Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Aeroporti: tour in città in attesa del volo

Tour Dubai

Aeroporti e Compagnie Aeree di numerose città del mondo propongono, ai viaggiatori in transito, tour e visite alla città in attesa del volo in coincidenza. In molti casi il tour è gratuito. In questo servizio vi presentiamo otto aeroporti tra Europa, Nord Africa e Golfo Persico

Viaggiando per lavoro o per piacere, specie se verso destinazioni di lungo raggio, a chi non  è capitato di dover attendere anche molte ore in attesa del volo in coincidenza? Diversi anni fa mi capitò (in quel caso per disguidi tecnici) di restare addirittura per due giorni a Istanbul in attesa di un volo che mi portasse a Delhi. Da tempo però alcuni aeroporti offrono al loro interno svariate possibilità per intrattenersi durante l’attesa, dallo shopping ai ristoranti, fino a palestre e spa. Ora c’è una novità. Un recente accordo tra compagnie aeree e numerosi aeroporti hanno iniziato a offrire ai viaggiatori dei veri e propri tour alla scoperta della città. Ognuno organizzato rigorosamente in base ai tempi di sosta. In questo modo lo scalo da fastidiosa attesa si trasforma in un’interessante tappa in più del proprio viaggio. Mondointasca in accordo con Skyscanner.it, il motore di ricerca voli, hotel e autonoleggio, ha selezionato quindici aeroporti per aggiungere un viaggio nel viaggio. Molte offerte sono gratuite. Vi presentiamo i primi otto scali degli aeroporti e delle città nel Golfo Persico, in Europa e Nord Africa.

Dubai – Emirati Arabi Uniti

Tour skyscanner-dubaiL’enorme Aeroporto di Dubai è l’hub principale della compagnia aerea Emirates. Raggiunge oltre 150 destinazioni collegando le più grandi città del Mondo, fra Occidente e Asia. Quale occasione migliore di uno scalo lungo per visitare l’incredibile Dubai? La Compagnia Aerea Emirates offre diversi servizi di stopover, compreso un welcome pack con informazioni sulla città e convenzioni con numerosi hotel. Con un costo aggiuntivo, si può anche ottenere un visto valido per 96 ore. I servizi sono prenotabili dopo la conferma della prenotazione del volo direttamente sul sito della compagnia.

LEGGI ANCHE  Helsinki, la cultura su rotaie

Tour a Doha – Qatar

Tour skyscanner-dohaGli scali di Qatar Airways a Doha, la capitale della piccola penisola del Golfo Persico, offrono ai viaggiatori un piacevole tour che comprende quattro delle principali mete turistiche del Paese: The Pearl-Qatar, isola artificiale piena di ristoranti e centri commerciali; il Katara Cultural Village, per scoprire le tradizioni locali; il souq (mercato) di Waqif, ideale per acquistare prodotti del luogo, gioielli, spezie e souvenir, e il Museo dell’Arte Islamica. Con quattro partenze ogni giorno, il tour dura circa 2 ore e 45 minuti, è gratuito per i clienti di Qatar Airways e il visto è incluso!

Casablanca – Marocco

Tour skyscanner-casablancaPer i passeggeri di Royal Air Maroc il cui volo non è disponibile prima di un giorno la compagnia marocchina offre diversi servizi, fra cui l’ospitalità in albergo e quindi la possibilità di visitare la città. Oltre alle attrazioni più note – la moschea di Hassan II (la terza al mondo per dimensioni), la medersa, la medina vecchia – è sempre possibile organizzare una rapida fuga in spiaggia visto che Casablanca si trova sul mare.

Londra – Heathrow

Tour skyscanner-londonÈ una scena piuttosto comune negli aeroporti londinesi imbattersi in viaggiatori che dormono fra le valigie in attesa del volo, eppure ci sono svariate possibilità per intrattenersi in modo più piacevole nella capitale britannica. Non serve nemmeno uno scalo troppo lungo, visto che il veloce Heathrow Express raggiunge il centro in appena 15 minuti. Si può scendere alla stazione di Paddington e da lì raggiungere con la metropolitana tutte le maggiori attrazioni in pochi minuti. Se desiderate solo riposare dopo un lungo volo intercontinentale, i prati di Hyde Park e dei giardini di Kensington sono vicinissimi alla stazione, raggiungibili con una bella passeggiata, a patto ovviamente che il clima inglese sia clemente. Per una rapida panoramica della città, invece, si può scegliere un tour su uno degli Hop-on Hop-off bus che fanno il giro di Londra, oppure salire su uno dei classicissimi taxi londinesi per un itinerario più personalizzato. Si può dividere una corsa in Black cab dall’Aeroporto al centro della città, e poi farsi lasciare in Hotel o tornare al Terminal, e farsi accompagnare fra le attrazioni più importanti di Londra. Il costo varia in base al numero dei passeggeri e alle soste. Il Classic Grand tour impiega circa 3 ore e mezza e il costo per taxi (non per persona) è di circa 300 euro.

LEGGI ANCHE  London Design Festival 2022

continua a pagina 2

Condividi sui social:

Lascia un commento