Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Caviale del Volga? No, dell’Adda!

Caviale ecomuseo-adda-di-leonardo

Nel cuore della Pianura Padana, tra acque sorgive e natura incontaminata si alleva il Caviale più buono al mondo. Cenare a base di caviale in un’azienza faunistica e venatoria dove la natura è uno spettacolo

Caviale uova-di-storioneIl Caviale italiano considerato il migliore al mondo viene esportato nei Paese dell’Est. Lo importano persino in Ucraina e Russia. Chi l’avrebbe detto che Italia e Cina sono all’avanguardia nella produzione di Caviale?
“Avec cinq ou six termes de l’art, et rien de plus, l’on se donne pour connaisseur en musique, en tableaux, en bâtiments, et en bonne chère ; l’on croit avoir plus de plaisir qu’un autre à entendre, à voir et à manger ; l’on impose à ses semblables, et l’on se trompe soi-même”  (“Con non più di cinque o sei parole ci si fa passare per intenditori di musica, pittura, architettura e buona cucina; ci si impone ai propri simili e ci si frega da soli”).

Trattasi di una massima di La Bruyère (Les Caractères, VIII, 82), da me liberamente tradotta, che nonostante la datazione (1688) mi sembra estremamente attuale non meno che valida, soprattutto se rivolta a quell’esercito di tuttologi che dottorano, spiegano, te la contano su.

E sia ben chiaro, mi affretto a precisare, che pure lo scrivente può essere annoverato tra i blablabla (guers), quantomeno di complemento, non parliamo, poi, a tavola, laddove è il caso che, prima o poi, anche tu dica la tua, mica puoi star lì tutta la cena a subire l’altrui chiacchiericcio. È invece umano, e quindi non indegno, almeno a mio parere, scoprirsi ignorante. Mi è accaduto in occasione di una cena nella terra di Lodi in cui sono stato arruolato dal mè amìs Nicola, una “figura” (personaggio, dicunt gli spagnoli taurini, da noi, più americamente, chiamasi Lìder) della Accademia della Cucina. Una cena, dicevo, avente oltretutto come protagonista (passivo) una leccornia: il Caviale.

LEGGI ANCHE  Fiavet contraria alla tassa di soggiorno

Nella natura tra specchi d’acqua e fontanili

Caviale azienda-faunistica-venatoria-mortoneLa mia ‘doppia ignoranza’, nel senso di conoscenza zero, o quasi del posto (pardòn, oggidì dicesi location) della cena, e della  pappa (più chic dire il menu) e se dico caviale, basta la parola. E mi spiego. La location. È mai possibile che, non tanto un Grande Viaggiatore (perché tale –ancorché, forse, a torto- mi ritengo, beh,118 Paesi ‘visti’ son mica pochi), quanto, e soprattutto, un attempato ex tour operator nonché cronista di turismo, non conoscesse, a mezz’ora d’auto da Milano, un’importante realtà turistica lombarda: l’Azienda Faunistica Venatoria Mortone?

Perché Caccia & Pesca possono essere, sì, importanti, ma a fare aggio, a prevalere (non parliamo poi, ecologicamente) su lenza e doppietta è la Natura da Favola che si ammira nella tenuta agricola di Michele e Diego Brambilla (mentre il Parco Ittico, alla Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico, è gestito dal nipote Ovidio, ça va sans dire esperto di tutto quanto nuota sottacqua).

A pochi chilometri da Milano

Appunto “Una natura da favola a pochi chilometri da Milano” (copio da un dèpliant del Parco Ittico Paradiso, ‘lo dice’ Riccardo Groppali docente all’università di Pavia) … “Ampi specchi d’acqua ferma e corsi d’acqua limpida … fontanili, uccelli che dall’acqua traggono la loro alimentazione, la gallinella d’acqua, il germano, gli aironi più comuni, l’airone cenerino … all’avvicinarsi della notte è possibile imbattersi nel ghiro, nel tasso, nella volpe e nella puzzola…”. Un festa per gli occhi, e una miniera di info per quei (tanti) bimbi milanès incapaci di riconoscere un tonno da un pollo (a meno che sia reclamizzato da uno spot tivù). Chi vuole ammirare il bello di madrenatura (e tirar su figli un po’ più ‘al corrente’) visiti pertanto il sito “parcoittico.it” se non preferisce affidarsi al vecchio, caro telefono, 0290658704.

LEGGI ANCHE  Rocco Papaleo, testimonial della Basilicata

E per cena il caviale allevato tra carpe e lucci

Caviale pesca-allo-storioneMa, detto inter nos, ancorché buon ecologo la “mèta primaria” (nonché oggetto della mia ‘seconda asineria’, in primis l’ignoranza della citata oasi faunistica) della serata propostami dal Nicola era il caviale (perché, diciamocelo una volta per tutte, il poterlo pappare, con quel che costa, costituisce uno Status Symbol che quasi quasi nemmeno il tartufo…). Sorvolo pertanto sul resto della cena, tanti i modi di cottura dello storione, financo, sorpresa, ‘alla catalana’.

Caviale nel senso di uova dell’Acipenser, lo storione in latino, da cui gli Apenseridae, una famiglia di ben 26 componenti, forse troppi, datosi che faccio già confusione (ma il cortese lettore mi capirà per certo, anche perché il Caviale è meglio gustarlo che leggerlo…) con quei pochi nominativi a me comunicati (Trasmuntanu, Baeri, Guelden Stariad, qual è il pesce e quali le uova? Mah).
Ad ogni buon conto posso garantire sulla validità delle info che seguono, in quanto frutto di una chiacchierata con il mio dirimpettaio a tavola nonché anfitrione, Sergio Nannini (s.nannini@adamascaviar.com – www.adamascaviar.com). E con un certo disordine (come accennato, il mio know how  su caviale e storione era invero miserevole eppoi le chicche sono tante… ) passo a notiziare.

Caviale: allevamento di storioni nei rami dell’Adda

Caviale pane-e-cavialeGli storioni (involontari e indiretti protagonisti della mia serata di cui sopra…) sono allevati nei rami morti dell’Adda (tra carpe e lucci) … sembrano (e lo sono) pesci “preistorici” … la loro popolazione ascende a 100.000 esemplari (ahh esistono storioni per carne e per uova/caviale) in 70 vasche di cemento  … 250 gr. del divino’ Beluga’ costano (indicativo) 1000 euro (alias 4000 euro al kilo) … tre anni fa è stato pescato un Beluga di 94 kg ma il peso medio varia tra i 6 e 7 kili ….  Italia e Cina sono (ormai) all’avanguardia (!) nella produzione del Caviale (e dire che, solo un annetto fa, ero finito ad Aktar, Kazakhstan, mar Caspio, anche per saperne di più –ma niente appresi- sul caviale …) … (persino) gli ucraini vengono a comprarlo in Italia (!!!) …  che (ormai) lo esporta (pure) in Russia (!!!) …

LEGGI ANCHE  Biglietti del treno con l'iPhone

P.S. Dopo tutta ‘sta Lectio Magistralis, gradirei che non si parlasse più di Caviale quando (con tutto il rispetto) si accenna alle uova di Lumpus e/o di Salmone…

Leggi anche:

Vacanze in Australia: come fare la richiesta di visto turistico con Australia Legal

Viaggiare ecosostenibile nel rispetto della natura è possibile

Condividi sui social:

Lascia un commento