Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Fassa Fuori Menù, festival gastronomico all’aria aperta

Fassa Fuori Menù Fassa-Fuori-Menu-foto-Brunel

Terza edizione del festival gastronomico che, tra luglio e settembre, porta i migliori talenti culinari della Val di Fassa a cimentarsi fuori dai loro ristoranti. Show cooking e picnic gourmet en plein air

Fassa Fuori Menù Fassa-fuori-menu-Paolo-Donei
Lo chef stellato Paolo Donai

In Val di Fassa, in Trentino, torna il festival gastronomico en plein air Fassa Fuori Menù, giunto alla terza edizione. Quest’anno, dopo il successo delle due precedenti rassegne, tra luglio e settembre, alcuni dei migliori talenti culinari della valle faranno conoscere e assaggiare, all’aria aperta, le peculiarità della gastronomia valligiana. Si potranno vedere all’opera Martino Rossi (Rifugio Fuchiade, Soraga), Nicola Vian (El Filò, Pozza), Alessandro Iori (Hotel Rita Canazei), Gianluca Scalvini (El Pael, Canazei), Moreno Valentini (De Tofi – Hotel Astoria, Canazei), Matthias Trottner (Baita Checco, Vigo), Paolo Naccari (La Montanara, Canazei) e la new entry Alessandro Bellettato (Hotel Italia, Canazei). Otto talenti guidati da due chef stellati: Paolo Donei, della Malga Panna di Moena, e Stefano Ghetta del ristorante L Chimpl da Tamion a Vigo. Completa la squadra il sommelier internazionale Roberto Anesi (El Pael) a cui sono affidati gli abbinamenti tra le creazioni culinarie e le bollicine di montagna Trentodoc.

Appuntamenti di Fassa Fuori Menù

Fassa Fuori Menù Fassa-Fuori-Menu-brunelSabato 2 luglio alle ore 16.30 ci sarà lo Show Cooking d’Inaugurazione, in Piaza de Comun a Pozza dove l’abilità ai fornelli si unisce all’arte della presentazione in uno spettacolo che lascia a bocca aperta, per stupore e naturalmente per bontà, tutta da provare.
Giovedì 7 luglio il Picnic Gourmet a Soraga inizia con un brindisi di benvenuto, a base di Trentodoc e stuzzichini, e prosegue con gli accompagnatori di territorio, alla scoperta dei pittoreschi dintorni del paese per concludersi con un ristoro chic sui prati di Palua. La manifestazione Fassa Fuori menù viene replicata anche a settembre: il 6 settembre con lo Show CookingMarendel a Ciampedel (merenda a Campitello, in ladino) e l’8 settembre Trekking Gourmet, che parte da Vigo e raggiunge la panoramica frazione di Vallonga dove i cuochi servono, sull’erba i loro menù.
Per approfondire la conoscenza di uno o più protagonisti del festival, nei week end di Fassa Fuori Menù gli chef propongono menù a tema nei loro ristoranti, a cèsa noscia (a casa nostra), dall’8 al 10 luglio e dal 9 all’11 settembre.
Una rappresentanza dei cuochi di “Fassa Fuori Menù” è ospite d’onore il 17 luglio a la “La Bira te Fascia”, manifestazione dedicata ai birrifici artigianali di montagna, dove vengono preparate ricette che hanno tra gli ingredienti la birra.

LEGGI ANCHE  Val di Fassa capitale europea delle minoranze linguistiche
Condividi sui social:

Lascia un commento