Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Les 2 Alpes: paradiso degli sport da discesa

Les 2 Alpes Sciare-sul-giacciaio-più-grand-d'Europa®quipe-les-2-alpes--®carine-D

Sciare in estate e praticare ogni sport da discesa sulle nevi del più grande ghiacciaio d’Europa. Il 18 giugno il Comprensorio Turistico di Les 2 Alpes, nella regione francese Rodano Alpi, avvia la stagione estiva.

Les 2 Alpes la valle con i comuni di Mont-de-Lans-e-Venos
La valle con i comuni di Mont de Lans e Venos

Nel Comprensorio Turistico di Les 2 Alpes si è da poco conclusa la stagione invernale e tra un mese, il 18 giugno, si cambia vestito. Il completo bianco lascia il posto al verde, ai colori della natura. L’estate a Les 2 Alpes è la soluzione per chi vuole divertirsi all’aria aperta, vivere la montagna, fare sport nel verde e non farsi mancare l’emozione di stare sulla neve e praticare lo sci e lo snowboard. Perché qui sul ghiacciaio più grande d’Europa si scia anche d’estate (dal 18 giugno al 27 di agosto) con temperature miti e con panorami unici a un’altitudine compresa tra 3600 e 2900 metri. Grazie alla cabinovia principale di Les 2 Alpes (Jandri Express) dal paese si raggiunge il ghiacciaio in soli 20 minuti, godendosi un fantastico panorama. Se in inverno si registrano 10 mila sciatori al giorno, tra giugno e agosto sono 1.500.

Les 2 Alpes: attività fisica, divertimento e relax

Les 2 Alpes parapendio-comprensiorio-Les-2-AplesDove nel 1946 pascolavano le mucche sugli alpeggi dei villaggi di Mont de Lans e di Venosc, i due comuni nel dipartimento dell’Isère (regione Rodano-Alpi), oggi c’è la seconda località sciistica più antica della Francia. Un grande parco divertimento per gli sportivi e un vero paradiso per gli sport da discesa che allo sci affianca oltre 40 diverse attività sportive, da quelle adrenaliniche a quelle più rilassanti. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
L’attività fisica e lo sport sono l’anima di questo comprensorio. Qualche numero: 10 campi da tennis, uno da calcio a 7, uno da calcetto, uno da beach soccer, due campi da beach volley, campo pratica di golf e golf course 9 buche, tiro con l’arco e bob estivo. Per gli instancabili alla ricerca di intense emozioni: downhill, mountain bike, rafting, parapendio, arrampicata, l’adventure park e il bunji jumping, freestyle sullo snowpark, ma anche nuoto in acque correnti o attività insolite come il rafting sotto la luna o il volo in elicottero.
Non si spaventi chi ama la tranquillità, il passo lento. Qui si possono fare passeggiate nella natura, escursioni in canoa e a cavallo, ammirando il verde degli alpeggi e il bianco delle cime; fare trekking su 200 km di sentieri nel Parco Nazionale degli Écrines e poi concludere la giornata rilassandosi in una spa e nel centro massaggi.

LEGGI ANCHE  Pellegrini dei giorni nostri

Tutti pazzi per le discese in mountain bike

Les 2 Alpes ciclisti-in-mtbNella stagione estiva  il piatto forte resta la mountain bike che domina la scena sportiva e ruba il podio allo sci, anche se, come lo sci alpino, si pratica in discesa, e il divertimento è assicurato. Il Bike Park di Les 2 Alpes è situato nei prati intorno al paese, non lontano dal centro. E’ servito da uno ski-lift dedicato, che permette rotazioni comode e veloci. Ci sono moduli di: Dirt, Freestyle (passerelles, North Shore, Quarter), un 4 cross, un pump track. Gli impianti di risalita e i sentieri sono allestiti appositamente per le bici. Si utilizzano 6 impianti di risalita per poi scendere sulle piste dal ghiacciaio fino al villaggio di Mont de Lans o Venosc: 91 chilometri di piste, 8.620 metri di dislivello negativo e 635 di dislivello positivo totale fra 3.200 e 900 metri. Le piste in base al grado di difficoltà sono di colore rosso, blu, nero o verde.

Le 2 Aples les-2-alpes-MTBNel week-end di apertura (17 – 19 giugno) speciale MTB! Venerdì 17 giugno sarà la giornata Vip dell’estate, anteprima riservata solo agli appassionati di mountain bike! Un parco giochi riservato per un  giorno, in esclusiva, a 600 partecipanti che potranno gustare una colazione di montagna, una serata barbecue, godere di un concerto e regali a sorpresa. I ciclisti iscritti il 17 giugno riceveranno un bonus per il fine settimana con prezzi speciali per i giornalieri MTB. Sabato 18 Giugno, apertura ufficiale con organizzazione di una notturna nel settore del Diavolo (riservata a 100 ciclisti).

Accoglienza professionale dei bambini

Les 2 Alpes comprensorio-Les-Alpes-banbini-in-pista

La stazione di Les 2 Alpes ha ottenuto il marchio di Famille Plus che assicura un’adeguata accoglienza professionale.  Il “Bonhomme de Neige”, nel cuore della stazione, accoglie asilo nido, giardino d’infanzia e centro divertimenti. Il nido accoglie i bambini dai 6 mesi in su, con assistenza garantita da professionisti della prima infanzia. A partire da 2 anni il testimone passa al giardino d’infanzia, fino all’età di 6 anni. Per i più grandi, il centro divertimenti propone stage con temi differenti: montagna, scalata, acque correnti, danza urbana, teatro, equitazione, nuoto, MTB, street hockey, giochi, pic-nic…
Per chi scia ci sono tre piste slittino estivo protette, molte piste verdi, una pista di pattinaggio su ghiaccio, parco giochi sulla neve e scuola; a Venosc un asilo nido e la scuola per compiere i primi passi sulla neve.

LEGGI ANCHE  Sul treno chiamato jazz da Bari a Martina Franca

Per Info e prenotazioni:
reservation@les2alpes.com
www.les2alpes.com

Condividi sui social:

Lascia un commento