Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Occhiali, accessorio protagonista del look

Occhiali occhiali-da-sole-glamour-dolce-gabbana

Gli occhiali vengono indossati in ogni stagione come oggetti ornamentali. Non servono solo a proteggere gli occhi. Fanno parte del nostro look. Un occhiale per ogni volto

Occhiali occhiali-uomo-donna

Al maschile o al femminile, gli occhiali non servono solo a ripararci dal sole in estate e in inverno, o per correggere i nostri difetti visivi, sempre di più hanno la funzione di valorizzare e farci distinguere. In altre parole fanno parte del nostro look.
Coco Chanel, la famosa stilista francese, che di moda e tendenza se ne intendeva sosteneva, a proposito degli occhiali, che “nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali”.
Gli occhiali sono una barriera di protezione, di sicurezza e intimità posta sul naso tra il nostro sguardo e il mondo esterno. La storia di questo accessorio solo all’apparenza moderno inizia addirittura nella preistoria e continua in epoca romana: da queste maschere rudimentali usate solo a scopo funzionale, gli occhiali da sole oggi sono dei veri e propri accessori ornamentali al pari di orecchini o cappelli, portati in ogni stagione.

Occhiali da sole: i trend del 2016

Occhiali ev451ea1a-q11

Oltre che proteggere gli occhi servono a fare tendenza. A farci star bene, a piacerci e farci piacere. Raccontano il nostro stile e completano con originalità e personalità l’insieme di abito e accessori che indossiamo. I trend del 2016 sono caratterizzati da grandi ritorni, forme arrotondate con sovrapposta montatura a occhi di gatto, modelli rotondi ispirati al classico Aviator o D-frame con la montatura must have dal tocco unisex. Ci sono poi le forme Vintage che richiamano gli anni ’60 e ’70,  modelli che si ispirano a questo periodo hanno forme tondeggianti e colori vivaci. Il sito di e-commerce Zalando presenta una vasta collezione di occhiali da sole da donna e da uomo con modelli firmati dai più noto brand del settore eyewear.

LEGGI ANCHE  Trend estivi: vedere il mondo in blu e in rosa!

Come orientarsi nella scelta

Occhiali k0051e01e-t11

Ma come scegliere il tipo di occhiale più adatto a valorizzare il volto e al tempo stesso donare un alone di mistero? In commercio ve ne sono un’infinità di modelli differenti per forme e materiali impiegati. La scelta a volte può essere difficile. Noi vi suggeriamo di leggere questo servizio pubblicato su Zalando dove sono riportati i consigli di Anna Turcato, image consultant, che, partendo dai lineamenti del volto, descrive e suggerisce l’occhiale più adatto a valorizzare il vostro viso, partendo innanzitutto dai lineamenti, ma senza dimenticare i trend fashion del momento. Nell’articolo, Anna Turcato sostiene che chi ama il vintage sceglierà una montatura tonda, in plastica colorata, accompagnata da lenti a contrasto. Chi apprezza l’eleganza ricercata vorrà avere forme sovrapposte del modello cut-out e le montature cat’s eye; mentre chi vorrà brillare, potrà sbizzarrirsi con i dettagli gioiello o glitterati. A chi piace stare all’aria aperta sono perfetti gli occhiali con lente polarizzata anti-riflesso che garantisce una protezione totale dai raggi UV. Se invece appartenete alla categoria delle persone decise e senza fronzoli, vi sentirete a vostro agio con una montatura ampia e trasparente, a mascherina, o un modello a goccia da aviatore, in metallo leggero e sottile. Su Zalando si può scegliere tra una vastissima gamma di occhiali per forme, materiali a marchi.

(Articolo sponsorizzato)

Condividi sui social:

Lascia un commento