Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Guagnano in festa per la Sagra dell’ Uva Cardinal e del vino

Guagnano

Il 30 e 31 luglio a Guagnano si festeggia la Sagra dell’uva Cardinal e del Vino. Accompagneranno il buon vino del territorio alcune delle più note delizie gastronomiche salentine

sagra dell'uva cardinalTorna il 30 e il 31 luglio a Guagnano, comune in provincia di Lecce e nella terra del Negroamaro,  per il 36° anno consecutivo,  la tradizionale Sagra dell’Uva cardinal e del Vino, evento attesissimo dell’estate guagnanese organizzato dalla Pro Loco “Guagnano’93” e dal Comune di Guagnano.  A fare da protagonista, sebbene il tempo che passa la renda sempre meno disponibile ma non per questo meno meritevole di nota, è la specialità di uva locale da cui l’intero evento prende il nome.

Sagra dell’Uva cardinal: gli eventi in programma

guagnanoIl buon vino del territorio sarò accompagnato da alcune delle più note delizie gastronomiche salentine, come pezzetti di cavallo, carne alla brace e polpette, preparate secondo le migliori ricette della tradizione, insieme all’immancabile cornice musicale che allieterà i visitatori nel corso delle due serate. Si parte sabato alle 20.30 con la pizzica salentina del gruppo “Taranteye”, mentre domenica sarà la volta del concerto dei “Radiodervish”, di scena a Guagnano per l’unica tappa salentina del loro tour. Prima però, sempre domenica, alle 20.30, ci sarà la consueta premiazione del miglior produttore di uva cardinal, scelto da una giuria tecnica composta da esperti del settore. Spazio anche ai più piccoli con la vasta area gioco disponibile in entrambe le serate, impreziosita dai giochi gonfiabili e tanti altri divertimenti colorati.

Guagnano: non solo uva e vino

E anche per l’edizione 2016 non mancheranno le occasioni di solidarietà. Sarà presente in Largo Pertini, nella due giorni di spettacolo e gastronomia, uno stand dell’Associazione di Volontariato “San Francesco – Amici degli animali” pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno contribuire, con offerte libere, alle preziose attività che l’Associazione compie a sostegno di cani e gatti sfortunati. Non mancheranno, inoltre, stand espositivi dedicati all’artigianato locale.

LEGGI ANCHE  Cento passi per la Sicilia
Condividi sui social:

Lascia un commento