Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Italia vista da Dante presentata in un tour per l’Europa

Dante tomba di dante ravenna

In occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta, il Parco letterario “Le Terre di Dante” ha promosso un tour in Germania, Gran Bretagna, Austria, Polonia e Svizzera. Verranno presentate i luoghi dell’esilio di Dante, la sua visione degli uomini e dei luoghi che lo hanno ospitato

Dante treno-di-dante
Il Treno di Dante, la linea transappennina che colloga Ravenna a Firenze

Il Parco Letterario Le Terre di Dante, in vista del 700° della morte del Poeta (2021), in collaborazione con la Società Dante Alighieri ha avviato un ampio tour in Europa che toccherà Gran Bretagna, Germania, Austria, Polonia e Svizzera. Obiettivo è presentare l’Italia vista da Dante, il suo peregrinare nei primi anni del 1300, la sua visione degli uomini e delle città che lo hanno ospitato, gli avvenimenti di cui, con severità o con devozione, ha scritto nella Divina Commedia.
La città di Ravenna, patrimonio dell’UNESCO e custode delle ossa del Poeta, con le chiese bizantine, le rive adriatiche, le antiche pinete, gli eventi culturali di livello mondiale, è al centro delle proposte che saranno presentate nel corso degli incontri previsti insieme al Mugello, territorio toscano che ha ospitato Dante esiliato e che è attraversato dal “Treno di Dante”. La Faentina 1893, la pittoresca ferrovia transappenninica che congiunge Ravenna, Faenza a Firenze. Sono davvero tanti gli appuntamenti in calendario per incontrare centinaia di soci della “Dante” di mezza Europa.
Questa iniziativa, come hanno sottolineato gli organizzatori, punta a valorizzare e far conoscere nel mondo l’ospitalità e le eccellenze artistiche, culturali, turistiche che le terre e i luoghi dell’esilio di Dante oggi offrono.

Dante in giro per l’Europa

Dante le-terre-di-danteIl tour è partito il 20 ottobre raggiungendo Traunstein in Baviera per poi spostarsi il 3 novembre a Salisburgo, in Austria. In Gran Bretagna dal 7 al 9 novembre si va a Londra con uno stand alla fiera del turismo internazionale World Travel Market, il 10 a Edimburgo all’Istituto Italiano di Cultura si incontrano i soci dei 4 Comitati scozzesi, il 12 a Loughborough, il 14 a Manchester e infine il 15 Cambridge. Poi sarà la volta della Polonia con il 21 a Breslavia, e il 22 a Katowice, dove si terranno due spettacolari “cene dantesche”. Sarà poi la Fiera TT Travel di Varsavia per terminare ai primi di dicembre in Svizzera ospiti dei Comitati di Olten, Bienne e Aarau. Tra le tante iniziative in corso la città di Ravenna ha inserito già nel programma di “Ravenna Festival 2017” la presentazione di eventi di ispirazione dantesca.

LEGGI ANCHE  Milano, ritorna l’appuntamento con Agriturismoinfiera

Info:
www.parchiletterari.com

www.leterredidante.com

Condividi sui social:

Lascia un commento