Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Giochi olimpici: Losanna guarda a Rio 2016

Giochi Olimpici

A Losanna il 2016 è tutto dedicato allo sport: mostre dedicate ai Giochi Olimpici di Rio, gare di atletica, maratone e attività sportive all’aperto per tutta l’estate

 

Molti sono i motivi per fare di Losanna la meta di un week end o di una vacanza prolungata per chi ama i grandi circuiti. La capitale del Vaud è infatti una delle città incluse nel Gran Tour della Svizzera mentre l’Huffington Post l’ha inserita fra le 11 piccole città d’Europa da non perdere e il New York Times  ha decretato il Canton Vaud, unico in Svizzera, fra i cinquantadue luoghi da visitare al mondo nel 2016.

Losanna e lo sport: amore dai Giochi Olimpici del 1994

Giochi Olimpici
© Switzerland Tourism

A Losanna il ruolo da protagonista lo ha lo sport: nel 1994 fu dichiarata Capitale Olimpica ed è sede del Comitato Olimpico Internazionale con annesso Museo Olimpico, il più grande centro d’informazione sulle Olimpiadi. Nella città elvetica si organizzano importanti eventi come il Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Athletissima” o la “Lausanne Marathon” .
Sul lago Lemano si respira  già un’autentica atmosfera olimpica. E non solo perché Losanna ha già rivolto le sue attenzioni ai preparativi dei Giochi Olimpici della Gioventù che accoglierà nel 2020 ma per il suo Museo Olimpico che fino al 25 settembre 2016 accoglie le mostre su Rio: “Ritmi e diversità” e “Rio 2016” dedicate alla città brasiliana che in agosto sarà sede dei XXXI Giochi Olimpici. A cornice delle esposizioni “Cap sur Rio” mette in luce la cultura, i colori, l’energia e la diversità della città carioca. La maggior parte degli artisti brasiliani coinvolti si esibiscono per la prima volta in Europa, così come i video presentati in anteprima. Ad animare il programma: ritmi del Carnevale, notti bianche, campionati europei di capoeira, intrattenimenti e divertimenti per i più piccoli.

LEGGI ANCHE  Trekking urbano a passo lento

Una città a misura di sportivo

Losanna in bicicletta
© Lausanne Tourisme

Essendo una città “verde” Losanna gode di diversi spazi dedicati al relax, ognuno con le proprie caratteristiche e il proprio fascino, fruibili sia dai residenti che dai turisti occasionali. Palestre all’aria aperta in piena città o nelle immediate vicinanze, dove è possibile praticare vari sport, anche a livello agonistico, semplici passeggiate ed attività più tranquille. Oltre a queste zone privilegiate, l’area metropolitana conta un centinaio di aree giochi per bambini. A chi vuole unire l’utile al dilettevole, Lausanne Tourisme propone audio tour a piedi o visite con una guida per esplorare la città seguendo itinerari insoliti.

Condividi sui social:

Lascia un commento