Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Tutti in sella alla bicicletta per BikeUp

BikeUP Lecco

A Lecco dal 20 al 22 Maggio torna BikeUp il primo evento europeo dedicato esclusivamente alle biciclette a pedalata assistita

BikeUp Lecco La bicicletta si sta imponendo sempre più come mezzo di trasporto alternativo all’auto privata per i propri spostamenti: per raggiungere la sede di lavoro, per fare piccole spese, ma anche quale compagna fedele nelle escursioni durante il nostro tempo libero. Di fatto, il mezzo per conoscere ancora meglio il proprio territorio di riferimento, ma anche territori del tutto sconosciuti, che si decida di esplorare per la prima volta.
La tecnologia naturalmente ha fatto grandi passi avanti (meglio sarebbe dire pedalate) anche in questo ambito. Ed è proprio allo scopo di mostrare al pubblico le novità del settore, dal punto di vista tecnico, ma anche della normativa di riferimento, che la cittadina di Lecco ospita la terza edizione di BikeUp: il festival della bicicletta a pedalata assistita.

BikeUp: sperimentazione e divertimento

BikeUpOrganizzato da LAB.C – azienda monzese che si occupa di mobilità elettrica – il festival, che si sviluppa lungo Piazza Cermenati, via XX Settembre e Lungolario Isonzo, rappresenta un’opportunità per appassionati, sportivi e famiglie, per sperimentare, attraverso una serie di test ride di diversa difficoltà, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita. Sarà possibile cimentarsi in due diversi tracciati (urban e mountain bike) per sperimentare i modelli di e-bike presenti all’esposizione, anche accompagnati da una guida mountain bike (minitour guidati sabato e domenica dalle 11 del mattino con partenze ogni ora).
Per la sua valenza per il distretto turistico lecchese, BikeUP rappresenta un vero e proprio evento istituzionale del Comune di Lecco patrocinato da Confindustria ANCMA, Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Lecco e, naturalmente, da FIAB. Uno spazio significativo è dedicato al cicloturismo, con la presenza di espositori provenienti da tutta Italia che potranno consigliare e orientare i visitatori nel mondo dei viaggi in bicicletta per una vacanza, un viaggio, o più semplicemente un’escursione diversa all’aria aperta.

LEGGI ANCHE  Ciclovie in Italia, pedalando dalle Alpi a Santa Maria di Leuca

Una tre giorni dedicata a tutta la famiglia

BikeUp BambiniLa kermesse di tre giorni sarà l’occasione per conoscere le aziende del settore e-bike e  per approfondimenti sul tema, con workshop e conferenze. Vedrà anche svolgersi una street competition di e-bike nel centro storico. Domenica 22 maggio, inoltre, i più piccoli potranno cimentarsi con la propria capacità di rimanere in equilibrio  giocando con le balance bike, le biciclette senza pedali, o apprendere le basi dell’educazione stradale attraverso mini corsi.
L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze è gratuita. Per partecipare ai test ride è richiesto un contributo di 2 euro che sarà devoluto a Freewheels, associazione senza fini di lucro, che realizza progetti in bicicletta con persone diversamente abili.

Per maggiori informazioni: www.bikeup.eu

Condividi sui social:

Lascia un commento