Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale nei parchi più belli d’Italia

Parchi borgo-mediavale-torino-giardino

Per le festività natalizie si possono rivivere antiche tradizioni nei parchi più belli d’Italia. Alcuni appuntamenti tra i più suggestivi selezionati dalla guida online Il Parco più Bello.

Parchi villa-tiepolo-passi
Il parco imbiancato di Villa Tiepolo Passi

Nel periodo natalizio i Parchi più Belli d’Italia si animano con mercatini festosi e colorati, laboratori tematici, visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche, concerti, spettacoli e altre iniziative per grandi e piccini. Negli oltre mille parchi e giardini pubblici e privati visitabili, si trovano luoghi da favola dove si stanno organizzando eventi per le prossime festività.

TRENTO – Parco delle Terme di Levico

Parco parco-terme-levico-mercatini-nataleFino al 6 gennaio nel Parco delle Terme di Levico a Trento si potrà visitare il mercatino di Natale che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato per vivere l’autentico spirito natalizio, con oltre 60 tipiche casette di legno nascoste tra gli alberi imbiancati dai fiocchi di neve. Tra le casette, ascoltando le melodie natalizie si potranno fare le degustazioni, mentre i più piccoli c’è il Bosco degli Elfi, Babbo Natale e la fattoria degli animali da accarezzare.
Maggiori info: Parco Terme di Levico

CARBONERA (Treviso) – Villa Tiepolo Passi

Parchi villa-tiepolo-passi-carboneraVilla Tiepolo Passi (Carbonera, Treviso) propone per tutto il mese di dicembre menù per una Cena di Natale davvero speciale, in un luogo di assoluto fascino dove è possibile ritrovare, tra le architetture e le opere d’arte, il piacere di un’accoglienza d’altri tempi, e quel fervore tra le barchesse e i campi che riecheggia la straordinaria qualità di ciò che venne definita “Civiltà di Villa”.
Maggiori info: Villa Tiepolo Passi

GAZZOLA (Piacenza) – Castello di Rivalta

Parchi castello-di-rivalta-neve-nel-parcoNatale solidale al Castello di Rivalta (Gazzola, Piacenza) che trasforma la decorazione dell’albero di Natale in un’occasione per riscoprire lo spirito di solidarietà: per il ponte dell’8 dicembre i visitatori sono invitati a portare con sé un addobbo per il grande abete della piazza del Borgo, con una donazione per le popolazioni colpite dal terremoto. Il 24 dicembre torna il grande Presepio vivente, con oltre 200 figuranti!
Maggiori info: Castello di Rivalta

LEGGI ANCHE  Rusticae, quei “Pequeños Hotels”... un po’ così...

TORINO – Borgo Medievale

Parchi borgo-medievale-torinoAl Borgo Medievale di Torino “Natale con i fiocchi”, dall’8 dicembre fino a gennaio. Molte le attività a cominciare dal presepe che animerà per l’intera durata le vie e le piazze del borgo. E poi mercatini, iniziative di solidarietà, attività per famiglie, letture e visite guidate.
Maggiori info: Borgo Medievale Torino

VENTIMIGLIA (Imperia) – Giardini Botanici Hanbury

Parchi giardini-botanici-hanbury-colori-autunnaliI Giardini Botanici Hanbury (Ventimiglia, Imperia) organizzano per i giorni 27, 28 e 29 dicembre visite speciali per scoprire la bellezza dei colori d’inverno, con percorsi guidati tra i colori e i profumi delle piante, immersi in un ambiente naturale di rara bellezza. La visita comprende anche l’ingresso alle sale recentemente restaurate del cinquecentesco Palazzo Orengo, che fu residenza della famiglia Hanbury.
Maggiori info: Giardini Botanici Hanbury

CASERTA – Reggia di Caserta

Parchi reggia-di-caserta-con-la-neveLa Reggia di Caserta ha disposto delle aperture straordinarie al pubblico nei ponti festivi che coincidono con Natale e Capodanno. Il Complesso vanvitelliano sarà quindi visitabile, oltre ai normali giorni di visita, anche il 27 dicembre 2016 e il 3 gennaio 2017. Un’occasione da non perdere per una passeggiata invernale in uno dei Parchi più Belli d’Italia!
Maggiori info: Reggia di Caserta

COLORNO (Parma) – Reggia di Colorno

Parchi reggia-colorno-giardino-nevePer chiudere in allegria il 2016, la Reggia di Colorno (Parma) organizza un originale brindisi di capodanno sabato 31 dicembre. Prima si visita la Reggia e poi ci si ritrova alle 17:30 presso la biglietteria del Parco – muniti di biglietto d’entrata –  per festeggiare con il grande brindisi l’arrivo del Nuovo Anno.
Maggiori info: Reggia di Colorno

Condividi sui social:

Lascia un commento