Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Novità e miti delle quattro ruote

Salone maserati-padiglione-parigi2016

I Saloni d’autunno di Parigi e Padova sono due appuntamenti che hanno visto gli appassionati del volante riuniti intorno ai nuovi modelli e alle icone del mondo dell’auto

Auto e Moto d’Epoca a Padova

Questo Salone, forse il più importante italiano, ha saputo unire, con una innovativa formula legata all’heritage, i modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote alle nuove proposte del mercato, nei 16 stand dedicati ad altrettanti marchi internazionali.

Salone citroen-padiglione padova
Citroën DS5 Hybrid 4×4

La Citroën ha esposto la nuova portabandiera del marchio DS, la DS5 Hybrid 4×4, che unisce il lusso e il comfort ad una motorizzazione Diesel-Elettrica, accanto a due classiche: la DS19 del 1959, disegnata dallo scultore Flaminio Bertoni, incoronata “opera d’arte industriale” alla Triennale di Milano, e la DS21 Prestige Pallas del 1966, in una versione particolare del carrozziere Henri Chapron per un uomo politico francese dell’epoca. I valori di eccellenza, innovazione ed avanguardia incarnati da queste due prestigiose storiche sono stati oggi trasferiti nella gamma DS del marchio francese.

Salone maserati_levante_1036
Maserati Levante

Maserati ha presentato la berlina compatta Maserati Ghibli e l’ultima nata della casa del Tridente Modena, il SUV Maserati Levante, che propone diverse motorizzazioni V6 sovralimentate da 3.0 litri con potenze dai 250 ai 430 cavalli, cambio automatico a 8 rapporto e trazione integrale Q4. Il legame con il passato era dato dalla presenza delle storiche, fra le quali spiccava la Maserati Eldorado di Stirling Moss, Tipo 420MM-58 il cui nome è dovuto al fatto che venne sponsorizzata dall’industria di gelati Eldorado.

Salone mercedes-c111-auto-moto-epoca-2016La Mercedes ha festeggiato gli 80 anni di motori a gasolio: infatti nel 1936 a Stoccarda fu deciso di montare un motore diesel su un’auto stradale, precisamente la Mercedes 260D, la prima automobile diesel messa in commercio. Quarant’anni dopo la casa della Stella innovò nuovamente montando il motore turbodiesel sul modello C111, a tuttoggi presente sotto al cofano delle moderne auto alimentate a gasolio, che ha festeggiato così i suoi primi 40 anni.

LEGGI ANCHE  Campioni in Seminario

Salone vw-golf-pdAnche Volkswagen ha festeggiato un importante anniversario: i 40 anni della Golf GTI lanciata nel 1976 modello che diede vita ad un nuovo segmento, quello delle hatchback sportive. Per l’occasione,  la casa di Wolfsburg ha presentato la Golf GTI Clubsport, la più potente di sempre, dotata di un’evoluzione del 2.0 TSI montato su tutte le GTI di settima generazione e capace di sviluppare ben 265 cavalli.

Salone porsche-auto-moto-epoca-2016
Porsche 718 Cayman

Porsche, una delle marche più amate dagli appassionati, ha esposto varie Porsche 911 che rappresentano un importante capitolo della sua storia, a fianco di uno dei modelli più particolari dell’attuale gamma, la nuova Porsche 718 Cayman, la prima Porsche del nuovo millennio con motore quattro cilindri turbo.
Per chiudere torniamo a parlare di Alfa Romeo che, a fianco della recente Giulia, ha voluto ricordare le sei cilindri che, nella prima metà del secolo scorso, hanno rappresentato la storia del marchio di  Arese. L’auto più antica esposta era l’Alfa Romeo 6C 1500 Sport degli anni venti, da notare una 6C 2500 Freccia d’Oro, vettura che segnò la ripresa dopo la seconda Guerra Mondiale.

Condividi sui social:

Lascia un commento