiglia in occasione di queste celebrazioni, organizzate praticamente in ogni angolo, anche il più remoto, dell’isola. Ovunque in Irlanda troverete spettacolari eventi culturali e divertimento, dalle città più importanti come Cork, dove l’intrattenimento comprenderà un mercato gastronomico e dell’artigianato, e tanta musica e laboratori per bambini. Dingle (Contea di Kerry) dove all’alba (6:00), la Dingle Fife and Drum Band dà il via ai festeggiamenti di San Patrizio Day. A Galway,invece, si svolge un’altra parata che attraversa il centro città.

LEGGI ANCHE  “Whiskey” d’Irlanda: una vocale che conta

Info:
www.irlanda.com/sanpatrizio

www.stpatricksfestival.ie

www.stpatrickscountry.com

Condividi sui social: