Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Cavalli che passione. Il mondo equestre si rinnova a Verona

Cavalli verona-fiera-cavalli

Nei padiglioni di Verona Fiere dal 10 al 13 novembre protagonisti sono i cavalli: 3000 di 60 razze diverse. Molte le manifestazioni tra gare sportive e show.

Passione, cultura, sport, turismo, ma anche territori, mercato e spettacolo,Cavalli verona-fiera-cavalli-3 la Fieracavalli giunge quest’anno alla 118a edizione con un vasto ed articolato programma in grado di stupire e soddisfare il numeroso ed esigente pubblico dell’equitazione. La manifestazione si svolgerà presso i padiglioni della Fiera di Verona dal 10 al 13 novembre 2016 e per la prima volta, con orario continuato dalle ore 9 alle 23. L’accesso anche durante le ore serali è possibile usufruendo del biglietto ridotto per assistere alle molteplici iniziative legate agli show e alle competizioni. Quest’anno partecipano 3mila cavalli di 60 razze diverse, oltre 760 espositori provenienti da 24 nazioni, 130mila metri quadrati costituiti da campi di gara, aree esterne e padiglioni; 200 appuntamenti distribuiti tra show, gare sportive, convegni e 35 associazioni di allevatori.

Cavalli verona-fiera-cavalli-2La manifestazione, nata come mercato equino nel lontano 1898, si è evoluta diventando, negli anni, una Fiera nazionale e internazionale dove i cavalli sono i protagonisti indiscussi del legame uomo-cavallo, di quella “simbiosi” che ha reso celebre la specie equina per le sue notevoli potenzialità: addomesticazione, mezzo di trasporto, ausilio nel lavoro agricolo e nelle battaglie fino a che, con l’avvento di nuove e moderne tecnologie, il ruolo del cavallo ha assunto valenze diverse  arricchendo il mondo dell’uomo attraverso altre forme di utilizzo.

Cavalli verona-fiera-cavalli-2015
Jessica Springsteen, alla prima giornata di Coppa del Mondo di salto ostacoli, lo scorso anno a Verona 2015

Passeggiare tra una dozzina di padiglioni e di stand sarà l’occasione per assistere alle gare di jumping nelle quali si sfideranno campioni di fama internazionale, alla monta western e inglese dove esperti cavalieri saranno in grado di dimostrare la diversa postura da adottare in sella al proprio destriero, le evoluzioni acrobatiche del gruppo tedesco Excalibur Horse Show in programma per la serata di Gala nonché il numero pirotecnico e le esibizioni di dressage, coreografie, caroselli e lavori in libertà.
Gli amanti dello sport equestre potranno rinnovare il proprio equipaggiamento presso i padiglioni dedicati alle aree commerciali che offrono una vasta gamma di articoli ed accessori per l’equitazione, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli, prodotti farmaceutici,complementi per maneggi e scuderie.

LEGGI ANCHE  Dal quadro al piatto

Info: www.fieracavalli.it

Condividi sui social:

Lascia un commento