Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Tour Triangle, la piramide grattacielo che sovrasterà Parigi

Tour Triangle Parigi

Dal prossimo anno a Parigi si potrà dormire tra le nuvole in una lussuosa piramide. Tour Triangle sarà il nuovo albergo in vetro e acciaio di 180 metri. Il grattacielo avrà un ristorante panoramico e sarà energeticamente sostenibile

Tour Triangle tour-tower-herzog-de-meuron-bar
Interni dell’albergo

Se Parigi vuol dire piramide, il pensiero corre  a quella di vetro posizionata all’entrata del Louvre. Ma non è di questa che vogliamo trattare, ma di una nuova piramide, che avrà anche la possibilità di essere un albergo. Dopo 126 anni dall’inaugurazione della Tour Eiffel è in costruzione un grattacielo che scompiglierà lo skyline della capitale francese. Si chiamerà Tour Triangle e sarà pronta per il 2018. Trasparente, alta 180 metri è stata progettata dallo studio svizzero di architettura Herzog & De Meuron. Sarà il primo grattacielo a sorgere in città dopo 40 anni, il suo predecessore è stato Tour Montparnasse nel 1973 e sarà il terzo in ordine di altezza.

Tour Triangle alle Porte de Versailles

Tour Triangle tour-restaurant
Il ristorante panoramico

Questa costruzione di vetro e acciaio verrà collocata nella zona sud di Parigi, nei pressi di Porte de Versailles all’interno del Parco delle Esposizioni. Il progetto costerà più di 500 milioni di euro, sarà edificato su 42 piani e ospiterà un hotel cinque stelle, mentre 2240 metri quadri verranno messi a disposizione per gli uffici.
Una vera e propria città verticale studiata per ospitare non solo le start-up emergenti ma anche le tecnologie e le innovazioni più creative del momento. Nel progetto sono inclusi anche diversi osservatori e un ristorante panoramico all’ultimo piano, mentre al livello della strada apriranno negozi e caffetterie. La Tour Triangle sfrutterà energia solare ed eolica per produrre energia risultando altamente sostenibile sotto questo punto di vista. Secondo il sindaco parigino la costruzione di questa torre/piramide creerà circa 10 mila nuovi posti di lavoro.

Leggi anche:

Aperitivo a Parigi con Dita Von Teese

LEGGI ANCHE  Sardegna, finanziamenti e progetti per il cicloturismo
Condividi sui social: