Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Roma, il Sol Levante al Colosseo con Messaggi di Luce

messaggi di luce al Colosseo

Presentato il progetto “Messaggi di Luce al Colosseo” realizzato in occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. L’illuminazione del Colosseo si farà portatrice di messaggi d’amore per l’umanità e per la Terra

messaggi di luce
Messaggi di luce logo

Presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del si è svolta la presentazione di Messaggi di luce al Colosseo organizzata da Ambasciata del Giappone in occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
La speciale illuminazione del Colosseo – patrimonio culturale emblema dell’Italia – si farà portatrice di messaggi di luce volti a trasmettere l’amore per l’umanità e per la Terra. In un momento come quello attuale, il progetto si propone di lanciare un appello al mondo sull’importanza di amare il nostro pianeta e le persone che lo popolano, continuando a salvaguardare l’insostituibile natura.

Le due autrici del progetto
Motoko Ishii e Akari-Lisa Ishii, produttrici del progetto

Le produttrici di Messaggi di LuceMotoko Ishii e Akari-Lisa Ishii, madre e figlia, in considerazione della delicata situazione che la comunità internazionale si trova ad affrontare, e nel rispetto dell’ambiente naturale, hanno scelto questo tema per celebrare l’importante ricorrenza e trasmettere il loro messaggio di amicizia, pace e amore ai cittadini italiani e al resto del mondo.
Parole d’amore in 150 lingue del mondo, sotto forma di messaggi luminosi, splenderanno come stelle nell’universo, riunendosi per dar vita, sulla facciata del Colosseo, ad uno spettacolo di luci avvolgente. Una speciale programmazione di 10 minuti è stata creata sul tema dalle produttrici, aprendosi con un gioco di luci dinamico e vigoroso che inonda la facciata del Colosseo (lato Foro Romano), seguito da un’animazione originale che racconta una storia d’amore prendendo vita da pitture a inchiostro realizzate dalla stessa Akari-Lisa Ishii per l’occasione. La video-proiezione esprime l’ammirazione per la natura e l’amore nel suo complesso (non solo quello romantico, ma anche l’amore per la famiglia, i bambini, gli amici e l’umanità tutta).

Messaggi di luce al ColosseoCon questo evento, per la prima volta, la tradizionale pittura monocromatica giapponese a inchiostro nero, suibokuga, si trasforma in proiezioni di luce sulla facciata di un così prestigioso monumento, Patrimonio dell’Umanità. Il Colosseo verrà illuminato con dispositivi d’avanguardia per riportare a nuova vita le antiche, imponenti vestigia con la luce della modernità.
Un brano originale di dieci minuti è stato composto appositamente per lo spettacolo. In parte ispirata alla tradizione musicale del Giappone, come le sonorità del taiko (tamburo giapponese) o la musica di corte, gagaku, la partitura descrive ogni scena dello spettacolo accompagnando luci e proiezioni.

LEGGI ANCHE  Assegnati a Roma gli Oscar del turismo. Successo della Puglia

Informazioni Utili:

Cerimonia di accensione: Mercoledì 11 maggio, ore 20:30–21:00 (illuminazione dalle ore 20:40) alla presenza dei principi ereditari del Giappone.
Data e ora delle proiezioni: mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2016 ore 20:30–23:00 (ora del tramonto: 20:20)
http://www.colosseoluce.com/

Condividi sui social:

Lascia un commento